Etichette

venerdì 20 marzo 2015

Speciale: Pesce Mediterraneo...



Cozze alla Mediterranea
 Per 6 persone

2 kg di cozze, 2 scalogni, 1 spicchio d’aglio, un mazzetto di finocchietto selvatico, 3 limoni spremuti, un pizzico di zafferano, un ciuffo di prezzemolo, 150 gr di pomodori a dadini, olio, sale, pepe, fette di pane abbrustolito.

Pulire bene le cozze rimuovendo le barbe e spazzolandole sotto l’acqua corrente, scartando quelle che non si aprono. In un tegame fare scaldare a fuoco basso 3 cucchiai d’olio e farvi appassire gli scalogni tritati, poi lo spicchio d’aglio e dopo 2 minuti aggiungere il mazzetto di finocchietto selvatico e la il succo dei limoni, un pizzico di zafferano, sale, pepe, qualche gambo di prezzemolo e portare a ebollizione. Aggiungere le cozze e incoperchiare il tegame in modo che il vapore faccia aprire le cozze in un paio di minuti. Levare le cozze con una schiumarola, scartando quelle rimaste chiuse e mettere le altre in una ciotola mantenendole al caldo. Togliere dal sugo di cottura i gambi di prezzemolo, aggiungere i pomodori a dadini e lasciare cuocere finchè il liquido sia ridotto di due terzi. Versare le cozze nel sugo, mescolare velocemente e servire subito in piatto nel tegame di cottura accompagnando con fette di pane abbrustolito.Deliziose...
  

Polpo alla Greca: Bollito al Naturale e al Vino Rosso, ricetta Greca
Per 6 persone 

Al Naturale
1 polpo da 1,500 kg, 3 spicchi d’aglio, aceto, origano, olio, sale, pepe.

Lavare il polpo togliendo occhio e becco. Metterlo in una casseruola gocciolante ancora della sua acqua e senza aggiungere altra acqua, portarlo a bollore a calore medio. Appena ha assorbito tutta la sua acqua, aggiungerne ancora un po’, tiepida, sino a che sia tenero. Appena cotto, scolarlo e tagliarlo a pezzetti. Metterlo in una zuppiera da portata e condirlo con gli ingredienti che preparerete e mischiati prima in una ciotola: 3 spicchi d’aglio affettati, 1 cucchiaio di origano, 4 cucchiai d’aceto, 3 tazze di olio, una grattugiata di pepe. Regolare eventualmente di sale. Mischiare bene e servire.

Al Vino Rosso
 Per 8 persone

2 kg di polipo, 2 dl di vino rosso barbera, 4 pomodori maturi, 2 foglie di alloro, olio, sale, pepe.

Lavare il polpo togliendo occhio e becco. Tagliarlo a picco pezzi (senza asciugarlo dell’acqua) e metterlo in un tegame capiente. Fare bollire a calore moderato, sino a completa evaporazione della sua acqua. Aggiungere 1 bicchiere d’olio, far scaldare e aggiungere i pomodori, senza pelle e semi e ridotti a tocchetti, e le foglie di alloro. Dopo un quarto d’ora, aggiungere il vino e una grattugiata di pepe. Regolare di sale. Continuare la cottura sino a che sia tenero e la salsa addensata. Servirlo accompagnando con riso pilaf.

Nessun commento:

Posta un commento