Etichette

mercoledì 25 marzo 2015

Speciale:Delizie di Burro...in comagnia!



Dadolata di Burri
Per 8 persone

½ pane pugliese, 200 gr di burro: per il burro al curry = 1 cucchiaino di curry dolce in polvere, 50 gr di burro, un pizzico di sale; per il burro alla maitre d’hotel = 1 cucchiaio colmo di prezzemolo tritato, qualche goccia di succo di limone, sale, pepe bianco macinato, 50 gr di burro; per il burro ai gamberetti = 30 gr di gamberetti lessati e sgusciati, 1 cucchiaio di succo di limone, sale, 50 gr di burro; per il burro all’acciuga = un ciuffo di prezzemolo, ½ spicchio d’aglio, 50 gr di acciughe sotto sale, 50 gr di burro.

Burro al Curry
50 gr di burro tenuto a temperatura ambiente, 1 cucchiaino di curry, sale.
Mescolare il burro ammorbidito, lavorandolo energicamente con il curry e un pizzico di sale.

Burro alla Maitre d’Hotel
50 gr di burro tenuto a temperatura ambiente, 1 cucchiaio colmo di prezzemolo tritato, qualche goccia di succo di limone, sale, pepe bianco macinato.
Mescolate il burro, lavorandolo energicamente e unire  il prezzemolo, il succo di limone, sale e pepe.

Burro ai Gamberetti
50 gr di burro tenuto a temperatura ambiente, 30 gr di gamberetti lessati e sgusciati, un cucchiaino di succo di limone, sale.
Tritare finemente i gamberetti, mescolateli al burro, lavorato prima energicamente, insaporite tutto con un pizzico di sale e il succo di limone e montate il composto a spuma, lavorandolo con energia.

Burro all’Acciuga
50 gr di burro tenuto a temperatura ambiente, un ciuffo di prezzemolo, ½ spicchio d’aglio, 50 gr di acciughe sotto sale.
Pulite il prezzemolo e l’aglio, lavateli e tritateli finemente. Pulite le acciughe, dissalatele e togliete la coda e la lisca. Tritatele finemente. Impastate il burro lavorato energicamente, con tutti gli ingredienti.

Tagliare il pane a dadi di 2 cm circa per lato, farli dorare sulla placca del forno foderata con carta da forno, a forno preriscaldato a 190°. Scavare leggermente uno dei lati dei dadi, farli raffreddare. Posare su ognuno una punta di burro prima lavorato, alternando i gusti. Si può anche usare dei piccoli sacchettini di nailon forati in un angolo, dove si metterà dentro in ognuno un burro diverso e si spremerà sui dadini di pane a piramide.
 
Burro alla Rosa
250 gr di burro, 1 petali di 3 rose, possibilmente della varietà Centifoglia.

Per il burro di rosa: staccare delicatamente i petali interni dei fiori, lavarli delicatissimamente e sminuzzarli.
In una ciotola formare degli strati di burro alternati a strati di petali, fino ad esaurimento. Avvolgere il burro in un telo di cotone e lasciarlo in frigorifero per almeno 3 giorni. Delizioso!

Nessun commento:

Posta un commento