Etichette

venerdì 6 marzo 2015

Speciale: Venerdì con Pesce mediterraneo.....



Pescatrice con Verdure
Per 4 persone
4 tranci di pescatrice da 200 gr l’uno, una cipolla , una carota, una costola di sedano, ½ bicchiere di brodo, prezzemolo, rosmarino, 4 patate, burro, olio, sale, pepe.
Infarinate i tranci di pesce e fateli dorare da entrambi i lati, in una padella con 2 cucchiai d’olio e 30 gr di burro. Aggiungere la cipolla, la carota e la costola di sedano, tritati finemente. Fate cuocere per 5 minuti e poi bagnate con ½ bicchiere di brodo, salate, profumate con una macinata di pepe, un cucchiaino di prezzemolo tritato. Cuocete ancora per 10 minuti. Sbucciate le patate, riducetele a julienne, lavatele e asciugatele bene. Friggetele in abbondante olio ben caldo, a cui avrete aggiunto il rosmarino, scolatele e salatele. Mettete i tranci di pesce nel piatto di portata, distribuendovi sopra il fondo di cottura e attorno le patate.

Sarde in teglia
Per 4 persone
800 gr di sarde, 4 pomodori perini maturi, 50 gr di pecorino, 40 gr di pangrattato, 3 spicchi d’aglio, origano, un mazzetto di prezzemolo, olio, sale.
Lavate bene le sarde, cercando con le mani di sfregare bene la loro superficie per rimuovere le squame. Staccare la testa, togliere le interiora nella cavità addominale, arrivando alla coda facendo in modo che i filetti rimangano attaccati. Staccate la lisca centrale. Preparate i pomodori, lavandoli con cura e asciugandoli. Tagliateli a rondelle dello spessore di un centimetro. Tagliate a fettine lo spicchio d’aglio sbucciato. Lavate, asciugate e tritate una manciata di foglie di prezzemolo e l’aglio. Mescolate con il pangrattato e il pecorino grattato e l’origano. Ungete abbondantemente di olio, una pirofila dal diametro di 24 cm. Disponete i pomodori sul fondo e salate leggermente. Proseguite disponendo le sarde a raggiera, con il fondo della coda verso il centro. Salate leggermente e cospargetele con 1/3 del trito aromatico prima preparato. Proseguite formando altri due strati di sarde, anche questi salati e cosparsi di trito. Versate dell’olio su tutta la superficie e cuocete in forno preriscaldato a 180° per ½ ora e a 200° per altri 6 minuti, fin quando si sia formata in superficie una crosticina dorata.

 Spiedini di Gamberi al Gran Marnier
Per 4 persone
12 code di gambero, 2 limoni, un ciuffo di basilico, 2 cucchiai di Gran Marnier, un cuore di lattuga, 1 cetriolo grande, una cipolla rossa, 20 olive nere, 10 pomodorini a ciliegia, olio, sale.
Sgusciate le code di gambero, lasciandovi le code. Incidete sul dorso i gamberi e con un coltellino affilato, eliminate il filo nero intestinale. Lavatele e asciugatele. In una terrina mettete il succo dei limoni, 3 cucchiai d’olio, 2 cucchiai di Gran Marnier, una presa di sale e le foglie spezzettate del basilico, unire i gamberi e mescolarli delicatamente. Coprire il recipiente e tenerlo in frigorifero per 3 ore. Scolate i gamberi dalla marinata e infilzateli, quattro alla volta su otto spiedini di legno o di acciaio. In un grande piatto di portata mettete le foglie di lattuga, lavate e asciugate. Unite pure i pomodorini a ciliegia, tagliati a spicchi e il cetriolo affettato sottilmente, la cipolla a rondelle sottili e le olive nere snocciolate. Cuocere gli spiedini in una padella per 10 minuti, bagnandoli con la marinata, filtrata. Sistemate spiedini e fondo di cottura sull’insalata preparata nel piatto di portata.

Nessun commento:

Posta un commento