Etichette

lunedì 31 dicembre 2018

Speciale: E per la sera di San Silvestro…Aperitivi a Mezzanotte con Stuzzichini!


 Champagne Orange aperitivo
Per 4 persone

Versare in ciascun flûte il succo di un’arancia, un kumquat a fettine (agrume asiatico), e spumante q.b. La ricetta originale prevede un bicchierino di Cointreau.

Per accompagnare:

Ostriche Con Salsa Al Cipollotto:

Aprire 6 Ostriche. Tritare finemente un cipollotto e mescolarlo con 2 cucchiai di aceto rosso, 1 cucchiaino di vino rosso, 1 cucchiaino di succo di limone, sale e pepe.  Versare un po’ di salsa sulle ostriche.


Kyr Royal
Per 4 persone

Versare nelle coppe 1 cucchiaio di creme de cassis e colmare con lo champagne. Aggiungere per decorare un rametto di ribes rosso. La ricetta originale prevede due cucchiai di Creme de cassis.

Per accompagnare:

Coppette di pomodoro:

Svuotare un pomodoro maturo e sodo e tagliare la polpa a dadini piccoli. Mescolarli con prezzemolo tritato e uno spicchio d’aglio sminuzzato. Riempire con il composto 6 coppette di pasta, oppure 6 piccoli cracker. Aggiungere un pizzico di sale solo al momento di servire.


Curacao Cocktails
Per 4 persone

Fare macerare nei bicchieri un quarto di limone tagliato a pezzi e 2 cucchiai di curacao. Dopo mezz’ora riempire i bicchieri con lo champagne. La ricetta originale prevede l’aggiunta di zucchero e un bicchierino di Bourbon.

Per accompagnare:

Canapè di Salmone:

Tagliare del pane di segale in quadrati di 3 cm di lato. Mettere su ogni fettina 1 cucchiaino raso di yogurt greco magro e una fettina di salmone affumicato. Completare con pepe nero a piacere.


Don Giovanni
Per 4 persone

Mettere in ogni flûte 5 cucchiai di succo d’ananas e un cucchiaio di sciroppo di granatina, senza mescolare. Colmare il bicchiere con champagne molto freddo o spumante. La versione originale prevede l’aggiunta di un bicchierino di Gran Marnier.

Per accompagnare:

Involtini di Zucchine e Mozzarella:

Con un pelapatate, tagliate 6 fette sottilissime di zucchina e conditele con qualche goccia di limone e di olio. Adagiare una mozzarella a ciliegia in ogni fetta di zucchina e arrotolarla formando degli involtini. Prima di servire condire con sale e pepe.


Sangria Rossa o Gialla

Rossa

2 lt di vino rosso, ½ arancia, 60 gr di zucchero, 1 bicchierino di Gin, 1 stecca di cannella, ¼ di acqua minerale gassata, 2 limoni, 1 arancia , 2 pesche e 1 pera a fettine, 10 cubetti di ghiaccio.
Far bollire per 5 minuti il vino con lo zucchero, la cannella, la ½ arancia e i limoni tagliati a fette. Aggiungere la frutta tagliata a pezzi, lasciate raffreddare. Mettete in frigorifero per qualche ora e al momento di servire aggiungere 1 bicchierino di Gin, 10 cubetti di ghiaccio e ¼ di acqua minerale gassata. Mescolare e servire.

Gialla

1 bottiglia di champagne, 1 bottiglia di vino bianco, gazzosa al limone, zucchero a piacere, 2 limoni solo buccia a filettini (o variante 3 limoni interi al naturale, tagliati finemente.

Sangria Caliente

Per 6 persone

1 lt di vino bianco secco tipo Tocai, ½ lt di gazzosa, 2 peperoncino Antille, 1 mela verde, 4 susine gialle, 5 albicocche, 2 pesche a polpa bianca.

Versate in una grossa ciotola il vino Tocai e la gazzosa, aggiungete un peperoncino Antille intero e uno tagliato in 4 parti, privato dei semi. Eliminate noccioli e torsoli e tagliate a dadini la mela verde, le susine, a spicchietti le albicocche e le pesche. Unite la frutta al vino e mettete il tutto in frigo sino al momento di servire.


Cocktail Balaklava Cup

Preparare in anticipo dei cilindri di ghiaccio mettendo dei bicchieri di plastica pieni d’acqua nel freezer. In una capiente coppa versate due bottiglie di vino rosso (tipo grignolino, blauburgunder o merlot). Aggiungere 1 bicchierino di liquore di maraschino, ½ cetriolo a fette, due cucchiaini da frutta di zucchero, 2 bottigliette di soda water, una mela e una pera a fettine, 2 cestini di lamponi, una scorza di limone a striscioline e facendo attenzione a non prelevare il bianco sotto la buccia, il succo di un limone.
Mescolare con molta delicatezza e lasciare riposare. Prima di servire togliere il cetriolo e completare con una bottiglia di spumante secco e il ghiaccio, sia i cilindri preparati che a cubetti.

Buon anno 2019 a tutti!♥

Nessun commento:

Posta un commento