Etichette

mercoledì 19 dicembre 2018

Speciale: Le Verdure che accompagnano i piatti!...


Patate e Cavoli al Curry
Per 6 persone

500 gr di cavolo verza, 3 patate a pasta gialla, 1 cucchiaio di polvere di curry Madras, 1 cucchiaino di aceto di mele, olio.

Pulire la verza privandola delle foglie esterne e del torsolo centrale, tagliarla a listerelle. Pelare le patate e ridurle a dadini.
Diluire il cucchiaio di curry con l’aceto di mele. Si deve ottenere una pasta di una certa consistenza.
In una padella scaldare 1 cucchiaio di olio e farvi rosolare la pasta di curry per circa 1 minuto. Unire cavolo e patate e rosolare per 1 minuto. Abbassare il fuoco, coperchiare e continuare la cottura per 15 minuti, finché le verdure risultino tenere. Se dovessero asciugarsi troppo, unire qualche cucchiaio di acqua calda. Servire per accompagnare carni.

Gratin di Patate alla Dauphinoise
Per 4 persone

800 gr di patate, 2 dl di latte, 1 dl di panna, 60 gr di parmigiano grattugiato, noce moscata, burro, sale, pepe.

Lavare e sbucciare le patate. Tagliarle a fettine sottili. Imburrare una pirofila e appoggiarvi uno strato di patate sovrapponendole leggermente. Mettervi sopra dei fiocchetti di burro e spolverare di formaggio e una grattugiata di noce moscata. Salare e pepare.
Ripetere gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. L’ultimo strato deve essere di solo patate ricoperte di burro, sale e pepe. In una ciotola versare il latte e la panna, mescolare bene e versare il composto nella pirofila sulle patate.
Coprire la pirofila con un foglio di carta di alluminio e metterla in forno preriscaldato a 200° per 1 ora. Togliere il foglio di alluminio e proseguire la cottura a 180° per 20 minuti. Servire la preparazione calda.

Anelli di Cipolla dorati
Per 4 persone

1 grossa cipolla bionda, per la pastella: 70 gr di farina, un pizzico di lievito in polvere istantaneo per pizza, un uovo, un dl di latte, un cucchiaio d’olio. Una punta di cucchiaino di chili in polvere, 10 foglie di coriandolo tritate, olio, sale.

Sbucciate una grossa cipolla bionda, scottatela per 8 minuti in acqua leggermente salata in ebollizione, scolatela e lasciatela raffreddare.
Poi tagliatela a fette dello spessore di un cm abbondante e dividetele ad anelli composti di 2 o 3 strati.
Preparate quindi la pastella mescolando in una ciotola la farina, col pizzico di lievito, l’uovo, il latte e l’olio. Fate riposare per mezz’ora. Unite la punta di un cucchiaino di chili in polvere e le foglie di coriandolo tritate. Tuffate nella pastella gli anelli di cipolla preparati e friggeteli in abbondante olio in ebollizione. Scolateli su carta assorbente da cucina.


Cipolline in agrodolce
Per 4 persone

800 gr di cipolline borettane, 1 etto di burro, 30 gr di zucchero, 1,5 dl di brodo di carne o vegetale, 2 cucchiai d’aceto, sale, pepe.

Mondate e sbucciate le cipolline e lavatele. Incidete leggermente a croce il fondo delle cipolline.
In un largo tegame antiaderente mettete 80 gr di burro e fatelo fondere, senza prendere colore. Mettete le cipolline, in un solo strato, salatele, pepatele e lasciatele insaporire per qualche minuto, rigirandole da tutti i lati. Cospargetele uniformemente con lo zucchero (si può usare a piacere, anche quello di canna). Coprite il tegame con un coperchio e fate cuocere per 10 minuti, a fuoco moderato, girandole spesso. Aggiungete 1,5 dl di brodo caldo, proseguite la cottura per altri 10 minuti, senza mescolare e a tegame coperto.
Versate sulle cipolline l’aceto, mescolando delicatamente e proseguendo la cottura per altri 10 minuti a tegame scoperto, in modo da lasciare consumare il fondo di cottura. Alzate la fiamma, unite il rimanente burro e fate dorare, rigirandole.
Si servono tiepide come contorno per piatti di pesce o carne.


Carote in purea
Per 6 persone

350 gr di carote, 1 grossa patata, 4 scalogni, ½ lt di latte, 40 gr di burro, noce moscata, sale, pepe,

Pulire le verdure e tagliare a rondelle le carote, a cubetti le patate, a fette gli scalogni. Mettere le verdure in una casseruola con un bicchiere di latte e acqua che sufficiente a ricoprirle, un pizzico di sale. Cuocere per circa 25 minuti, sin che le verdure siano morbide. Scolare le verdure e passarle al passaverdura.
Trasferire il passato in un tegame e cuocere, sempre mescolando, a fuoco dolce, il latte residuo tiepido, poco alla volta, sin che il liquido sia tutto assorbito. Togliere dal fuoco, aggiungere il burro ammorbidito a temperatura ambiente, a dadini, mescolare e aggiustare eventualmente di sale. Pepare e grattugiare la noce moscata.


Zucchine grigliate in marinata
Per 4 persone

800 gr di zucchine grandi, 2 spicchi d’aglio, origano secco, peperoncino piccante, aceto, olio, sale.

Pulire, lavare e asciugare le zucchine. Tagliarle per il lungo ad uno spessore di ½ centimetro. Grigliarle da entrambe le parti.
Metterle in un contenitore, sovrapposte a strati e ricoprendo ogni strato con origano, fettine sottili di aglio, pezzettini di peperoncino e una marinata preparata con aceto, olio e sale.


Insalata con Indivia belga e Arance
Per 6 persone

2 cespi di indivia belga, 2 arance, 24 olive nere, maggiorana e timo, limone, olio, sale e pepe.

Lavate e asciugate le indivie. Tagliatene una a listerelle.
Dividete un’arancia a spicchi, pelateli e privateli dei semi.
Fateli a pezzettini e uniteli alle listerelle di indivia in una ciotola, dove unirete anche le erbe aromatiche e le olive snocciolate. Condite con sale, pepe, olio e succo di limone. Distribuite questo composto nelle foglie, sfogliate una a una, dell’altra indivia.

Nessun commento:

Posta un commento