Etichette

lunedì 3 dicembre 2018

Speciale: Di tutto un pò!...


Ciambelle di Patate e insalata Trevigiana
Per 6 persone

1 kg di patate, 230 gr di farina, 80 gr di burro, 3 uova, olio evo, sale, pepe; 2 cespi di insalata trevigiana, aceto di mele, olio evo, sale, un ciuffetto di menta.

Lavare le patate e farle lessare con la buccia in abbondante acqua salata per ½ ora dal momento dell’ebollizione.
Pelarle e passarle allo schiacciapatate. Raccogliere la purea calda in una terrina e unirvi subito 200 gr di farina un pizzico di sale e il burro, prima fatto ammorbidire a dadini a temperatura ambiente. Lavorare bene il composto e lasciarlo intiepidire. Incorporare al composto le uova leggermente battute e lavorare il tutto sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Appoggiare l’impasto su di un piano leggermente infarinato e ricavarne aiutandovi con il coltello e le mani, tanti cordoncini lunghi 8 cm e larghi 2. Arrotolarli ottenendo così delle ciambelle.
In una padella con abbondante olio in ebollizione, fare friggere, poche alla volta, le ciambelle, facendole dorare dalle due parti. Scolarle su carta assorbente da cucina e appoggiarle su un piatto da portata, spolverizzandole con un poco di sale e pepe, ancora calde. Servirle subito. Deliziose, accompagnarle con un insalata di insalata trevigiana tagliata a striscioline, condita con olio evo, aceto di mele, sale e menta spezzettata.


Polpette di Tacchino con purea di Patate.
Per 4 persone

500 gr di carne di tacchino, 2 uovo da allevamento all’aperto, 2 fetta di pancarrè, 1 dl di latte, sale marino integrale, poca farina, olio evo; 800 gr di patate, 1 dl di latte, burro, sale.

Bagnare le fette di pancarrè nel latte. Tritare la carne e unire le uova, una presa di sale e il pancarrè strizzato. Mescolare tutto bene con l’aiuto delle mani.
Formare tante polpettine grosse come noci. Rotolarle nella farina.
Fare scaldare l’olio che ricopra il fondo di una padella e quando è caldo, cuocere le polpettine su tutti i lati, avendo l’accortezza di girarle con delicatezza. Fare la purea di patate e servirla calda con le polpettine.


Pasta Ruote e pollo al curry
Per 4 persone

400 gr di ruote, 250 gr di petto di pollo, 200 gr di ananas, già pulito, un gambo di sedano con le foglie, 4 cipollotti, un cucchiaio di curry, olio, sale e pepe.

Eliminate l’ossicino e le cartilagini nel petto di pollo.
Tagliatelo a listerelle e fatelo rosolare in un tegame con 5 cucchiai d’olio. Pulite il sedano e tritatelo con 2 cipollotti affettati. Uniteli al pollo. Spolverizzate con curry, salate e pepate, bagnate con ½ bicchiere di acqua calda e cuocete per 10 minuti. Unite l’ananas tagliato a pezzetti, mescolate bene e continuate a cuocere per 5 minuti. Spegnete e lasciate raffreddare.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere la pasta al dente, raffreddatela sotto l’acqua corrente e scolatela nuovamente. Conditela con il sugo preparato, unite i due cipollotti rimasti affettati sottilmente e le foglie di sedano a pezzettini, un cucchiaio di olio. Mescolate delicatamente e servite.

Nessun commento:

Posta un commento