Etichette

domenica 8 marzo 2015

Speciale: Delizie per il Giorno della Donna! ♥♥♥



Cocktail Mimosa

Viene preparato con spremuta d’arancia e Prosecco.
Composto da 1/3 di spremuta d’arancia e 2/3 di Prosecco freddo.

Torta Mimosa
Per 6 persone

Per il Pan di Spagna:
5 uova, 200 gr di zucchero semolato, 150 gr di farina bianca, 100 gr di fecola di patate, 1 bustina di lievito per dolci, 1 limone non trattato.
Per la crema:
½ litro di latte, 80 gr di zucchero semolato, 60 gr di farina, 4 tuorli d’uovo,250 gr di panna da montare, 1 bustina di vanillina.
1 scatola di ananas sciroppato, 1 bicchierino di Rum, zucchero a velo q.b., per la tortiera burro e farina.

Preparazione del Pan di Spagna

In una ciotola lavorare a spuma  gr 150 di zucchero semolato con i tuorli d’uovo. Lavare accuratamente il limone, grattugiare la buccia gialla. Con lo zucchero residuo montare gli albumi a neve e unirli al primo composto, unire il limone grattugiato. Mischiare le due farine con il lievito e poco alla volta, unirle al composto preparato. Amalgamare bene il tutto. Imburrare e infarinare una pirofila rotonda, versarvi l’impasto. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Togliere dal forno e lasciar raffreddare la preparazione.
Tagliare il Pan di Spagna in 3 dischi.
Sbriciolare la parte superiore formando delle piccole palline o dadini.
Scolare l’ananas dal liquido che si terrà da parte.
Tagliare le fette di ananas in piccoli pezzi che si metteranno ad asciugare su carta assorbente da cucina.

Preparazione della Crema

Mettere il latte in una casseruola con la vaniglia e portarlo a bollore. Toglierlo dal fuoco. Nel mentre in una ciotola lavorare i tuorli con lo zucchero semolato, sino a renderli spumosi. Unire pian piano la farina e poco alla volta il latte intiepidito. Mettere il tutto nella casseruola sul fuoco basso e continuando a mescolare (meglio con una frusta), portare ad ebollizione sin che la crema si sia addensata. Versare la crema in una ciotola per farla raffreddare, coprendo la ciotola con pellicola affinchè non si formi in superficie una crosticina.
Montare la panna (tenerne 4 cucchiai da parte).Unirla alla crema lavorando dal basso verso l’alto, unire anche i pezzettini di ananas.

Preparazione finale della Torta Mimosa
Unire il Rum al liquido di ananas tenuto da parte.
Spennellare il disco di base con lo sciroppo preparato, spalmarvi sopra la crema con i pezzettini di ananas.
Disporre sopra questo disco un altro disco di Pan di Spagna e ripetere l’operazione. facendo in modo che il contorno esterno del dolce si arrotondi (il dolce dovrà risultare a cupola).
Distribuire sopra la crema le molliche di Pan di Spagna preparate, cercando, aiutandovi con le mani, di farle aderire bene anche sul bordo. Deve risultare come un grande fiore di mimosa.
Spolverare la superficie con zucchero a velo e lasciare riposare la torta qualche ora, prima di servirla. ♥♥♥ Auguri Donne! ♥♥♥

Nessun commento:

Posta un commento