Etichette

sabato 15 dicembre 2018

Speciale: Qualche piatto per le Feste!...


Blinis con Spinaci, Pere e formaggio Taleggio
Per 4 persone

200 gr di farina, 4 uova, 2,8 dl di latte, 50 gr di spinaci novelli puliti da insalata, 1 spicchio d’aglio, olio, 2 pere, 80 gr di taleggio, 20 gr di scaglie di nocciole, 1 noce di burro, sale, pepe.

In una terrina mettere la farina e unirvi le uova e il latte. Aggiungere l’aglio tritato finissimo, gli spinaci tritati grossolanamente, il sale e il pepe.
Scaldare una padellina, spennellarla con olio, versarvi un po’ della pastella e cuocere i blinis 2 minuti circa per parte. Continuare sino ad esaurimento della pastella.
Mettere tutti i blinis sulla placca del forno foderata con carta di alluminio e fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 5 minuti.
Nel mentre sbucciare le pere, tagliare la polpa a cubetti e farla rosolare a fuoco vivace con il burro e una macinata di pepe per 2 minuti, mescolando delicatamente.
Servire i blinis tiepidi con le pere calde, il formaggio tagliato a cubetti e le scagliette di nocciole.


Cocktail in coppe di Gamberi e Frutta
Per 8 persone

32 code di gambero, 1 ananas di 1kg, 2 finocchi, 2 arance, 300 gr di insalatina novella mista, grani di pepe rosa, 2 spicchi d’aglio, 1 limone, spumante d’Asti, olio evo, sale e pepe.

Scottate a vapore per 3 minuti le code di gambero, incidendo prima il loro ventre per togliere il budellino nero. Tenete da parte.
Pulite l’ananas: 1 quarto riducetelo a pezzetti, il resto tenete da parte.
Pulire i finocchi, affettandoli finemente, lavateli e sgocciolateli bene.
Spremere 1 arancia e il limone.
Pelare al vivo l’altra a rancia e dividerla a spicchi.
Frullare l’ananas a pezzi con un cucchiaio di pepe rosa, il succo degli agrumi, 1 bicchierino di spumante. Passare al setaccio. Il succo metterlo in un contenitore, emulsionarlo con 4 cucchiai d’olio evo, salare e pepare q.b., sbattendo delicatamente con una frusta.
Lavare l’insalatina, farla asciugare.
In una padella con due cucchiai d’olio e l’aglio schiacciato, fare soffriggere i gamberi per 1 minuto, sfumare con un bicchierino di spumante, salare e pepare q.b.
Disporre l’insalatina in 8 coppe ad alzata, l’ananas rimasto tagliato a cubetti, i filettini di finocchio e i gamberi. Decorare con qualche chicco di pepe rosa in ogni coppa. Sistemando in bella vista gli spicchi d’arancia. Condire con l’emulsione preparata.


Cannelloni alla crema di Sedano
Per 4 persone

16 cannelloni, 1 sedano verde, 300 gr di ricotta di pecora, 60 gr di gherigli di noci, 60 gr di parmigiano grattugiato, 4 cipollotti, ½ lt di latte 50 gr di burro, 2 cucchiai e mezzo di maizena, noce moscata, olio, sale.

Pulire il sedano, lavarlo bene e asciugarlo. Tagliare le foglie verdi e tritarle finemente. Tagliare le coste di sedano a dadini piccoli.
Pulire e lavare i cipollotti e ridurli a anelli sottili. In una padella con 3 cucchiai d’olio far soffriggere le coste di sedano e i cipollotti, aggiungere ½ bicchiere di brodo vegetale, salare e coprire. Cuocere a fiamma dolce per 10 minuti. Lasciare raffreddare. In una terrina mescolare la ricotta con 30 gr di parmigiano. Unire il soffritto di verdure, il parmigiano rimasto, i gherigli di noci tritati finemente e le foglie di sedano tritate. Mescolare accuratamente e aggiustare di sale.
Preparare la besciamella col 50 gr di burro, ½ lt di latte e la maizena. Aggiungervi il parmigiano, sale e la grattata di noce moscata. Far cuocere i cannelloni al dente in abbondante salata in ebollizione. Raffreddarli sotto l’acqua fredda. Scolarli e distenderli su un canovaccio.
Passare la crema di ricotta in una tasca da pasticceria con la bocchetta liscia e riempire i cannelloni.
In una pirofila unta di burro, mettere sul fondo un leggero strato di besciamella. Sistemare i cannelloni uno accanto all’altro e ricoprirli con la restante besciamella. Mettere in forno preriscaldato a 190° per 25 minuti. Deliziosi!


Stracotto di Manzo al Ginepro
Per 4 persone

800 gr. di noce di manzo, 50 gr di lardo, 2 carote, 2 costole di sedano, 2 cipolle, 2 foglie di alloro, 5 bacche di ginepro, ½ bottiglia di Chianti, olio, sale e pepe.

In una casseruola fate rosolare con 5 cucchiai d’olio, 800 gr di noce di manzo, quindi unite 50 gr di lardo, 2 carote, 2 costole di sedano, 2 cipolle tritate. Aggiungete 2 foglie di alloro, 5 bacche di ginepro, sale e una macinata di pepe, fate dorare, quindi aggiungete un bicchiere di Chianti; coprite e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 2 ore, girando la carne di tanto in tanto e bagnando con altro vino, da versare poco alla volta.
Servite lo stracotto tagliato a fette, accompagnato dalla sua salsa e a piacere con purea di patate e insalata stagionale.


Irish Coffee  
Per 6 persone

6 cucchiai di zucchero di canna, 8 cucchiai di whisky irlandese, un caffè per 6 persone, preparato con la moka, panna fresca da montare 200 gr, gr 150 di cioccolato fondente.

Montare leggermente la panna e metterla in frigorifero.
Preparate il caffè con la moka. Quindi scaldate 4 bicchieri da Irish, asciugateli, mettete sul fondo di ognuno 2 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di whisky. Mescolate un poco poi versate il caffè bollente, senza riempire il bicchiere. (lasciare liberi circa 2 cm di bicchiere). Girare bene per far sciogliere lo zucchero.
Mettete delicatamente in ogni bicchiere 2 cucchiai di panna montata e delle scorzette di cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento