Etichette

lunedì 16 marzo 2015

Speciale: Oggi disintossichiamo l'organismo...piacevolmente!



Germogli di Leguminose

Servono per condire paste ed insalate, fornendo abbondantemente sali minerali, enzimi e vitamine che non si trovano nelle verdure acquistate al mercato..

I germogli di leguminose, oltre che in negozio, si possono coltivare in casa facilmente.

Basta prendere un pugnetto di semi ( lenticchie, frumento, fagioli, ecc. ), lasciarli macerare in acqua minerale per 12 ore, scolarli, lavarli e distenderli su un piano, dopo averli coperti con un panno sottile umido. Lasciarli all’ombra a una temperatura appena superiore ai 20° e lavarli ogni giorno. Si otterranno in 3-4 giorni del germogli, che si possono consumare subito crudi e in insalata.
 
Macedonia di Verdure
Per 4 persone

800 gr di verdure novelle assortite ( carote, cipollotti, asparagi, piselli, fagiolini ), 50 gr di burro, sale e pepe. (Si possono usare anche verdure congelate, cambiando naturalmente i tempi di cottura).

Private i cipollotti delle radici, delle foglie esterne più dure, privare gli asparagi della parte finale e spuntare i fagiolini, grattare le carote. Lavare tutte le verdure, dividerle a tocchetti e farle cuocere separatamente a vapore, tenendole un poco al dente. Fare fondere il burro in un tegame, aggiungervi le verdure scolate, condirle con un pizzico di sale e pepe, farle rosolare per 5 minuti a fuoco moderato. Servirle calde.

 Insalata di Verdure e Farro
Per 4 persone

50 gr di farro, 1 cipolla, 1 carota grande, 1 finocchio, 2 ravanelli, olio, sale.

Lavare il farro, scolarlo e farlo lessare in abbondante acqua bollente salata per circa 40 minuti e comunque sin che sia morbido all’assaggio. Nel mentre lavare e pulire le verdure. Affettarle finemente e metterle in una insalatiera. Scolare bene il farro, lasciarlo intiepidire e versarlo nell’insalatiera con le verdure. Condire l’insalata con olio e regolare di sale.

Nessun commento:

Posta un commento