Etichette

martedì 3 marzo 2015

Speciale: Oggi giorno con la Carne rossa....



Scaloppine alle Mandorle e Arancia
Per 4 persone

8 scaloppine di vitello o maiale,1 grossa arancia non trattata, 1 cucchiaio di mandorle a fettine, burro, sale, pepe.

Lavare e asciugare l’arancia, ricavarne 12 scorzette e tutti il suo succo e tenerlo da parte. In una piccola casseruola con poca acqua e un pizzzico di sale fare bollire le scorzette d’arancia per 8 minuti. Scolarle e tenerle da parte. Togliere l’eventuale pelle laterale alle fettine di carne e batterle con il batticarne coprendole prima con un foglio di pellicola. Scaldare bene una larga padella e farvi sciogliere 30 gr di burro. Far rosolare le fettine 1 minuto per lato. Cospargere le fettine rosolate con le mandorle. Salare e pepare. Versare il succo dell’arancia nella padella e distribuire sopra anche le scorzette. Servire subito.

Salsicciotti di manzo trito e Droghe
Per 6 persone

1 rete di agnello, poco aceto, 1 kg di carne macinata di manzo, 2 cipolle tritate, un ciuffo di prezzemolo tritato finemente, 1 cucchiaino di pepe, 1 cucchiaino di cannella,

1 cucchiaino di menta verde essiccata, pangrattato, olio, sale.
Lasciare la rete di agnello a marinare per un’ora in una bacinella in acqua tiepida in cui avrete in precedenza versato l’aceto. Mescolare tutti gli altri ingredienti e amalgamarli bene. Prendere volta per volta delle quantità di impasto pari a un cucchiaio da zuppa e formare con questo delle polpettine allungate. Avvolgerle una per una nella rete, che avrete tagliato in precedenza col coltello in pezzi rettangolari di 10x15 cm. Metterle sulla griglia calda una accanto all’altra rigirandole da ogni parte. Servirle appena pronte, con insalata di pomodori, cetrioli e fettine di limone.

Tasca di Vitello con Frutta secca
Per 4 persone

1 pezzo di vitello di circa 600 gr tagliato a tasca dal macellaio, 150 gr di salsiccia, 80 gr di albicocche secche, 1 scalogno, due rametti di rosmarino, qualche foglia di salvia, vino bianco secco, burro, olio, sale, pepe.

Versare del vino in un contenitore stretto e mettere a bagno le albicocche per 2 ore per farle rinvenire. Sminuzzare finemente lo scalogno mondato e mescolarlo alla polpa della salsiccia spellata e tritata, salare, pepare. Asciugare bene le albicocche, dividerle a metà e unirle all’impasto. Riempire la tasca con il ripieno e richiuderla, cucendo bene l’apertura con un ago e refe da cucina. Strofinare la carne con il sale, adagiare il pezzo in una pirofila oliata, nel cui fondo poserete i rametti di rosmarino e le foglioline di salvia. Ricoprire il pezzo di carne  con del burro a fiocchetti. Fare cuocere in forno preriscaldato 200° per 20 minuti. Dopo questo tempo, bagnare con 1 bicchiere di vino, abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura ancora per 1 ora, girando ogni tanto il pezzo, con delicatezza. Servire la tasca affettata, coprendola col sugo di cottura e accompagnandola con purea o insalatina stagionale.

Nessun commento:

Posta un commento