Etichette

domenica 23 dicembre 2018

Speciale: Golosità per l'Antipasto delle Feste!...


 Burro all’Acciuga

100 gr di burro tenuto a temperatura ambiente, un ciuffo di prezzemolo, ½ spicchio d’aglio, 100 gr di acciughe sotto sale.

Pulite il prezzemolo e l’aglio, lavateli e tritateli finemente.
Pulite le acciughe, dissalatele e togliete la coda e la lisca. Tritatele finemente.
Impastate il burro con tutti gli ingredienti, formate un cilindretto e arrotolatelo nella carta stagnola e nella carta del burro. Mettetelo in frigorifero.
Si serve in tavola privandolo delle carte, tagliato a rondelline, sistemate in una ciotola possibilmente di vetro. Si serve con carni, pesci, verdure o spalmato su crostini di pane abbrustoliti con l’aperitivo.

Biscotti al Formaggio e Olive
Per 6 persone

250 gr di farina integrale, 50 gr di farina bianca, 100 gr di olive nere snocciolate al forno, 50 gr di parmigiano a fogliette, olio, zucchero di canna, sale. Farina per il piano di lavoro.

Tritare grossolanamente le olive.
In una terrina mettere le farine a fontana e versare nel centro 2 cucchiai di zucchero di canna, pochissimo sale e 4 cucchiai d’olio, le olive tritate e le scagliette di parmigiano. Lavorare energicamente tutto l’impasto sino a formare un composto liscio e omogeneo, aggiungendo se necessario, un po’ d’acqua fredda. Lasciare riposare l’impasto per 15 minuti coperto con un canovaccio.
Su di un piano di lavoro leggermente infarinato, stendere la pasta con un mattarello ad uno spessore di ½ cm e ritagliare dei biscottini rotondi di circa di circa 5 cm di circonferenza.
Foderare una teglia da forno con carta da forno e appoggiarvi i biscottini, uno vicino all’altro.
Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Sfornarli e lasciarli raffreddare. Ottimi da servire con aperitivi o per accompagnare formaggi e salumi.


Palline di Caprino e Melagrana
Per 6 persone

250 gr di caprino, 2 cucchiai d’olio, 1 melagrana, erba cipollina secca, sale e pepe.

Sgranare la melagrana e tenere i chicchi da parte.
In una terrina lavorare il caprino con l’olio, un pizzico di sale e di pepe, amalgamare bene. Porre il composto in frigorifero per 30 minuti.
Formare delle palline leggermente più grandi di una nocciola, avvoltolarle nei chicchi di melagrana mescolati all’erba cipollina.
Disporre le palline in pirottini di carta e conservarli in frigorifero sino al momento di servirli. Piccole delizie per il palato!


Insalata Siciliana di Arance e Pesce Spada affumicato
Per 4 persone

4 piccole arance rosse, 1 limone non trattato, un ciuffo di cerfoglio, 250 gr di pesce spada affumicato, olio, sale pepe.

Sbucciate al vivo 4 piccole arance rosse e tagliatele nel senso della lunghezza, a fette dello spessore di circa ½ cm.
In una ciotola emulsionate 6 cucchiai d’olio con 2 cucchiai di succo di limone, sale, pepe e le foglioline di un ciuffo di cerfoglio, tagliuzzate con le forbici.
Distribuite nei piatti le fette di arance e 250 gr. di pesce spada affumicato, affettato sottilmente. Versatevi sopra la citronnette e servite.


Piccoli budini salati al curry, con Ricotta
Per 6 persone

500 gr di ricotta, 3 cucchiai di latte, 1 cucchiaino di curry, 2 cucchiai di erba cipollina, qualche goccia di tabasco, sale. Insalatina per guarnizione.

Fate intiepidire il latte e scioglietevi il curry.
Mettete la ricotta in una terrina e lavoratela a lungo con un cucchiaio di legno, sino a quando sarà diventata morbida e cremosa. Unite un cucchiaio di erba cipollina, il latte al curry, il tabasco e il sale. Amalgamate tutto delicatamente fino a quando il composto sia perfettamente liscio.
Foderate con la pellicola trasparente dei piccoli contenitori individuali e riempiteli con composto, livellate e battete i contenitori sul piano di lavoro, in modo da eliminare eventuali vuoti interni.
Tenete in frigorifero per almeno 2 ore, poi capovolgete i piccoli contenitori e sistemate i budini su un piatto da portata che avrete ricoperto con insalatina stagionale. Spolverizzateli infine con l’erba cipollina rimasta.

Nessun commento:

Posta un commento