Etichette

sabato 22 dicembre 2018

Speciale: Ancora Dolci per le Feste!...


Zuccotto al Gran Marnier
Per 6 persone

130 gr di zucchero semolato, 5 tuorli, ½ lt di panna, liquore Grand Marnier, 3 dischi di Pan di Spagna dello spessore di 1 cm, zucchero a velo.

Foderare uno stampo da zuccotto con il Pan di Spagna. In una casseruola mettere 1 dl di acqua e lo zucchero. Portare a ebollizione mescolando e far cuocere per circa 8 minuti sin che lo sciroppo risulterà trasparente. In una terrina lavorare i tuorli con una frusta sin ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Versare lo sciroppo a filo caldo, lavorando velocemente, sempre con la frusta, aggiungere il Gran Marnier ed infine incorporare la panna prima montata. Mescolare delicatamente il tutto e versare nello stampo del zuccotto fino a 1 cm dalla superficie. Ricoprire con un disco di Pan di Spagna e porre nel congelatore la preparazione ricoperta da pellicola per alimenti, per 2 ore. Al momento di servire, sformare lo zuccotto sul piano di portata e cospargerlo con zucchero a velo.


Bavarese allo Spumante
Per 6 persone

500 gr di latte, gr 150 di zucchero, 4 fogli di colla di pesce, gr 350 di panna liquida, 2 uova, un’arancia, gr 50 di zucchero, un bicchiere di spumante brut, un bastoncino di vaniglia, per guarnire un’arancia, zucchero, spumante.

Mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda. In una casseruola, portate a ebollizione il latte, insaporito con la vaniglia. Sbattete i tuorli con lo zucchero e quando il composto apparirà biancastro e soffice, unitevi il latte caldo, versato a filo, lo spumante e la scorza dell’arancia grattugiata. Trasferite la crema in una casseruola, aggiungetevi la colla di pesce strizzata e cuocete su fuoco dolce e mescolando con un cucchiaio di legno, fino a quando sarà addensata, senza però bollire. Lasciate raffreddare la crema, mescolatela spesse, perché non si formi in superficie una pellicola. Incorporatevi delicatamente la panna montata. Versatela in uno stampo e mettetela in frigorifero per 4 ore. Al momento di servire, immergete lo stampo per qualche istante in acqua calda, quindi giratelo e sformate la bavarese sul piatto di portata. Guarnitelo con le fette dell’arancia passate in un caramello preparato con lo zucchero, acqua e spumante.


Monte bianco
Per 6 persone

1 kg di castagne, panna montata, 1 noce di burro, 1 bicchiere di latte, sale, 1 cucchiaino di semi di finocchio.

Per il fondo torta: 5 uova, 140 gr di zucchero, un pizzico di sale, un pizzico di vaniglia, 90 gr di burro fuso, 130 gr di farina, burro.

Preparate il “fondo torta”, sbattendo 5 tuorli con 140 gr di zucchero, un pizzico di sale e uno di vaniglia, quando il composto diventerà spumoso, incorporatevi 90 gr di burro fuso e 130 gr di farina. Mescolate e incorporate gli albumi montati a neve. Versate il composto in uno stampo liscio a bordi alti con buco centrale e che sia ben imburrato. Fatelo cuocere in forno. Sformate su un piatto di portata.
Mentre cuoce la torta, sbucciate le castagne e lessatele in acqua salata con i semi di finocchio. Scolatele e ancora calde pelatele e passatele al setaccio. Versate la purea in un tegame con il burro e il latte e mescolate al fuoco fino a quando la massa si staccherà dalle pareti. Mettete la purea in uno schiacciapatate e passatela, raccogliendo il passato che con l’aiuto di un cucchiaio, trasferirete nel buco centrale del dolce preparato. Formate un bordo anche alla base del dolce e guarnite il passato di castagne con la panna montata.


Panettone classico Milanese
Per 6 persone

700 gr di farina, 250 gr di zucchero, 250 gr di burro, 20 gr di lievito di birra, 6 tuorli, 10 gr di sale, 200 gr di uvetta, gr 40 di scorza d’arancia candita, 30 gr di cedro candito, la scorza di 1 limone grattugiata, acqua tiepida.

In una ciotolina, unite a 100 gr di farina il lievito sbriciolato e l’acqua tiepida, sino ad ottenere un impasto la cui consistenza permetta di formarne un panetto. Incidetelo a croce sulla superficie e copritelo con un canovaccio. Lasciatelo lievitare per 15 minuti. In una terrina, mettetevi la metà della farina rimasta e unitevi nel centro il panetto lievitato, un po’ d’acqua tiepida e impastate energicamente sino ad ottenere un panetto più grande del primo e che metterete di nuovo a lievitare.
Quando avrà raddoppiato il suo volume, unitevi la farina rimasta, gr 200 di burro, lasciato ammorbidire a temperatura ambiente, i tuorli leggermente sbattuti, un pizzico di zucchero, la buccia del limone grattugiata, una presa di sale. Lavorate il tutto per 10 minuti, aggiungendo un po’ d’acqua tiepida. Ora incorporatevi i canditi, l’uvetta che avrete precedentemente ammorbidito in acqua tiepida. Lavorate ancora la pasta, finchè risulterà soffice e lucida.
Rivestite con carta oleata imburrata uno stampo rotondo a bordi alti. Riempitelo con la pasta, fate sulla superficie un segno di croce, mettetevi sopra una noce di burro e mettete in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti. Controllate alla fine, la cottura infilzando uno stuzzicadenti nel dolce. Sfornatelo e servitelo caldo o freddo. 

Nessun commento:

Posta un commento