Etichette

domenica 22 marzo 2015

Speciale: Una delizia dolce e una vegetariana...



Piccoli Paris-Brest
Per 8 porzioni

8 ciambelline di pasta bignè del diametro di 8-10cm (già acquistate o per farle in casa segue la ricetta della pasta bignè), 300 gr di panna fresca, 125 gr di lamponi (o fragole), 50 gr fi mandorle tostate, a lamelle, zucchero a velo, sale.

Lavare accuratamente i lamponi (o fragole), tenerne da parte qualcuno intero e frullare gli altri; se non si desidera sentire nell’interno i semini, passare il frullato attraverso un colino a maglie fini. Montare la panna, ben fredda, con un cucchiaio di zucchero a velo e mescolarvi il frullato di lamponi . Tagliare a metà le ciambelline e farcirle con la panna ai lamponi fatta scendere attraverso una tasca da pasticciere; richiuderli con l’altra metà di ciambellina e guarnirli con le mandorle e lo zucchero a velo. Completare il piatto di portata con i lamponi tenuti da parte e servire.


Per fare la Pasta per Bignè

Tagliare il burro a pezzetti e metterlo in una casseruola con un pizzico di sale e 2,5 dl di acqua. Fare sciogliere il burro, portando ad ebollizione. Levare la casseruola dal fuoco e aggiungere la farina in una sola volta e mescolare con un cucchiaio di legno molto velocemente ad evitare che si formino grumi. Rimettete la casseruola sul fuoco a fiamma dolcissima e cuocete l’impasto per 3 minuti, finchè si stacca dalla parete e sfrigola. Versare la pasta in una ciotola e farla intiepidire. Unire un uovo e mescolare col cucchiaio di legno, fino a quando sia assorbito. Aggiungere le uova rimaste sempre uno alla volta. Si deve ottenere un impasto omogeneo e liscio. Sistemate la pasta in una tasca da pasticciere con la bocchetta liscia di 1 cm. ( in mancanza della tasca usate un cucchiaino ). Su una teglia da forno, rivestita con carta oleata, formate tanti mucchietti grandi come una noce e distanziati tra loro. Cuoceteli in forno preriscaldato a 190° per circa 20 minuti. Dovranno risultare gonfi e dorati. Toglieteli dal forno e aspettate che si siano completamente raffreddati.


 Torta Vegetariana: di Pistacchi e Pere
Per 6 persone
75 gr di pistacchi in polvere, 2 pere, 100 gr di farina bianca, 80 gr di zucchero a velo vanigliato, 100 gr di burro fatto ammorbidire, 2 uova, ½  bustina di lievito vanigliato, sale.

Mescolare in una ciotola i pistacchi in polvere con metà dello zucchero a velo. In una terrina lavorare il burro ammorbidito con il residuo zucchero, sino ad ottenere una crema. Incorporarvi le uova e aggiungere la farina e la composizione di pistacchi. Versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato, livellandone la superficie e sistemando le pere sbucciate, a fette non troppo fini in bella mostra. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento