Etichette

domenica 1 marzo 2015

Oggi: Il Pranzo è servito!...



Souffè di Zucca e patate
Per 4 persone

500 di patate, 500 gr di zucca sbucciata e ridotta a dadini. 60 gr di burro, 4 uova (tuorli e albumi separati), 2 cucchiai di prezzemolo tritato finemente, 130 gr di parmigiano grattugiato, 250 gr di scamorza tagliata a fettine sottili, 130 gr di pangrattato, sale, pepe nero.
Far bollire le patate in acqua bollente per 25 minuti e scolarle. Preparare il forno ad una temperatura di 180°. In una teglia imburrata mettere i cubetti di zucca, coprire la teglia con carta di alluminio e farla cuocere in forno per 20 minuti sin che diventi morbida. Pelare le patate e con un mixer o uno schiacciapatate ridurre in purea la zucca e le patate. Trasferire la preparazione in una terrina, incorporarvi 30 gr di burro, il prezzemolo, i tuorli e metà del parmigiano. Regolare di sale e pepe. Montare gli albumi a neve e unirli alla preparazione. Imburrare una teglia di 23 cm di diametro e riempirla con metà del composto. Coprire la superficie con la scamorza e completare ricoprendo con l’impasto rimasto. Cospargere con il pangrattato e il parmigiano rimasto mischiati. Aggiungere il burro a dadini rimasto. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti, sino a che risulti gonfio e dorato. Servirlo caldo.

Crespelle al forno al Ragù di Carne
Per 4 persone

50 gr di burro, 500 gr di ragù di carne,(segue ricetta), 70 gr di pecorino grattugiato, sale e pepe nero.

Per il ragù di carne: 500 gr di polpa di vitello tritata, 2 carote, 2 cipolle rosse, 2 gambi di sedano, 1 bicchiere di olio evo, 2 spicchi d’aglio tritati, 2 cucchiai di prezzemolo tritato finemente, 2 bicchieri di vino rosso, 1 kg di pomodori pelati e tritati ( anche in scatola), i foglia di alloro, un rametto di rosmarino, scorza di limone, brodo q,b, se necessario anche vegetale, sale e pepe nero

Per le crespelle:
2 uova, 100 gr di farina bianca, 1,5 dl di latte

Per le crespelle: lavorare le uova in una ciotola, mettere la farina e un pizzico di sale in una terrina capiente, unire gradualmente il latte, mescolando bene onde evitare la formazione di grumi. Aggiungere le uova e amalgamare bene il tutto. Coprire con la pellicola trasparente e tenere in frigorifero per 30 minuti. Scaldare il forno a 200°. Fare fondere un po’ di burro in una padellina di circa 15 cm di diametro. Unire 2 cucchiai di pastella e far ruotare la padella in maniera da distribuirla uniformemente. Fare dorare la crespella, rigirarla e farla cuocere anche sull’altro lato. Ripetere il procedimento fino ad esaurimento degli ingredienti. Arrotolare le crespelle mettendo dentro due cucchiai di ragù e arrotolarle e disporle in una teglia che possa contenerle tutte in un solo strato. Condire con il ragù rimasto la superficie, spolverare con pepe. Far cuocere in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti, fino a ottenere una leggera doratura. Servire la preparazione calda.

 Macedonia di Agrumi
Per 4 persone

gr 400 arance, 400 gr di pompelmi rosa, 5 foglie di salvia, 1 rametto di rosmarino, 1 cucchiaino di lavanda essiccata ( si trova in erboristeria), 2 cucchiai di succo di limone, 3 cucchiai di miele di arancio

Lavare gli aranci e i pompelmi e asciugarli. Eliminare le calotte alle estremità di un’arancia. Pelare l’agrume al vivo (tenendo da parte delle scorzette ricavate dalla buccia  che serviranno alla fine della preparazione) e ricavarne degli spicchi, appoggiandovi su un piatto in modo da raccoglierne il succo. Procedere nell’identico modo per tutti gli agrumi, tagliando gli spicchi più grandi a pezzetti. Sciacquare la salvia e il rosmarino, asciugarli e tritarli finemente. Mescolare 2/3 del trito, e la lavanda agli agrumi, sistemando il tutto in una ciotola. In una ciotolina incorporare al miele il succo di limone e mescolare accuratamente, irrorandolo alla macedonia. Spolverizzare con salvia e rosmarino e lavanda rimasti, completando con le scorzette di agrumi. Deliziosa!

Nessun commento:

Posta un commento