Etichette

sabato 21 marzo 2015

Speciale: Con Formaggio di Pecora...un intero menù.....



Crema delicata di Porri e Finocchi
Per 4 persone

3 finocchi, 1 porro, 2 patate, un cucchiaino di semi di finocchio ridotti  finemente, 50 gr di pecorino grattato, olio evo, sale

Lavare ed eliminare la parte verde del porro, affettarlo quindi a rondelle. Pulire i finocchi e la patata, lavarli e ridurli a piccoli tocchetti. Fare imbiondire il porro dentro una capiente casseruola con tre cucchiai d’olio e una parte dei semi di finocchio, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Aggiungere le altre verdure ed il brodo bollente, regolare di sale e portare tutto a ebollizione. Abbassare la fiamma e far cuocere ancora per 20 minuti. Frullare il tutto  e servire la crema tiepida cosparsa col un filo d’olio, il pecorino ed il resto dei semi di finocchio. Deliziosa!....servire con crostini di pane casereccio passati al forno.

 Cavolfiore al gratin alla salsa di Pecorino sardo
Per 4 persone

1 cavolfiore di circa 800 gr, 5 dl di latte intero caldo, 40 gr di maizena, 50 gr di burro, 60 gr di pecorino sardo grattugiato, pangrattato, sale, pepe.

Pulire e lavare il cavolfiore, ridurlo in piccole cimette. Farlo lessare a vapore per 8 minuti, lasciarlo raffreddare. Nel mentre far sciogliere in burro in una casseruola, aggiungere la maizena e mescolare bene con un cucchiaio di legno. Appena inizia a dorare, versare il latte caldo, poco per volta e sempre mescolando, facendo cuocere finchè la crema sia addensata. Togliere dal fuoco, incorporarvi il pecorino. In una teglia rettangolare stendere sul fondo un velo di crema preparata. Sistemarvi sopra le cimette di cavolfiore e ricoprire con la restante crema e una spolverata di pangrattato. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti finché in superficie di sia formata una crosticina dorata.
 
Budino di Cioccolato bianco con formaggio caprino
Per 4 persone

5 dl di panna fresca, 100 gr di cioccolato bianco, 80 gr di formaggio di capra fresco, un baccello di vaniglia, 5 gr di gelatina in fogli per dolci. Ciotoline monodose. Scaglie di cioccolato bianco per la guarnizione.

Mettere la gelatina in ammollo in acqua fredda in una ciotolina. Tagliare a metà per lungo il baccello di vaniglia. Estraetene i semini e sistemateli in una casseruola con la panna. Portare a ebollizione, spegnere la fiamma e aggiungere il cioccolato a pezzetti. Una volta sciolto, aggiungere la gelatina strizzata e il formaggio, prima ben lavorato con i rebbi di una forchetta per renderlo morbido. Mescolare accuratamente con l’aiuto di una frusta e distribuire il composto in ciotoline monodose. Metterle in frigorifero coperte per 3 ore. Prima di servire i budini, spolverare la superficie con le scaglie di cioccolato bianco.

Nessun commento:

Posta un commento