Etichette

venerdì 7 dicembre 2018

Speciale: Speciale: Festa di Sant'Ambrogio: Menù speciale!


Non è sant’Ambrogio senza…

Antipasto con affettati brianzoli

Piatto di formaggio di capra di Montevecchia e affettati misti brianzoli, con pane giallo.

Risotto alla paesana (per 4 persone)
Ingredienti: 360 gr di riso vialone nano, 50 gr di pancetta o lardo, 40 gr di burro, 40 gr di grana grattugiato, 1 cipolla, sale e pepe, vino bianco, 1 litro (circa) di brodo di carne
Preparazione
Fate soffriggere a fuoco basso nel burro la cipolla tritata, dopo di che unite la pancetta tagliata a pezzettini e rosolate per qualche istante.
Aggiungete il riso e fatelo tostare a fiamma vivace per un paio di minuti.
Bagnate con un goccio di vino bianco e fate evaporare.
Unite un mestolo di brodo caldo alla volta mano a mano che quello versato precedentemente verrà assorbito.
Cuocete per circa 15-20 minuti a fuoco moderato, quindi salate e pepate.
Servite il risotto alla paesana accompagnando con grana padano grattugiato e pepe.

Trippa brianzola
Per 12 persone

Ingredienti della trippa brianzola

1,8 kg di trippa riccia di vitello; 40g di burro; 80g di lardo pestato; 3 grani di pepe; 3 chiodi di garofano; 300g di cipolla dorata o bianca; 300g di sedano; 500g di carote; 100g di salsa di pomodoro; 200g di fagioli di Spagna secchi; 100g di prezzemolo; alcune foglie di salvia; parmigiano a piacere.

Preparazione della trippa brianzola

Per prima cosa fare ammollare i fagioli di Spagna in acqua fredda per 24 ore e poi lessarli per 1 ora (evitate i fagioli in scatola che si romperebbero in cottura). Poi tagliate a quadretti la trippa e mettetela in una pentola dove avrete iniziato a rosolare la cipolla con il burro e il lardo. Dopo 15 minuti aggiungete sale, pepe, chiodi di garofano, salsa di pomodoro, sedano e carote. Lasciate stufare per altri 15 minuti, aggiungete il brodo o l’acqua e continuate la cottura per 1 ora. Unite i fagioli conservati al caldo nella loro acqua di cottura, un mazzetto di salvia e cuocete per un’altra ora. Servite con altre foglie di salvia, un trito di prezzemolo fresco e il parmigiano grattugiato.
(Michele Ciceri –IdeeGreen.it)

Torta Paesana Brianzola
Ingredienti: 2 litri di latte, 100 g di pane secco, 500 g di amaretti, 2 cucchiai colmi di cacao amaro, 400 g di cioccolato fondente, 450 g di biscotti secchi, 120 g di uvetta sultanina, 1 uovo, un pezzetto di burro (facoltativo), 1 cucchiaio di zucchero semolato, 50 g di pinoli. Per imburrare la teglia: burro e pane grattugiato. Per guarnire: zucchero semolato e qualche pinolo
In una capiente pentola portate ad ebollizione il latte e toglietelo dal fuoco. Finché è ancora caldo aggiungete direttamente nella pentola il pane secco tagliato a pezzetti, gli amaretti sbriciolati, il cioccolato fondente, i cucchiai di cacao, il cucchiaio zucchero e i biscotti secchi spezzettati.
Mentre aggiungete tutti gli ingredienti mescolate aiutandovi con un cucchiaio di legno in modo che gli ingredienti si impregnino di latte caldo. Dovrebbe venirsi a creare una pappetta abbastanza densa, dove tutti gli ingredienti diventeranno molli. So che detto così non sembra certo la cosa più appetitosa del mondo, ma credetemi, il risultato finale è una vera libidine.
Munitevi di un passaverdure e travasate il composto passandolo nelle maglie strette, affinché tutti gli ingredienti diventino un uniforme e denso liquido. Aggiungete le uvette che avrete precedentemente ammorbidito in acqua tiepida e circa 3/4 della dose di pinoli (i restanti vi serviranno per la guarnizione)
Imburrate la teglia e cospargetela di pane secco. Con le dosi che vi ho indicato io ho preparato una torta grande e una più piccola. L’ideale per la cottura di queste torte è l’utilizzo di pentole di alluminio come tortiere. La cottura in questo modo risulta più uniforme e tradizionale. Versate la torta all’interno della pentola, l’impasto dovrà occupare circa 5 cm di altezza. Cospargete con un po’ di zucchero semolato e decorate con qualche pinolo.
Cuocete in forno ventilato a 150° per circa 2 ore. Quando sfornate non preoccupatevi se la torta vi sembrerà molle, si solidificherà poi raffreddandosi. Quando la temperatura esterna invece è fredda, potete tranquillamente conservarla a temperatura ambiente.
Buona festa di sant'Ambrogio! ♥

Nessun commento:

Posta un commento