Etichette

giovedì 26 marzo 2015

Speciale: La Primavera nel piatto! Tutto Vegetariano....



Tarassaco in Insalata
Per 4 persone

250 gr di foglie e 5 radici di tarassaco giovane, 250 gr di yogurt naturale intero, ½ limone spremuto. 2 cucchiaini di miele di acacia, peperoncino rosso in polvere, sale.

Pulire con cura sotto l’acqua corrente il tarassaco, eliminando le impurità e la terra. Asciugarle accuratamente con un panno di cucina o una centrifuga manuale. Con un coltello tagliarle nelle dimensioni giuste da mangiare. Grattare con un coltello le radici e ridurle a sottili rondelle. Mettere il tutto in una insalatiera in frigorifero, coperte, sino al momento di servire. In una ciotola, versare lo yogurt, il limone spremuto, il miele, ½ cucchiaino di peperoncino e 2 cucchiaini di sale. Amalgamare con accuratezza il tutto, sin ad ottenere una morbida e cremosa salsina. Togliere dal frigorifero l’insalatiera con tarassaco e condirla con la salsa preparata. Servire subito.

Insalata Paesana
Per 4 persone

100 gr di cerfoglio, 100 gr di foglie giovani di tarassaco, 100 gr di crescione, 80 gr di radicchio di campo, 1 cucchiaio e mezzo di foglie di basilico , aceto di mele, gomasio, olio evo, sale. (Il Gomasio è un prodotto utilizzato nella cucina asiatica e composto da sale marino e semi di sesamo tostati e tritati, a volte arricchito con alghe. Nella cucina giapponese è utilizzato talvolta sul riso lessato o sugli onigiri. Lo trovate nei negozi di erboristeria e prodotti esteri)


Pulire accuratamente tutte le foglie della verdura eliminando le impurità, sotto l’acqua corrente. Asciugarle accuratamente o con una centrifuga a mano o con un canovaccio da cucina. Disporle in un insalatiera. Condire con le foglie di basilico sminuzzate grossolanamente, 2 cucchiai d’olio evo, 2 cucchiai di aceto di mele, sale q.b. spolverare infine con del gomasio.

 Minestra con Ortiche
Per 4 persone

4 manciate di tenere foglie di ortica, un ciuffetto di maggiorana, una manciatina di germogli di rovo, 2 tazze di riso integrale cotto, olio evo, sale.

Lavare sotto l’acqua corrente le foglie di ortica, la maggiorana e i germogli di rovo. In una casseruola fare insaporire in due cucchiai d’olio, un pugnetto di foglie di ortica, aggiungere un litro di acqua calda e, quando raggiunge il bollore, unire il riso (già cotto), la maggiorana e le rimanenti foglie di ortica e germogli di rovo (tutto tritato). Regolare di sale, spegnere subito e portare in tavola. Delizioso!....

Tarassaco fritto
Per 4 persone

500 gr di foglie di giovane tarassaco, 2 cucchiai di zucchero greggio di canna, 2 cucchiai di aceto di mele, 1 cucchiaio di soia, peperoncino rosso in polvere, olio evo, sale.

Pulire e lavare accuratamente le foglie di tarassaco sotto l’acqua corrente. Asciugarle con una centrifuga a mano o carta da cucina. Ridurle a pezzetti con un coltello e metterle in una zuppiera. In una tazza mescolare lo zucchero, l’aceto di mele, la salsa di soia, un cucchiaino di sale, e una puntina di peperoncino rosso in polvere,  aggiungere dell’olio (q.b.) in modo che si amalgami perfettamente. Lasciare riposare ½ ora. In un padella con qualche cucchiaio di olio caldo e a fiamma bassa, rigirare le foglie di tarassaco per 3 minuti. Togliere dal fuoco e mescolarvi la pastella preparata, servire subito.

Nessun commento:

Posta un commento