Etichette

giovedì 27 dicembre 2018

Speciale: Di tutto un pò!...


Zuppa di Verdure e Tofu, ricetta Thailandese
Per 4 persone

½ kg di zucca, 300 gr di broccoli, 150 gr di pomodorini, una costa di sedano, 300 gr di tofu, 2 foglie di limone, 2 foglie di limone, 2 cucchiai di salsa di pesce, 4 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaino di zucchero, 5 foglie di basilico, 3 scalogni, 2 spicchi d’aglio, 2 peperoncini piccanti, olio.

Preparare il condimento speziato Sbucciare gli scalogni e l’aglio, affettarli e metterli in un mortaio, unire i peperoncini e pestare fino ad ottenere una pasta fine. Eliminare semi e scorza dalla zucca, tagliarla a dadini, affettare i broccoli e tagliare a rondelle il sedano.
Lavare i pomodori, eliminare i semi e tagliarli a spicchi, lavare bene le foglie di limone. In una casseruola scaldare 3 cucchiai d’olio, aggiungere il condimento speziato, far rosolare 2 minuti, mescolando spesso, versare ½ lt di acqua tiepida, la salsa di soia, la salsa di pesce e lo zucchero e portare a ebollizione.
Versare nel brodo le verdure, le foglie di limone, il basilico. Proseguire la cottura per 10 minuti.
Tagliare il tofu a dadini piccoli e incorporarlo alla zuppa prima di spegnere.


Crema di Carote all’Arancia
Per 4 persone

800 gr di carote, 2 scalogni, un’arancia non trattata, 4 dl di brodo vegetale, 60 gr di burro, 100 gr di panna, salvia, sale e pepe.

Pulire le carote e tagliarle a rondelle sottili.
In una padellina con 30 gr di burro, fate dorare gli scalogni, tritati finemente. Mettete in una pentola 2 dl di brodo, il succo dell’arancia, le carote e gli scalogni soffritti. Fate cuocere per 25 minuti e poi passate al frullatore. Rimettete nella casseruola, unite il resto del brodo, la panna, salate, pepate e fate cuocere per 10 minuti. Fate cuocere per 10 minuti in poca acqua la scorza d’arancia ridotta a filettini.
In un padellino mettete 40 gr di burro, i filettini scolati e qualche foglia di salvia ben lavata. Lasciate cuocere per qualche minuto.
Servite la crema di carote accompagnata con la salsina all’arancia e burro.


Polpette di petto  con salsa alle Verdure
Per 4 persone

450 gr di petto di pollo, 200 gr di prosciutto cotto, 2 uova, parmigiano grattugiato, 2 spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, 2 carote, una costa di sedano, una cipolla, una scatola di piselli al naturale, alloro, dado vegetale, burro, olio, sale e pepe.

Lessate le carote e tagliatele a cubetti, tagliate a cubetti il sedano e affettate la cipolla, scolate i piselli in scatola dal liquido di conservazione. Frullate il tutto aggiungendo un dl di brodo vegetale. Versate il passato in un tegame con 20 gr di burro, 2 foglie di alloro e fate restringere. Salate e pepate.
Passate al mixer il petto di pollo e il prosciutto cotto. Mettete l’impasto in una terrina, amalgamatevi 2 uova, 60 gr di parmigiano, uno spicchio d’aglio e un ciuffo di prezzemolo tritati, sale e pepe.
Formate delle polpette rotonde e lessatele per 10 minuti in un brodo ottenuto con dado vegetale. Servitele accompagnate dalla salsa di verdure.

Nessun commento:

Posta un commento