Etichette

lunedì 17 dicembre 2018

Speciale: Primi piatti caldi!...


Zuppa di Piselli secchi e pancetta
Per 4 persone

400 gr di piselli secchi, 2 carote, 1 costa di sedano, 1 porro, 1 cipolla, 50 gr di pancetta, 1 lt di brodo, 100 gr di prosciutto crudo in una sola fetta, 150 gr di pane a fette, olio, sale, pepe.

Mettere i piselli secchi a bagno in acqua per almeno due ore.
Nel frattempo, sbucciare le carote e la cipolla. Pulire il sedano e il porro (tenendo la parte verde da parte).
Affettare queste verdure e farle soffriggere in una casseruola con 3 cucchiai d’olio a fuoco basso. Quando saranno appassite aggiungere la pancetta e lasciare cuocere ancora per 5 minuti. Unire i piselli scolati, il brodo caldo e regolare di sale e pepe. Lasciare cuocere per un’ora e comunque sino a quando i piselli siano ormai disfatti.
La preparazione si può consumare così, oppure passare il tutto al frullatore e ridurre in crema. Abbrustolire il pane tagliato a dadini in una padella rovente con poco olio. Salarlo leggermente. Distribuire i crostini sulla minestra, messa nelle singole ciotole, aggiungere il prosciutto crudo tagliato a cubetti.


Speciale Crema con Patate e Erbette
Per 4 persone

500 gr di patate, 300 gr di erbette, 100 gr di valeriana, 1 scarola, 20 gr di maizena, 1 vasetto di yogurt denso, 1 lt di brodo vegetale, olio, sale.

Sbucciare le patate e tagliarle a dadini. Lasciarle in acqua fredda perché non anneriscano.
Pulire e lavare le erbette, la valeriana e la scarola. Asciugare le insalate in un canovaccio pulito.
In una casseruola con 4 cucchiai d’olio, unire le patate e lasciarle dorare un poco, mescolandole. Aggiungere le insalate e quando iniziano ad appassire, spolverare con la maizena, mescolando in continuazione per circa 1 minuto. Salare e unire il brodo bollente. Coprire col coperchio e cuocere per circa 25 minuti.
Versare il contenuto della casseruola nel mixer e frullare sino ad ottenere una crema omogenea.
Suddividerla nelle ciotole di portata e mettere al centro di ognuna ciotola un cucchiaio di yogurt. Una delizia calda!


Riso con Lonza di maiale e Verdure, ricetta Cinese
Per 4 persone

250 gr di riso tipo Patna, 2 uova, 150 gr di lonza di maiale a fettine, 1 cipollotto, 200 gr di piselli in scatola al naturale, 2 funghi cinesi secchi, 50 gr di prosciutto cotto a dadini, 3 cucchiai di salsa di soia, mezzo cucchiaio di zucchero, 100 gr di spinaci da mangiare crudi, qualche foglia di insalata orientale per guarnire, olio di arachide, sale. (i prodotti stranieri si trovano presso i negozi specializzati orientali)

Tagliare la lonza di maiale a striscioline e metterla in una terrina per 15 minuti con lo zucchero e 2 cucchiai di salsa di soia.
Fate ammollare i funghi in acqua calda, scolateli, tagliateli a striscioline. Sbattete le uova con una presa di sale.
In un padellino scaldate 2 cucchiai d’olio, versateci le uova e strapazzatele con un cucchiaio di legno.
Fate cuocere il riso al dente in acqua bollente salata e raffreddatelo sotto l’acqua fredda, per fermarne la cottura.
In un tegame con i bordi alti, versate la carne con la sua marinata, facendo cuocere per 4 minuti. Unite il cipollotto pulito e tagliato a fettine, i piselli, i funghi, il prosciutto cotto. Cuocete gli ingredienti per 4 minuti, mescolando sempre. Aggiungete il riso, le uova strapazzate, gli spinaci, puliti e lavati. Alzate la fiamma e cuocete per 3 minuti, sempre mescolando. Unite la salsa di soia rimasta e spegnete il fuoco.
Servite decorando ciascun piatto di commensale con foglie di insalata.

Nessun commento:

Posta un commento