Etichette

venerdì 14 dicembre 2018

Speciale: Il Pesce nel piatto!...


Branzino all’ortolana
Per 4 persone

1 branzino di 1 kg, 1 spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, 4 zucchine, 1 cucchiaio di pinoli, scorza di limone, olio, sale e pepe.

Squamate, eviscerate, lavate e asciugate un branzino di 1 kg.
Tritate grossolanamente uno spicchio d’aglio, con le foglie di un ciuffo di prezzemolo, salate, pepate e distribuite il composto nel ventre del pesce.
Lavate e spuntate 4 zucchine, tagliate a metà in senso orizzontale e poi affettatele sottilmente nel senso della lunghezza.
Ungete una teglia con un cucchiaio d’olio, mettetevi al centro il pesce e tutto intorno le zucchine, salate leggermente il tutto e distribuite sulle zucchine un cucchiaio di pinoli e sul pesce la scorza di limone, non trattato, grattugiato. Cuocete in forno già caldo a 200° per 30 minuti. Servire direttamente dalla teglia.


Filetti di Trota salmonata al forno con purea di Patate
Per 4 persone

4 filetti di trota salmonata da circa 200 gr cadauno, pangrattato, 50 gr di parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di erbe tritate (prezzemolo, erba cipollina, basilico, timo, salvia, rosmarino), 1 limone non trattato, olio, sale, pepe.

Grattugiare la scorza del limone, dopo averlo lavato.
Mescolare in una ciotola 5 cucchiai di pangrattato con il formaggio parmigiano grattugiato e le erbe aromatiche tritate, la scorza del limone.
Disporre i filetti con la pelle verso il basso, su una placca del forno foderata di carta da forno e insaporirli con sale e pepe. Cospargere i filetti con il composto preparato, irrorarli con un filo d’olio e metterli in forno preriscaldato a 200 per 8 minuti. Servirli caldissimi accompagnata dalla calda purea di patate.


Pescatrice con bastoncini di Zucca e Mandorle
Per 4 persone

1 kg di pescatrice, 400 gr di zucca pulita, 1 limone non trattato, 60 gr di mandorle a lamelle, 2 scalogni ½ bicchiere di vino bianco, un ciuffo di prezzemolo, burro, sale, pepe.

Pulire la pescatrice eliminando l’osso centrale e la pellicina. Lavarla, asciugarla e tagliarla a cubetti. Metterla in una terrina, spremervi il limone e un po’ della sua scorzetta, un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe. Lasciarla insaporire per 15 minuti.
Senza alcun condimento, far tostare le lamelle di mandorle in una padellina.
Ridurre la polpa della zucca a bastoncini.
Pulire gli scalogni e tagliarli a spicchietti.
Fare rosolare la zucca con gli scalogni e la pescatrice in un largo tegame con 40 gr di burro. Dopo 5 minuti, bagnare col vino bianco e fare evaporare a fuoco vivace. Abbassare la fiamma e continuare la cottura per 10 minuti. Salare e pepare. Cuocere ancora per 3 minuti. Infine aggiungere il prezzemolo tritato e le mandorle tostate. Mescolare delicatamente e servire subito. Una vera delizia!

Nessun commento:

Posta un commento