Etichette

mercoledì 4 marzo 2015

Speciale: Le dolcezze della Vita!....



Budino di Latte alla Portoghese
Per 6 persone

8 uova, 700 ml di latte, 300 gr di panna liquida, 300 gr di zucchero di canna, la buccia grattugiata di 2 arance non trattate.

In una casseruola portare a ebollizione il latte con la panna. Lasciare raffreddare. In una ciotola sbattere le uova con 50 gr di zucchero. Aggiungere le uova al composto di latte. In uno stampo da budini mettere le bucce grattugiate  delle arance sul fondo. In un padellino fare caramellare lo zucchero rimasto con l’aiuto di un cucchiaio d’acqua. Una volta pronto, versare il caramello e aggiungere la preparazione di latte e uova. Preriscaldare il forno a 150°. Preparare un contenitore con acqua bollente che possa contenere lo stampo della preparazione e mettete in forno per la cottura a bagnomaria per 60’.
 
Cheese Cake di Formaggio fresco
Per 4 persone

150 gr di biscotti frollini o digestive, 75 gr di burro, ½ cucchiaio di cannella in polvere, 350 gr di formaggio fresco cremoso, 3 uova, 120 gr di zucchero semolato, 1 cucchiaio di maizena, 1 bustina di vanillina, 100 gr di panna fresca, ½ limone non trattato, zucchero a velo, sale.

Frullare nel mixer i biscotti con la cannella, 1 cucchiaio di zucchero e il burro fuso. Quindi distribuire il composto sul fondo di uno pirofila di circa 22 cm di diametro, foderato con carta da forno prima lavata e strizzata. Premere bene il composto con il dorso di un cucchiaio. Poi porre la pirofila in frigorifero per ½ ora. Nel mentre mescolare lo zucchero semolato rimasto con il formaggio, unire i tuorli, la panna, la maizena, la vanillina e il succo di limone, la scorza del limone lavata asciugata e grattugiata. Infine, incorporare gli albumi montati a neve fermissima con un pizzico di sale. Versare la crema nella pirofila livellandola e porre in forno preriscaldato a 200° per 1 ora . Non appena la superficie del cheese comincia a dorarsi, coprire la pirofila con carta di alluminio. Quando sarà cotto, farlo raffreddare in forno con lo sportello socchiuso. Sfornarlo e servirlo spolverato di zucchero a velo.

Cannoli con Ricotta
Per 4 persone

500 gr di ricotta di pecora, 250 gr di farina, 150 gr di zucchero, 1 cucchiaino di cacao amaro, 1 albume, 1 cucchiaio di Marsala o Rum, 1 pizzico di vanillina, 50 gr di arancia candita, 100 gr di pistacchi non salati, 50 gr di cioccolato fondente, zucchero a velo, 30 gr di strutto, olio, sale. Farina per il piano di lavoro

Impastare la farina con lo strutto, il cacao, il Marsala, 1 cucchiaio di zucchero e un pizzico di sale, aggiungendo man mano l’acqua necessaria per ottenere un impasto sodo e omogeneo. Avvolgere l’impasto fatto a palla in un canovaccio e lasciare in frigorifero per 1 ora. Stendere la pasta su di un piano di lavoro infarinato con un matterello non troppo sottile. Ricavarne dei dischi di 8 cm di diametro e tirarli leggermente con le mani per renderli ovali. Avvolgere i dischetti attorno agli appositi cannelli di alluminio cilindrici, facendolo combaciare i bordi con l’albume perché non si aprano durante la cottura. Rialzare leggermente il bordo della pasta alle due estremità con la punta di un coltellino in modo che, cocendo, i cannoli assumano una forma svasata. Farli friggere in abbondante olio caldo, pochi alla volta, facendoli dorare da tutte le parti, sgocciolarli su carta da fritto e farli raffreddare prima di sfilarli dall’alluminio. Sbollentare i pistacchi, pelarli, asciugarli e tritarli grossolanamente. Lavorare la ricotta con un cucchiaio di legno, incorporandovi lo zucchero rimasto, la vanillina e un pizzico di sale. Aggiungere il cioccolato a scagliette e conservare in frigorifero. Farcire i cannoli pochi minuti prima di servirli, spolverizzandoli con zucchero a velo, guarnirli con le fettine di arancia e aggiungere i pistacchi nella crema solo da un lato. Preparare le cialde dei cannoli anche qualche giorno prima e conservarli in scatole di latta. Farcirli solo all’ultimo momento, affinché la pasta del cannolo rimanga croccante. Una favola!

Nessun commento:

Posta un commento