Etichette

mercoledì 26 dicembre 2018

Speciale: Menù per Santo Stefano!...


La vigilia è superata, Natale anche, è il momento del pranzo di Santo Stefano. Tradizione vuole che il Menu di Santo Stefano sia una sorta di riciclo di ciò che è avanzato dai due giorni di abbuffata Natalizia. In realtà durante le feste ogni occasione è buona per sedersi a tavola e leccarsi i baffi davanti a delle ottime ricette. Allora perché non dare sfoggio delle proprie capacità in cucina anche nella preparazione del Menu Santo Stefano. Questa ricorrenza ricorda Stefano protomartire, il primo martire del Cristianesimo nel Nuovo Testamento. In Italia è un giorno festivo dal 1947 ed è stato istituito per allungare le festività natalizie. Mai occasione fu più propizia per approfittare e gustarsi in compagnia un pieno di bontà.

Antipasti

Voul au vent ai Frutti di mare
Per 4 persone

12 voul au vent già cotti, 250 gr di vongole, 250 gr di cozze, ½ bicchiere di vino bianco, besciamella fatta con 250 gr di latte, 30 gr di burro e 25 gr di maizena, sale, pepe.

Lavare accuratamente vongole e cozze sotto l’acqua corrente. Metterli in una larga padella con ½ bicchiere di vino bianco secco. Coprire la padella e fare aprire i molluschi a fuoco medio, scolarli, filtrando il liquido di cottura filtrato che si metterà da parte. Togliere i molluschi dalle valve.
Preparare la besciamella e a fine cottura aggiungere i molluschi e un po’ del liquido cottura, regolare di sale e pepe, mescolare e riempire i voul au vent, portandoli subito in tavola.

Piccole Brioche con Salsiccia
Per 4 persone

1 rotolo di pasta brisèe Buitoni, 150 gr di salsiccia fresca, 1 fetta di pancarrè, 1 tuorlo d’uovo, un ciuffetto di prezzemolo, 1 foglia di salvia, semi di finocchio, sale, pepe.

Privare con l’aiuto di un coltello la salsiccia dalla pelle, trasferire la polpa sbriciolata in una ciotola, unirvi le erbe lavate, asciugate e triturate molto finemente. Unire la fetta di pancarrè sbriciolata, salare, pepare e amalgamare bene il composto.
Srotolare la pasta e dividerla prima in 4 parti, poi ancora ogni parte in metà, ottenendo 8 triangoli molto allungati. Disporre un po’ di ripieno lungo il bordo più corto dei triangoli e arrotolare verso la punta. Piegare le estremità dando la forma di una brioche e spennellare con il tuorlo d’uovo diluito in poca a acqua. Spolverizzare con i semi di finocchio e infornare a 200° per 15 minuti. Gustoso antipasto, ottimo aperitivo, ideale per un buffet.

Piccole quiche con Noci, Brie e Miele
Per 4 persone

1 rotolo di pasta brisèe Buitoni, 200 gr di formaggio brie, 120 gr di gherigli di noci, 100 gr di insalatina mista, 2 cucchiai di miele di castagno, 1 tuorlo d’uovo, latte, 1 limone non trattato, olio, sale, pepe.

Srotolare la pasta e dividerla in 4 spicchi. Dividere in 4 parti il brie e disporlo sulla pasta, lasciando liberi i bordi che andranno spennellati d’acqua. Coprire il formaggio con le noci spezzettate e richiudere la pasta facendo combaciare un lato formando un triangolo, sigillando con le dita. Spennellare la superficie con il tuorlo battuto con 1 cucchiaio di latte. Incidere la superficie con dei tagli obliqui, salare, pepare e infornare a 200° per 20 minuti. In una ciotola con il succo di limone, 3 cucchiai di olio, sale e pepe, preparare un battuto con una forchetta. Unire il miele e mescolare bene. Servire i triangoli su un letto di insalatina condendo con un cucchiaio del preparato al miele.

Crepes in brodo di Manzo, ricetta della Germania
Per 6 persone

Per il brodo: 800 gr di carne di manzo per bollito, 1 osso buco, 1 cipolla, 3 chiodi di garofano, un pezzettino di zenzero pelato, 1 carota, 150 gr di sedano rapa, 1, rapa, 1 porro,, un ciuffetto di prezzemolo, sale, pepe.

Per le crepe: 75 gr di farina, 2 uova, 5 cl di birra, 10 cl di latte, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 cucchiaio di erba cipollina tritata, 1 cucchiaino di aneto, olio, burro, sale.

Fare cuocere in una casseruola con 2 lt di acqua fredda, salata e pepata la carne di manzo, l’osso buco. Unire la cipolla pulita e con inserito i chiodi di garofano. Unire il pezzettino di zenzero. Coprire e lasciare cuocere per 1 ora e ¼.
Nel mentre, pulire il sedano rapa, la rapa, la carota e il porro, tagliarli a grossi spicchi e aggiungerli nella casseruola. Aggiungere il ciuffetto di prezzemolo pulito. Fare cuocere ancora per 30 minuti. Lasciare raffreddare, togliere la carne, l’osso buco e le verdure. Filtrare il brodo con un passino fine. Mettere il contenitore coperto in frigorifero per almeno 12 ore per potere sgrassare il liquido, togliendo la pellicola che si sarà formata in superficie.

Per le crepe: Mescolare la farina con un cucchiaino di sale e le due uova. Aggiungere a turno, la birra, il latte e mescolare. Lasciare riposare per 30 minuti. Aggiungere il cucchiaio di prezzemolo, di erba cipollina, di aneto. Mescolare bene.
Fare cuocere le crepe in un padellino con un filo d’olio, da entrambi le parti, facendo in modo che risultino molto sottili. Arrotolarle una alla volta e tagliarle allo spessore di ½ cm. Al momento di servire, riscaldare il brodo.
In una padella, fare rosolare a fuoco lento, le rondelle di crepes in una noce di burro caldissimo. Servirle con il brodo caldo che ciascun commensale verserà sopra di esse.

Cappone in Insalata calda
Per 4 persone

½ cappone pulito, 2 cipolle rosse, 1 cipolla bianca, 1 carota, un gambo di sedano, 8 piccoli funghi porcini, una fetta spessa di speck, timo, aceto balsamico, olio, sale e pepe.

Pulite il gambo di sedano e la carota. Sbucciate la cipolla bianca. Metteteli in una casseruola con l’acqua, salate e portate a bollore. Unite il cappone e cuocete per un’ora e 40 minuti. Cuocete a vapore per 15 minuti le cipolle rosse, sbucciate e tagliate a spicchi. Tenetele in caldo. Tagliate la fetta di speck a listerelle sottili. Pulite i funghi con uno spazzolino morbido e strofinateli delicatamente con un telo inumidito e ben strizzato. Sgocciolate il cappone (conservate il brodo che potrete utilizzare a vostro piacimento), disossatelo e tagliate a pezzetti la carne.
Riunite in un piatto leggermente fondo la carne, le cipolle rosse e i funghi affettati. Regolate di sale e condite con 3 cucchiai di olio sbattuto con un cucchiaio di aceto. Unite lo speck, il timo e, a piacere, una macinata di pepe. Servite subito.

Roccocò tradizionale (Piccole ciambelle Napoletane)
Per 8 persone

1 kg di farina, 800 gr di zucchero semolato, la buccia non trattata di 1 limone, 1 arancio e due mandarini, 200 gr di nocciole e 200 gr di mandorle, sgusciate, tostate e tritate, circa 300 gr di acqua, 1 cucchiaio di cannella in polvere, 1 bustina di lievito in polvere, 2 chiare d’uovo.

Mettere la farina in una ciotola, aggiungere lo zucchero, le scorzette degli agrumi, le mandorle e le nocciole, l’acqua tiepida, la cannella e la bustina di lievito. Amalgamare bene tutti gli ingredienti, formando un impasto compatto e duro. Formare con le mani delle piccole ciambelle, un po’ schiacciate, spennellarle con la chiara d’uovo e farle cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

Panettone e Zabaione
Per 8 persone

1 panettone da 1 kg, 300 gr di panna montata, 300 gr di frutta mista sciroppata, liquore dolce. Per lo zabaione: 2 uova, 2 cucchiai di zucchero a velo, Marsala un bicchierino.
Per guarnire: panna montata e canditi.

Tagliate alla base del panettone un disco spesso 2 cm, quindi svuotate il panettone. In una terrina, sbattete le 2 uova e unite lo zucchero e il Marsala e preparate lo zabaione. Lasciatelo raffreddare. In una terrina mescolate la mollica sbriciolata tolta al panettone con la panna, la frutta scolata bene a dadini e qualche cucchiaio di Brandy e metà dello zabaione. Spennellate l’interno del panettone e la base con il Brandy. Spalmate la base con lo zabaione rimasto e riempite il panettone con il composto preparato. Ricomponete il dolce e decoratelo in superficie con panna montata e canditi. Tenetelo in frigorifero sino al momento di servire.

Buon Santo Stefano! ♥


Nessun commento:

Posta un commento