Etichette

sabato 1 dicembre 2018

Speciale: Menù del Sabato!...


Puntarelle di Catalogna in Insalata con Cialdine di Grana
Per 4 persone

250 gr di puntarelle (sono le punte più giovani della catalogna), 4 uova, 2 spicchi d’aglio, 8 ravanelli, 120 gr di parmigiano grattugiato, olio, sale, pepe.

Pulire le puntarelle, tagliarle a fettine sottili nella lunghezza e metterle in una ciotola con dell’acqua fredda, poi porre la ciotola in frigorifero.
Mettere le uova in una casseruola, coprirle con acqua fredda e portarle a bollore, e da quel momento calcolare 10 minuti. Farle raffreddare sotto il getto dell’acqua corrente. Dividere il parmigiano in 4 parti e sistemarlo sulla placca del forno foderata con carta da forno, formando 4 dischetti poco spessi e ben separati tra loro.
Fare cuocere le cialdine in forno preriscaldato a 220° per 3 minuti, facendo attenzione a non farle dorare troppo. Togliere le piadine e appoggiarle estraendole con l’aiuto di una paletta, su un foglio di carta da forno prima oliata, facendole raffreddare.
Sbucciare l’aglio e farlo rosolare in una padella con 3 cucchiai d’olio, scolare bene le puntarelle e condirle con l’olio all’aglio, poco sale e pepe.
Sistemare l’insalatina sul piatto di portata aggiungendo le uova sgusciate e tagliate a spicchi, i ravanelli mondati, lavati e affettati. Accompagnare con le cialdine di parmigiano. Servire subito.


Tasca di Vitello con Frutta secca accompagnata da Purea di patate o Insalata  stagionale
Per 4 persone

1 pezzo di vitello di circa 600 gr tagliato a tasca dal macellaio, 150 gr di salsiccia, 80 gr di albicocche secche, 1 scalogno, due rametti di rosmarino, qualche foglia di salvia, vino bianco secco, burro, olio, sale, pepe.

Versare del vino in un contenitore stretto e mettere a bagno le albicocche per 2 ore per farle rinvenire.
Sminuzzare finemente lo scalogno mondato e mescolarlo alla polpa della salsiccia spellata e tritata, salare, pepare.
Asciugare bene le albicocche, dividerle a metà e unirle all’impasto.
Riempire la tasca con il ripieno e richiuderla, cucendo bene l’apertura con un ago e refe da cucina. Strofinare la carne con il sale, adagiare il pezzo in una pirofila oliata, nel cui fondo poserete i rametti di rosmarino e le foglioline di salvia. Ricoprire il pezzo di carne con del burro a fiocchetti. Fare cuocere in forno preriscaldato 200° per 20 minuti. Dopo questo tempo, bagnare con 1 bicchiere di vino, abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura ancora per 1 ora, girando ogni tanto il pezzo, con delicatezza. Servire la tasca affettata, coprendola col sugo di cottura e accompagnandola con purea o insalatina stagionale.


Strudel con Frutta mista
Per 6 persone

Una confezione di pasta sfoglia surgelata, 2 mele renette, una grande pera, 3 fette di ananas in scatola, pinoli, uvetta, mandorle e nocciole pelate e tostate gr 60, 100 gr di pangrattato, 80 gr di burro, 100 gr di zucchero, cannella in polvere, poco latte.

Fate scongelare la pasta sfoglia (si può fare anche con pasta fresca).
In una padella fate soffriggere il pangrattato in 50 gr di burro.
Tagliate la frutta a fettine e l’ananas sgocciolato a pezzi.
Su un piano di lavoro infarinato stendete la pasta il più sottile possibile. Cospargetela con fiocchetti di burro. Su questo mettete il pangrattato preparato nel burro e tutta la frutta, i pinoli, l’uvetta ammorbidita nell’acqua, le nocciole e le mandorle. Spolverizzate con quasi tutto lo zucchero. Arrotolate lo strudel su se stesso e appoggiatelo sulla placca del forno ricoperta con carta di alluminio unta di burro. Bagnate con poco latte la superficie del dolce, cospargete con poco zucchero e mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Si serve fredda o tiepida.

Nessun commento:

Posta un commento