Etichette

martedì 11 dicembre 2018

Speciale: Di tutto un pò!...


Piccoli Muffin con Zucca
Per 40 muffin

250 gr di farina, 15 gr di lievito per dolci in polvere, 120 gr di pancetta affumicata, 250 gr di polpa di zucca, 1 uovo, 1,8 dl di latte, 1 vasetto di yogurt intero, 3 pizzichi di curry, 2 pizzichi di paprica dolce, 1 pizzico di zenzero in polvere, 1 pizzico di chiodi di garofano in polvere, timo secco, 150 gr di burro, sale.

Pulire dalla scorza la zucca, tagliarla a pezzi e cuocerla a vapore per 20 minuti, fin che diventi tenera. Frullarla a purea.
Tritare la pancetta.
Fare fondere a fuoco dolcissimo 130 gr di burro.
In una grande ciotola mettere la farina e mescolarla al lievito, 2 pizzichi di sale, tutte le spezie e un cucchiaino di timo secco.
In un’altra ciotola mettere l’uovo e sbatterlo, unire il burro fuso, lo yogurt, il latte, la purea di zucca e alla fine la pancetta tritata. Versare questo secondo composto al centro della farina e amalgamare velocemente gli ingredienti.
Imburrare 40 stampini molto piccoli (grandi come una piccola bignola) e riempirli con il composto.
Appoggiarli sulla placca del forno foderata con carta da forno e cuocerli in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Sfornarli e attendere qualche minuto prima di toglierli dagli stampi. Servirli tiepidi.

Fondi di Carciofi alla Ricotta Romana
Per 4 persone

4 carciofi, 280 gr di ricotta romana, 1 uovo, 50 gr di pecorini romano grattugiato, 1 limone, un ciuffo di prezzemolo tritato, erba cipollina, olio, sale, pepe nero.

Mescolare in una terrina la ricotta con il pecorino grattugiato, l’uovo, un cucchiaio di prezzemolo tritato, un pizzico di sale, la scorza di ½ limone, una macinata di pepe nero. Pulire i carciofi delle foglie dure esterne e tagliarli un centimetro sopra la base, sistemare il fondo in modo che possano rimanere i piedi. Togliere l’eventuale fieno interno del carciofo. Farli cuocere in acqua bollente salata e acidulata per 10 minuti. Prelevarli dall’acqua con una schiumarola e lasciarli raffreddare, appoggiandoli su un canovaccio capovolti, affinché perdano tutta l’acqua.
Raddrizzarli, avvolgere ognuno con una striscia di carta da forno alta circa 9 centimetri e fissarla attorno con del refe da cucina.
Riempire l’incavo dei carciofi con l’impasto di ricotta, formando sul carciofo una specie di “cappello” alto 2 cm.
Adagiarli su una teglia da forno ricoperta con carta da forno e farli cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Estrarli e farli intiepidire.
Togliere la carta e disporli sul piatto di portata, preparando una citronnette ottenuta emulsionando 4 cucchiai d’olio con una presa di sale, il succo del limone rimasto e un cucchiaino di erba cipollina. Deliziosi!

Minestra di Riso profumata con Pollo
Per 6 persone

5 cucchiai di riso Roma o Vialone nano, 2 lt di brodo di pollo o gallina, 4 cucchiai di succo di limone, 6 sovracosce o cosce di pollo o un petto di pollo intero, 8 rametti di menta, una cipolla, sale e pepe.

Lavate i pezzi di pollo, asciugateli e metteteli in una pentola, aggiungete la cipolla tritata fine e un pizzico di sale. Coprite col brodo e portate a ebollizione. Proseguite la cottura per 40 minuti, regolate di sale.
Sgocciolate il pollo, disossatelo, eliminate la pelle tagliate la polpa a listerelle sottili. Unite il riso al brodo in ebollizione, lasciatelo cuocere per 20 minuti. Verso la fine unite la polpa di pollo e il succo di limone. Fate bollire qualche istante e appena tolto dal fuoco, unite le foglioline di menta spezzettate. Regolate di sale e pepe e servite.

Sformato con Verdura, Formaggio e Miglio
Per 4 persone

200 gr di miglio, 2 dl di latte, 2 uova, 200 gruviera, dado vegetale, 50 gr di parmigiano grattugiato, salsa di soia, 350 gr di zucchine piccole, burro, olio.

Lavare il miglio in un colino sotto l’acqua fredda. Scolarlo, metterlo in una casseruola aggiungendo 5 dl di acqua e il latte. Fare cuocere a calore dolce e fuoco basso. Aggiungere il dado vegetale. Lasciare cuocere, senza mescolare, finché tutto il liquido venga assorbito, per circa mezz’ora.
Nel mentre lavare la verdura, pulirla, e ridurla a rondelle.
In una padella con 3 cucchiai d’olio, fare rosolare le zucchine, aggiungendo 2 cucchiai di salsa di soia. Quando il miglio è cotta, lasciarlo intiepidire. Aggiungere le uova e il gruviera grattugiato, mescolare bene. Unire anche la verdura, mescolare ancora con delicatezza.
Imburrare una pirofila di circa di circa 23 cm (o foderarla con carta da forno) e versarvi il composto. Livellare la superficie, cospargere col parmigiano e fiocchetti di burro. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Da accompagnare con verdura cruda o cotta.

Si possono usare nella preparazione anche altre verdure: porri, erbette, fagiolini, cipolle.

Nessun commento:

Posta un commento