Etichette

domenica 9 dicembre 2018

Speciale: I Secondi piatti per le Feste di Natale!...


Fesa di Tacchino in crosta con patate al forno e insalata mista
Per 4 persone

1 fetta di fesa di tacchino di circa ½ kg, la mollica di 2 grossi panini, un bicchiere di Cognac, 2 carote, 1 cipolla, una costa di sedano, 1 uovo e un tuorlo, 100 gr di fontina, 5 foglie di salvia tritate, una confezione di pasta sfoglia, olio, sale e pepe. (segue ricetta per le patate gratinate)

Tritate finemente le carote raschiate e lavate, la cipolla sbucciata, e il gambo di sedano. In una padella con 3 cucchiai d’olio, fatevi rosolare dolcemente le verdure per 15 minuti.
Bagnate la mollica dei panini col Cognac, fatela bene ammorbidire e spezzettatela con le mani.
Tagliate a dadini la fontina e mettetela in una ciotola, dove unirete anche la mollica e le verdure rosolate, 1 uovo e le foglie tritate di salvia, salate e pepate.
Allargate la fetta di tacchino con l'aiuto di un batticarne, salatela e pepatela. Copritela col composto e arrotolatela.
Stendete la pasta sfoglia a pochi millimetri e mettetevi al centro il rotolo. Chiudetela completamente, sigillando bene i bordi. Spennellatela con un tuorlo e mettetela in una teglia unta di olio, in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Servite la preparazione tiepida accompagnandola con patate gratinate al forno (segue ricetta) e insalata mista.

Patate gratinate
Per 4 persone

700 gr di patate, pangrattato, foglie di salvia, una presa di timo, burro e sale.

Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a fettine sottili.
Imburrate una pirofila di cm 22 di diametro, cospargetela di pangrattato e fatevi uno strato di fettine di patate, leggermente accavallate tra di loro. Distribuitevi sopra una fogliolina di salvia tritata, una presa di timo, una di sale, fiocchetti di burro e continuate così fino ad esaurimento delle patate.
Mettete la pirofila in forno preriscaldato a 180° per un’ora, facendo gratinare la superficie delle patate negli ultimi 5 minuti.

Pollo ripieno di Frutta secca e insalata
Per 4 persone

1 pollo, gr 250 di frutta secca (uvetta, prugne, albicocche, mele, pere), gr 50 di mandorle, gr 80 di burro, una cipolla, sale, pepe. Insalata per accompagnare.

Fate rinvenire la frutta in acqua tiepida, per circa ½ ora, sgocciolatela, tagliatene metà grossolanamente, lasciando intera l’altra. Scottate le mandorle in acqua bollente, pelatele e fatele asciugare nel forno aperto, poi tritatele finemente.
Pulite il pollo, fiammeggiatelo, sciacquatelo, lavatelo, asciugatelo.
Riempitelo con la frutta tagliata grossolanamente, poi cucite l’apertura con dello spago da cucina.
Sempre con lo spago, legate il volatile in modo che mantenga la sua forma durante la cottura. Fate sciogliere in un recipiente che potrà andare in forno, il burro rimasto. Fatevi rosolare la cipolla rimasta affettata, adagiatevi il pollo e fate rosolare. Salate, pepate, aggiungete la frutta intera, mettete il coperchio e passate la casseruola in forno a 170° per circa un’ora e mezza. Durante la cottura, rigirate delicatamente il pollo un paio di volte, in modo che prenda un colore uniforme.
Sfornate il pollo, togliete lo spago, mettete nel piatto di portata, con attorno la sua frutta e irroratelo con il sughetto rimasto. Accompagnate con insalata mista.

Polpo con Patate
Per 4 persone

2 polpi di media grandezza, 1 foglia di alloro, 1 spicchio d’aglio, origano, aceto bianco, 5 patate medie, olio, sale.

Pulire i polpi privandoli di occhio e becco, lavarli accuratamente sotto l’acqua corrente. In una casseruola con abbondante acqua leggermente salata, in ebollizione, mettere i polpi e farli bollire per 30 minuti.
Lasciarli raffreddare nell’acqua di cottura. Scolare i polpi e asciugarli con carta assorbente da cucina.
Far scaldare molto bene una griglia, salare leggermente il suo fondo e appoggiarvi i polpi, origliandoli da tutte e due le parti per qualche minuto a fuoco alto.
Nel mentre togliere la buccia alle patate, affettarle e farle bollire in acqua non salata per 20 minuti. Scolarle e appoggiarle su carta assorbente.
Rosolare le patate in una padella con olio e 1 spicchio d’aglio. Salarle alla fine della rosolatura.
Nel mentre tagliare a fettine i polpi e condirli con olio, origano e aceto bianco. Unire le patate calde al polpo e servire subito.

Nessun commento:

Posta un commento