Etichette

domenica 29 marzo 2015

Speciale: Delizie Dolci e Salate per voi!...



Ciotoline di Frutti di Bosco
Per 4 persone

380 gr di frutti bi bosco (si può eseguire anche con fragole), il succo di tre limoni. 4 uova, 2 cucchiai di farina bianca, 50 gr di burro, ½ bicchiere di liquore di limoncello, 12 quadrati di cm.10 di pasta fillo, 100 gr di zucchero, foglioline di menta. Quattro stampini da crème caramel.

Spennellare i quadrati di pasta fillo con poco burro e sovrapponetene 3 in uno stampino da crème caramel, prima rivestito da carta da forno (lavata e ben strizzata) imburrata leggermente. Ripetere l’operazione per gli altri stampini. Metterli in forno caldo a 200° per 7 minuti. Nel mentre, lavare delicatamente i frutti di bosco passandoli velocemente sotto l’acqua, tamponarli con carta da cucina, sistemarli in una ciotola  e bagnarli col liquore limoncello. Con la frusta in un’altra ciotola, montare le uova con lo zucchero, incorporarvi la farina e sempre mescolando aggiungere poco alla volta il succo di limone, il burro rimasto ammorbidito. Versare il composto in una piccola casseruola e far cuocere a fuoco basso, senza smettere di mescolare, sempre con la frusta, finché la crema sia addensata. Toglierla dal fuoco e lasciarla raffreddare, mescolandola spesso per evitare che si formi la pellicina dura in superficie. Sfornare gli stampini con le coppette di pasta fillo, farle raffreddare, staccarle con delicatezza e posare ciascuna dentro dei bicchieri di vetro ad alzata formato coppa. Riempire ciascuna coppetta con la crema preparata e completare con i frutti di bosco ben scolati dal liquore, sistemare in superficie qualche fogliolina di menta. Servire subito.

Melba alla Crema con Pesche e Amaretti
Per 8 persone

800 gr di pesche sciroppate, 1 dl di vino Moscato, 1 lt  di latte intero, 12 amaretti morbidi, 4 uova, 120 gr di farina, 160 gr di zucchero semolato, 400 gr di mascarpone, 1 bustina di vanillina, 50 gr di zucchero a velo

In una terrina montare con la frusta elettrica le uova con lo zucchero semolato, sino ad ottenere un composto spumoso. Unire la farina e mescolare ancora bene. In una casseruola mettere il latte con la bustina di vanillina e fare scaldare a fuoco dolce. Poi versarlo sul composto preparato e mescolare. Versare il tutto in una casseruola e fare cuocere a fiamma bassa per 5 minuti, sempre mescolando, finché sia addensata. Coprire la casseruola ad evitare che si formi in superficie una pellicola dura. Lasciare raffreddare- Lavorare il mascarpone con lo zucchero a velo. In una casseruola versare 3 dl dello sciroppo contenuto nelle pesche  e fare ridurre il composto di 2/3 su fiamma alta. Lasciare raffreddare. In un grossa coppa, disporre sul fondo gli amaretti bagnandoli con lo sciroppo, alternare con strati di pesche tagliate a spicchi e la crema preparata, lasciata colare tra uno spicchio e l’altro, cercando di riempire bene gli spazi vuoti. Terminare con il mascarpone messo in una tasca pasticciera , fatto scendere a ciuffi che ricopra la superficie. Deliziosa!

Bignè come Antipasto o Apetizer di Fagioli bianchi, ricetta Africana
Per 4 persone

100 gr di fagioli bianchi con l’occhio secchi, 1 cipolla piccola, ½ cucchiaino di peperoncino rosso in polvere, olio evo, sale, pepe.

Metterli la sera prima in una ciotola con acqua fredda e un cucchiaino di sale, lasciarli a mollo tutta la notte. Quindi passarli al mixer per un istante. versarli nell’acqua in una grande ciotola e privarli delle bucce che saranno a galla. Frullarli nuovamente aggiungendo la cipolla a fettine e il cucchiaino di peperoncino, aggiungendo circa 150 ml di acqua sino ad ottenere una pasta liscia. Regolare di sale e pepe. Portare abbondante olio in ebollizione in una padella e versarvi il composto a cucchiaiate (poco per volta), facendo dorare i bignè da tutte le parti. Scolarli su carta assorbente da cucina per perdere l’olio in eccesso. Sono considerati portatori di buon auspicio…Servirli con salsa Chili (segue ricetta base)

Salsa Chili, ricetta Messicana
Per circa 5 dl

Un grosso pomodoro maturo, ½ peperone verde dolce, 1 spicchio d’aglio, 2 porri, 4 peperoncini verdi freschi piccanti, 2 cucchiai di farina, ½ cucchiaino di pepe di Caienna,1 cucchiaio di aceto, olio, sale, pepe.

Tagliare a dadini il grosso pomodoro maturo. Tritare il mezzo peperone dolce, lo spicchio d’aglio e la parte bianca dei due porri. Sminuzzare i 4 peperoncini verdi piccanti. Mescolare il tutto, salare e pepare. In una casseruola con 2 cucchiai d’olio (o lardo), amalgamare 2 cucchiai di farina, mescolare finchè il composto risulti abbastanza scuro. Unire il trito di verdure, 1o2 cucchiaini di pepe di Caienna, un cucchiaio di aceto bianco e cuocere mescolando per 3 minuti. Servire la salsa fredda.

Nessun commento:

Posta un commento