Etichette

mercoledì 5 dicembre 2018

Speciale: Carrellata di Primi piatti!...


Zuppa di Verza con Pane nero
Per 4 persone

1 verza media, 150 gr di fontina, 60 gr di pancetta tritata, 200 gr di pane nero, 1 lt di brodo di carne, sugo di arrosto, 100 gr di prosciutto crudo, 40 gr di burro, sale.

Far rosolare la pancetta in una casseruola con il burro e alla verza, prima pulita dalle parti dure e ridotta a listerelle. Lasciare cuocere a fuoco medio, sin che la verza sarà appassite e inizia a prendere colore.
Passare il pane nero, ridotto a fettine sotto il grill per farle ben abbrustolire.
Ungere una pirofila da forno e coprire il fondo con uno strato di verze. Mettere sopra il pane abbrustolito, alternato con le fette di prosciutto e la fontina. Fra uno strato e l’altro, versare il sugo dell’arrosto e salare leggermente. Continuare così sino a finire tutti gli ingredienti. Bagnare la preparazione con il brodo in modo tale da coprire appena l’ultimo strato. Mettere la pirofila in forno preriscaldato a 160° per 50 minuti.


Zuppa con Carote, Rucola e Pecorino
Per 4 persone

½ kg di carote giovani, 1 cipolla bianca, 1 spicchio d’aglio, 200 gr di pecorino non piccante fresco, 250 gr di latte intero, 50 gr di farina, 30 gr di burro, noce moscata, un mazzetto di rucola, olio, sale, pepe.

Raschiare e lavare le carote, tagliarle a rondelle e lessarle possibilmente con metodo a vapore.
In un tegame con 2 cucchiai d’olio, unire la cipolla e l’aglio finemente tritati. Soffriggere leggermente e unire le rondelle di carote, salare e pepare, fare insaporire per pochi minuti. Passare quindi il tutto al mixer.
Nel mentre preparare la besciamella col latte, burro e farina, unire una grattata di noce moscata e il pecorino ridotto a dadini piccolissimi, salare e pepare. Togliere dal fuoco quando tutto sarà ben amalgamato.
Versare la crema di carote in ciascun piatto dei commensali, adagiarvi sopra ciascun piatto la besciamella al pecorino e completare con la rucola, lavata, asciugata e tagliata grossolanamente e condita con olio e sale.


Minestra bianca di Pesce
Per 4 persone

100 gr di tubettini rigati, 400 gr di coda di rospo, 2 calamari, 1 kg di cozze, 1 carota, 1 cipolla, 2 foglie di alloro, prezzemolo, timo, vino bianco secco, olio, sale, pepe nero.

Tritate finemente la carota e la cipolla, mondate.
Tagliate a pezzetti la coda di rospo e svuotate le sacche dei calamari, tagliatele ad anelli, quindi private i tentacoli del becco centrale e degli occhi. 
In una casseruola con 2 cucchiai d’olio, fate appassire il trito di carota e cipolla, poi unite la coda di rospo e i calamari. Pepate, regolate di sale, aggiungete 2 dl di vino bianco. Fate riprendere l’ebollizione, unite l’alloro, il timo e un litro di acqua calda. Coprite la casseruola con un coperchio, cuocete a fuoco dolce per 30 minuti.
Pulite e lavate accuratamente le cozze, mettetele in un tegame con uno spruzzo di vino, fatele aprire a fuoco vivo, filtrate con un canovaccio il liquido di cottura e aggiungetelo alla minestra. Regolate di sale, portate ad ebollizione e aggiungete la pasta, portandola a cottura, aggiungete quindi il prezzemolo tritato, una macinata di pepe e le cozze, metà sgusciate e metà col guscio. Mescolate bene, servite la minestra calda. Deliziosa!

Zuppa con Fagioli di Lamon e pasta alla Veneta
Per 6 persone

400 gr di fagioli di Lamon secchi, 1 cipolla, 1 carota,1 costa di sedano, 1 spicchio d’aglio, 4 pomodori perini, prezzemolo, salvia, 3 patate, 150 gr di piedino di maiale, 1 osso di prosciutto, 70 gr di lardo, un piccolo pizzico di cannella, 200 gr di tagliatelle fresche, olio, sale, pepe.

La sera precedente la preparazione del piatto, mettere a bagno nell’acqua tiepida i fagioli. Scolarli e metterli in una casseruola con il pomodoro passato, il piedino di maiale, l’osso di prosciutto.
Tritare finemente il lardo, la cipolla, la carota, il sedano, l’aglio, un ciuffetto di foglie di prezzemolo, 5 foglie di salvia, un pizzico piccolo di cannella e unire il tutto nella casseruola. Aggiungere 3 lt di acqua e portare sul fuoco. Fare cuocere a fuoco moderato e a pentola semicoperta per 2 ore. Salare e aggiungere le patate sbucciate e intere. Continuare la cottura a fuoco basso, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno. Dopo 40 minuti, passare le patate e metà dei fagioli al passaverdura, lasciando cadere direttamente il passato nella casseruola. Riportare a bollore, facendo attenzione che non attacchi sul fondo e mettere la pasta. Farla cuocere al dente e servirla, accompagnandola con olio e pepe a piacere. Gustosissima!


Risotto alle Mandorle
Per 4 persone
350 gr di riso Arborio, 2 scalogni, 2 spicchi d’aglio, brodo di pollo 1lt, 1 dl di panna fresca, 80 gr di mandorle pelate, 50 gr di parmigiano grattugiato, 1 dl di spumante brut, salsa Worcester, 50 gr di burro, pepe.

Tritate finemente i 2 scalogni e 2 spicchi d’aglio. In una casseruola con 50 gr di burro, fate appassire gli scalogni e gli spicchi d’aglio. Aggiungete il riso, fatelo tostare e bagnate con un dl di spumante brut, fate evaporare e cuocete per 15 minuti, unendo poco alla volta, del brodo caldo di pollo, sempre mescolando. Pochi minuti prima di fine cottura, aggiungete un dl di panna fresca e 60 gr di mandorle pelate e tritate finemente.
Togliete dal fuoco e incorporatevi 50 gr di parmigiano grattugiato, una macinata di pepe, e uno spruzzo di salsa Worcester.
Servite decorando con 20 gr di mandorle a lamelle che avrete tostate al forno.

Nessun commento:

Posta un commento