Etichette

martedì 18 dicembre 2018

Speciale: Piatti “al baffo” dolci e salati per le feste!


Voglio proporvi un misto in carpione, in modo da permettervi di gustare più cibi e soddisfare la curiosità vostra e dei vostri commensali.

Carpione alla Piemontese

Ingredienti: Bistecchine di vitello e di pollo tagliate sottili, uova, zucchine, melanzane, farina, pan grattato, sale, pepe (a piacere), cipolla rossa di Tropea, carota, sedano bianco, aglio, salvia, aceto di vino bianco, vino bianco secco.
E ora via con la preparazione.

Prima di fare il carpione dovrete avere pronti tutti gli alimenti che andrete a coprire con la marinatura. 
Cominciate quindi impanando in un misto di farina e pangrattato le bistecchine che avrete passato nell’uovo sbattuto e leggermente salato. Fatele quindi cuocere in una padella con abbondante olio e successivamente ponetele su una carta assorbente per farle asciugare.

Nel frattempo tagliate le zucchine e le melanzane nel senso della lunghezza a fettine sottili e fatele grigliare su una piastra ben calda e leggermente oliata, salate e pepate.
In un piccolo padellino preparate le uova all’occhio di bue, salate e pepate anch’esse.

Ora è il momento di preparare la marinata.

Tagliate a fettine non troppo sottili la cipolla rossa, a bastoncini non troppo lunghi la carota e il sedano bianco e fate soffriggere il tutto in una padella ampia con olio extra vergine d’oliva e uno spicchio d’aglio. Quando le verdure saranno leggermente appassite, aggiungete un bicchiere di aceto bianco e due bicchieri di vino bianco secco, portate ad ebollizione, aggiungete una manciata di foglie di salvia e un pizzico di sale grosso, fate cuocere a fuoco medio per un paio di minuti.
Assaggiate quindi la marinata, questo gesto è importante perché tutto può essere corretto; se il sapore è troppo acido, aggiungete un po’ d’acqua o vino bianco, viceversa dovesse risultare troppo morbido, rafforzate con un po’ di aceto.

Prendete un contenitore di vetro trasparente, ponete sul fondo le vostre bistecchine e copritele con un mestolo di marinata, quindi aggiungete le zucchine e le melanzane e coprite con altra marinata, per ultime mettete le uova e versate la marinata rimasta accompagnata dalle verdure soffritte e dalla salvia.
Lasciate raffreddare, mettete in frigo e uscite a mangiare una pizza perché il vostro carpione non sarà pronto fino all’indomani.

Utilizzando la stessa ricetta della marinatura potrete anche carpionare i pesciolini argentati che vanno precedentemente infarinati e fritti o pesci di fiume più grossi come trote, carpe e tinche che vanno sfilettate e preparate come le bistecchine. Buon appetito!

Crespelle al forno al ragù di Carne
Per 4 persone

50 gr di burro, 500 gr di ragù di carne, (segue ricetta), 70 gr di pecorino grattugiato, sale e pepe nero.

Per il ragù di carne: 500 gr di polpa di vitello tritata, 2 carote, 2 cipolle rosse, 2 gambi di sedano, 1 bicchiere di olio evo, 2 spicchi d’aglio tritati, 2 cucchiai di prezzemolo tritato finemente, 2 bicchieri di vino rosso, 1 kg di pomodori pelati e tritati ( anche in scatola), i foglia di alloro, un rametto di rosmarino, scorza di limone, brodo q,b, se necessario anche vegetale, sale e pepe nero
Per il ragù di carne:
500 gr di polpa di vitello tritata, 2 carote, 2 cipolle rosse, 2 gambi di sedano, 1 bicchiere di olio evo, 2 spicchi d’aglio tritati, 2 cucchiai di prezzemolo tritato finemente, 2 bicchieri di vino rosso, 1 kg di pomodori pelati e tritati ( anche in scatola), i foglia di alloro, un rametto di rosmarino, scorza di limone, brodo q,b, se necessario anche vegetale, sale e pepe nero
Tritare tutte le verdure e farle rosolare con la scorza di limone in due cucchiai d'olio in una padella.
Nel mentre in un tegame far colorire la carne con gli spicchi d'aglio e il rosmarino e la foglia di alloro nel rimanente olio sin che non risulti più rosa. Aggiungervi le verdure rosolate, i pomodori pelati e tritati, regolare si sale e pepe nero. Far cuocere a fuoco dolce aggiungendo brodo caldo quanto e quando occorra. Lasciare cuocere per 30 minuti. A fine cottura togliere scorza di limone e il rametto di rosmarino.

Crepes Suzettes
Per 4 persone

120 gr. di farina, 2 cucchiai di zucchero, un pizzico di sale,2 uova, 1 bicchiere e mezzo di latte, 110 gr di burro, 60 gr di zucchero a velo, una scorza di limone e arancia grattugiata e succo di un’arancia, 6 cucchiai di çointreau, 4 cucchiai di cognac.

Unite alla farina 40 gr. di zucchero e sale, facendo cadere il tutto nella scodella.
Sbattete le uova in una ciotola, con la forchetta e versatele nella scodella. Aggiungete, versandolo poco alla volta, il latte, poco burro fuso, 2 cucchiai di cognac. Mescolate e lasciate riposare per 2 ore. Lavorate il burro rimasto con lo zucchero restante, la scorza del limone e arancia grattugiate, il succo di arancia, 4 cucchiai di çointreau e mettete da parte.
Scaldate la padella e versatevi per ogni crepe 2 cucchiai di pastella, lasciate friggere per 1 minuto, girando dalle due parti.
Quando tutte le crêpes saranno pronte, scaldate il burro rimasto mettendolo nella padella e immergete le crêpes una ad una ripiegandole in quattro. Aggiungete pochissimo zucchero, il çointreau e il cognac rimasti. Date fuoco ai liquori, servendo le crêpes calde.

Nessun commento:

Posta un commento