Etichette

giovedì 20 dicembre 2018

Speciale: Di tutto un po': piatti per le feste!...


Indivie Belghe caramellate
Per 4 persone

8 cespi di insalata belga, 2 cucchiai di zucchero di canna, 2 arance, 1 cucchiaino di zenzero, uno di cannella, uno di chiodi di garofano, una grattata di noce moscata, 1 cucchiaio di miele di castagno, 100 gr di burro, sale, pepe.

Dopo aver eliminato la parte finale delle insalate, tagliare i cespi a metà. In una casseruola bassa, mettere le insalate bene vicina una all’altra e irrorarle con il succo di una arancia, poi aggiungere lo zucchero e le spezie, salare e pepare. Unire il burro tagliato a dadini e fare cuocere a fuoco dolce per 25 minuti, girando spesso e cuocendo finché le insalate inizieranno a caramellarsi.
Sbucciare al vivo la seconda arancia, separare gli spicchi dalle pellicine e tagliarli a metà, unirli con il miele alle indivie e lasciare cuocere ancora per 10 minuti a fuoco alto finché il sugo sia addensato.
Si servono calde e si accompagnano bene con arrosto di maiale e pollame arrosto.

Cavolfiore al gratin alla salsa di Pecorino sardo
Per 4 persone

1 cavolfiore di circa 800 gr, 5 dl di latte intero caldo, 40 gr di maizena, 50 gr di burro, 60 gr di pecorino sardo grattugiato, pangrattato, sale, pepe.

Pulire e lavare il cavolfiore, ridurlo in piccole cimette. Farlo lessare a vapore per 8 minuti, lasciarlo raffreddare.
Nel mentre far sciogliere in burro in una casseruola, aggiungere la maizena e mescolare bene con un cucchiaio di legno. Appena inizia a dorare, versare il latte caldo, poco per volta e sempre mescolando, facendo cuocere finché la crema sia addensata.
Togliere dal fuoco, incorporarvi il pecorino.
In una teglia rettangolare stendere sul fondo un velo di crema preparata. Sistemarvi sopra le cimette di cavolfiore e ricoprire con la restante crema e una spolverata di pangrattato. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti finché in superficie di sia formata una crosticina dorata.

Aspic di Uova sode e Pollo
Per 4 persone

8 uova sode, 2 petti di pollo arrostiti o lessati, gr.250 di prosciutto cotto, tagliato a fette spesse, gelatina istantanea, maionese, verdure lessate, prezzemolo.

Affettate 7 uova sode. Tritate l’uovo rimasto e mettetelo in una ciotola con i petti di pollo a pezzettini e il prosciutto tagliato a listerelle. Legate il composto con la maionese.
Preparate la gelatina e con una parte spennellate il fondo e le pareti di uno stampo e fatela rapprendere in frigorifero.
Disponete quindi a strati le uova e il composto alla maionese, inframmettendo con le verdure bollite a rondelle o tocchetti, di vostro gradimento. Ricoprite la preparazione con la gelatina rimasta e mettete in frigo a solidificare.
Al momento di servire capovolgetelo sul piatto di portata.


Pennette alla Carbonara di Gamberi
Per 4 persone

350 gr di pennette, 500 gr di gamberi freschi, 4 tuorli, 4 cucchiai di panna fresca, erba cipollina, burro, sale e pepe.

Lavate i gamberi, lessateli per 5 minuti in acqua bollente salata. (tenere un po' di acqua di cottura da parte). Sgusciateli, tritateli grossolanamente e fateli rosolare in una padella capiente con 40 gr di burro caldo. Mescolate in una ciotola i tuorli delle uova con la panna fresca.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere la pasta al dente. Scolatela e trasferitela nella padella con i gamberi, mescolate con delicatezza. Aggiungete se necessario un po’ d’acqua dei gamberi.
Trasferite la pasta in una zuppiera riscaldata, versateci rapidamente il composto di uova e panna, mescolate bene.
(a piacere potete versare il composto anche nella padella dei gamberi, a fuoco spento). Insaporite con una macinata di pepe e l’erba cipollina. Mescolate e servite. Deliziosa!


Stinco di Vitello al forno
Per 6 persone

1 stinco di vitello, 6 rametti di rosmarino, 6 spicchi d’aglio, un bicchiere di vino bianco, olio, sale, pepe.

Praticate alcuni fori nella polpa e riempiteli con rosmarino e aglio, ben rigirati nel sale e pepe.
Legate all’esterno i rametti di rosmarino rimasti, salate e pepate abbondantemente. Mettete lo stinco in una pentola da forno, irrorate di olio, aggiungete 2 spicchi d'aglio vestiti e infornate. Cuocete a fuoco ben caldo per 3 ore, avendo l’accortezza di rigirare il pezzo a metà cottura. Aggiungete il vino e coprite la pentola.
Servite lo stinco affettato sottilmente, unendo a parte il fondo di cottura, diluito se necessario, con poca acqua.

Nessun commento:

Posta un commento