Etichette

sabato 14 marzo 2015

Specialissimo Delizioso Menù.....



Code di gamberone al Sesamo
Per 4 persone

12 code di gambero, 2 dl di aceto di vino bianco, 2 albumi, 100 gr di semi di sesamo, peperoncino in polvere, 4 fettine di zenzero fresco, 100 gr di zucchero di canna, olio evo.

Fare sobbollire per 5 minuti l’aceto con lo zucchero e 1 cucchiaino da caffè di peperoncino (facoltativo) lo zenzero, finché si formi una salsa leggermente sciropposa. Toglierla dal fuoco e tenerla da parte. Sgusciare e togliere il budellino nero alle code dei gamberoni, lavarli e asciugarli. Immergerli negli albumi leggermente sbattuti con i rebbi di una forchetta e passarli poi nei semi di sesamo, sistemati in un piatto piano, finché ne siano ricoperti. Farli friggere in una padella con abbondante olio in ebollizione. Fare assorbire l’olio in eccesso con carta assorbente da cucina. Servirli accompagnandoli con la salsina preparata messa in una ciotolina. Buonissimi!

Mousse  affumicata alla Mela con Pan di Noci
Per 8 persone

300 gr di prosciutto di Praga, una mela renetta soda di gr 120, 200 gr di crema di formaggio spalmabile, una cipolla rossa, ½ cucchiaino di semi di cumino, 4 cucchiai di Cointreau, 30 gr di burro,  fettine di pane alle noci, sale.

Affettare finemente la cipolla e farla stufare in una padella col burro e il cumino, poi unire il prosciutto tagliato a striscioline. Rosolare per cinque minuti, unire la mela pelata e tagliata a fettine. Far cuocere per 5 minuti, quindi irrorare con il liquore e far infiammare la preparazione. Lasciare raffreddare, quindi frullare unendo anche il formaggio spalmabile (ben freddo), sino ad ottenere una mousse. Metterla in una ciotola da portata e servirla con fettine di pane alle noci.

Pan di Noci ( che serve anche per la ricetta precedente)
Per 8 persone

300 gr di farina bianca, 300 gr di farina di castagne, 40 gr di lievito di birra, 200 gr di noci sgusciate, e tritate grossolanamente, gli aghi di un rametto di rosmarino, 1 tuorlo d’uovo, olio, zucchero, sale e pepe. Farina per il piano di lavoro.

In una terrina capiente, mescolare le due farine e versarle a fontana. Sciogliere in 2,5 dl di acqua tiepida il lievito di birra, con un cucchiaino di zucchero e uno di sale. Amalgamare bene e versare nella farina, mescolare incorporando piano la farina all’acqua sin a formare un panetto, aggiungere ancora 2 cucchiaini di sale e una macinata di pepe. Lavorare con forza gli ingredienti e tutta la farina, sino ad ottenere un impasto omogeneo. Formare una palla e incidetela a croce in superficie. Coprire la terrina con un canovaccio e fare lievitare in luogo tiepido per un’ora e mezza. Tritare finemente gli aghi di rosmarino. Appoggiare l’impasto su di un piano di lavoro infarinato e lavorarlo energicamente. Incorporare le noci tritate e gli aghi di rosmarino, pure tritati. Lavorare ancora. Preparare uno stampo rettangolare da plum-cake ungendolo interamente con olio. Dividere la pasta in 5 parti dando ad ognuna una forma allungata che sia larga come lo stampo. Sistemare i pezzi dentro lo stampo uno vicino all’altro. Coprire lo stampo e far nuovamente lievitare per 40 minuti. Battere il tuorlo d’uovo con 1 cucchiaio di acqua e spennellare la superficie del pane. Mettere in forno preriscaldato a 220° per 30 minuti. Sformarlo e lasciare raffreddare.

Nessun commento:

Posta un commento