Etichette

martedì 24 marzo 2015

Speciale: Il tempo dell'Asparago....



Involtini con Sogliola e Asparagi
Per 6 persone

12 filetti di sogliola di circa 90 gr cadauno, 30 asparagi grossi, 2 scalogni tritati finemente, 5 cucchiai di erbe aromatiche (prezzemolo, basilico, dragoncello, cerfoglio), il succo di 1 limone, 2,5 dl di vino bianco secco, 200 gr di burro, sale

Lavare con cura gli asparagi e farli lessare in abbondante acqua salata per 7 minuti, finché siano teneri. Tagliare i gambi in modo che siano poco più lunghi della larghezza dei filetti di sogliola e arrotate i filetti intorno a 12 asparagi. Far appassire in 20 gr di burro gli scalogni in una padella capiente e disponetevi gli involtini preparati. Fiammeggiare con il vino e fare evaporare, regolare di sale, coprire la padella e fare cuocere a fuoco dolce per 10, finché il pesce sarà cotto. Prelevare delicatamente gli involtini e posarli in un piatto da portata caldo. Proseguire la cottura della salsa finché si sia ridotta della metà. Unire il rimanente burro, lavorando la salsa con una frusta. Tagliare a tocchetti gli asparagi rimasti e unirli alla salsa con le erbe aromatiche e succo del limone. Fare cuocere a fuoco medio per 2 minuti. Versare tutto attorno ai filetti di pesce a formare una corona esterna. Servire caldo.
 
Plum cake di Bulgur con Verdure
Per 6 persone

250 gr di bulgur (il bulgur è frumento integrale i cui chicchi vengono cotti al vapore, fatti essiccare e macinati. Il bulgur già pronto e macinato a grana fine, media o grossa è facilmente reperibile nelle erboristerie, nei negozi di biologico e cibi etnici), 200 gr di punte di asparagi a dadini, 1 carota a fettine, 200 gr di petto di pollo lessato, 2 uova, 150 gr di panna fresca, 1 vasetto di buona maionese (150 gr.) pangrattato, la scorza di ½ limone, 2 rametti di dragoncello, sale, pepe nero. (se si vuol far la maionese in casa, ricetta alla fine della ricetta)

Imburrare uno stampo da plum cake e cospargerlo di pangrattato. In una terrina capiente mettere il bulgur in acqua fredda per 10 minuti . Scolatelo e lessatelo per 5 minuti in abbondante acqua bollente salata, scolatelo nuovamente e lasciatelo raffreddare. Lessare gli asparagi in acqua salata bollente per 5 minuti e scolateli. Lessare la carota per 10 minuti in acqua bollente salata. Con un robot, tritare finemente il pollo, il dragoncello e la scorza di limone. Trasferire il tutto in una terrina, unire i 2 tuorli tenendo gli albumi da parte, 4 cucchiai di panna e il bulgur. Regolare di sale e pepe. Montare gli freddi) a neve in una ciotolina e incorporarli delicatamente al composto appena preparato : distribuire nello stampo il composto alternando: uno strado di bulgur, le carote a dadini, un secondo strato di bulgur, i tocchetti di asparagi, un ultimo strato di bulgur. Comprimere leggermente lisciando la superficie. Coprire con carta di alluminio e mettere lo stampo in una teglia da forno piena a metà di acqua bollente. Fare cuocere in forno preriscaldato a 170°per 1 ora, togliere dal forno e lasciar raffreddare completamente. Sformare il plum cake su un piatto ovale da portata. Mescolare la maionese con la panna rimasta,  il succo di ½ limone e servire la preparazione a fette con la salsa a parte.

Maionese classica

2 tuorli d’uovo, 3 – 4 dl. Di olio, succo di ½ limone, sale, pepe bianco.
Mettere i tuorli in una terrina, aggiungere un pizzico di sale, pepe bianco grattato, qualche goccia di succo di limone e lavorare gli ingredienti con una forchetta (o frusta). Versare l’olio goccia a goccia, mescolando continuamente e quando la salsa comincia ad addensarsi, versare a filo l’olio rimasto, alternandolo con succo di limone. Quando l’olio sarà completamente assorbito, unire tutto il restante limone.
Variante: in aggiunta 1 cucchiaino di curry.

Nessun commento:

Posta un commento