Etichette

lunedì 9 marzo 2015

Speciale: Dopo la festa, Dieta!....



Passata di Ortiche
Per 4 persone

3 teste di aglio, ½ pollo, 200 gr. di ortiche a foglie, 1 carota, 1 cipolla, 1 patata, 1 costola di sedano,2 foglie di allora, 6 foglie di salvia, un rametto di timo, 1 dl di panna, 8 fette di pane casereccio, 100 gr. di gruyère, zafferano, burro, sale.

Tritate finemente le erbe aromatiche e fatele stufare per pochi minuti con 30 gr. di burro, poi unitevi gli spicchi d’aglio sbucciati, un pizzico di zafferano, 1 lt. e mezzo di acqua calda, la carota, la cipolla, la patata, il sedano, il pollo e una presa di sale. Cuocete per circa 35 minuti. Dopodichè prelevate il pollo, tagliatelo a filetti e metteteli nel brodo – tranne qualcuno che vi servirà per decorare – con le ortiche: frullate il tutto. Rimettete sul fuoco e fate bollire per 5 minuti, poi aggiungete la panna, mescolate e servite decorando con i filetti di pollo tenuti da parte , le ortiche e le fette di pane cosparse di gruyère e tostate in forno.

Orzo Tropicale 
Per 4 persone

250 gr di orzo perlato, 2 vaschette di lamponi, un mazzetto di erba cipollina, 2 cetrioli medi, un vasetto di palmito, olio evo, sale, pepe.

Mettere a bagno per 3 ore 250 gr. di orzo perlato, in acqua tiepida, quindi sciacquatelo e trasferitelo in una pentola. Versatevi acqua fredda salata, per 5 cm. oltre la sua superficie, coprite il recipiente e cuocete per 25 minuti dall’ebollizione, poi passatelo sotto il getto dell’acqua fredda e scolatelo. Passate al setaccio due vaschette di lamponi e incorporateli all’orzo. Unite un mazzetto di erba cipollina, tagliata a bastoncini della lunghezza di ½ cm., 2 cetrioli sbucciati e tagliati a bastoncini della lunghezza di 2 cm. e un vasetto di 500 gr. di palmito, conservato al naturale, sgocciolato e tagliato a bastoncini di 2 cm. Regolate di sale e pepe e condite con olio.
 

Succo di Frutta e Verdura all'Indiana, Ricetta Indiana
Per 4 persone

2 mele, 3 carote, una costola di sedano, un cm di zenzero, succo di ½ limone, acqua q.b.

Sbucciate 2 mele privatele del torsolo, tagliatele a dadini, raschiate 3 carote, lavatele e tagliatele a dadini, eliminate i filamenti duri di una costola di sedano, lavatela e tagliatela a rondelle. Riunite gli ingredienti in un mixer, aggiungete un cm di zenzero sbucciato, riducete tutto in un composto cremoso e passatelo attraverso un colino a maglie fitte, raccogliendolo in una caraffa. Diluite con il succo di mezzo limone e poca acqua.


Nessun commento:

Posta un commento