Etichette

domenica 2 dicembre 2018


Speciale Torta di Mandorle a Palline
Per 6 persone

200 gr di zucchero semolato, 200 gr di burro, 200 gr di mandorle, 250 gr di farina. Burro per la teglia.

Fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente ridotto a tocchettini, almeno per mezz’ora prima della preparazione della torta.
Mettere il burro in una terrina con lo zucchero e fare amalgamare bene i due ingredienti, unire mandorle e farina e mescolare bene. Formare con le mani tante piccole palline di pasta del diametro di circa 3 cm. Imburrare una pirofila da forno e adagiarvi le palline formate, una accanto all’altra, abbastanza serrate, in modo che durante la cottura diventino una unica torta. Fare cuocere in forno preriscaldato a 160° per 40 minuti.

N.B. Ottimo impasto per fare anche biscotti


Torta di Arance e Mele
Per 6 persone

2 confezioni di pasta sfoglia rotonde, 2 arance, 2 mele renette, 100 gr di uvetta, pochi chicchi di uva rossa, 100 gr di uva sultanina, 100 gr di pangrattato, ½ bicchiere di Cointreau, 1 etto di zucchero, 40 gr di pinoli, 40 gr di burro, farina, zucchero a velo, sale.

Foderate una pirofila di circa 25 cm di diametro, imburrata e infarinata con una confezione di pasta sfoglia, facendo strabordare la pasta.
Sbucciate le mele e tagliatele a fettine.
In una ciotola mettete l’uvetta lavata e le fettine di mele, ricopritele col liquore e mescolate. Lavate accuratamente le arance e conservatene una metà per decorare la torta (con la buccia). Sbucciate le altre e tagliatele a piccoli pezzetti.
Aggiungete le arance nella ciotola con l’altra frutta, unite anche i pinoli, lo zucchero, il cucchiaino di sale. Amalgamate bene tutti gli ingredienti, distribuiteli quindi dentro la pasta sfoglia nella pirofila, unendo, spolverandolo, man mano che versate la frutta il pangrattato, che avrete preventivamente fatto dorare in 30 gr di burro rimasti. Richiudete con l’altro foglio di pasta sfoglia, richiudendoli tutti e due accuratamente e tagliando eventuali pasta eccedente.
Fare nel centro un buco di 2 cm per la fuoriuscita del vapore. Mettere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.
Trasferite poi il dolce su un piatto di portata e decoratelo con la mezza arancia tenuta da parte a fettine sottili, zuccherate in superficie con zucchero a velo.

Babà all’Arancia
Per 6 persone

120 gr di farina, 60 gr di latte, un pizzico di lievito di birra, 1 grosso uovo, 10 gr di zucchero a velo, la scorza grattugiata di un limone non trattato 2 cucchiai di gelatina di arance, 70 gr di burro, un pizzico di sale.

Per lo sciroppo 250 gr di zucchero semolato, la scorza grattugiata di 1 limone e 2 arance non trattati, 50 gr di succo di arancia, 50 gr di Cointreau, ½ baccello di vaniglia.

 Per accompagnare 1,5 dl di panna, 1 cucchiaio di pistacchi pelati e tritati grossolanamente, un pezzo di scorza di arancia candita ridotta a piccoli filettini.

Fare sciogliere il lievito nel latte tiepido. Fare ammorbidire a temperatura ambiente 20 gr di burro.
Versare la farina nel mixer, aggiungere il lievito sciolto nel latte, mescolare pochi secondi. Sempre mescolando aggiungere l’uovo, lo zucchero, il sale e la scorza di limone. Dopo 2 minuti, incorporare il burro rimasto e impastare a velocità media finché il composto sia diventato elastico e si stacchi dalle pareti. Dopo aver fatto riposare a temperatura ambiente il composto per 30 minuti, lavorarlo ancora un po’.
Distribuirlo in 18 piccole formine da babà bene imburrate, lasciarle lievitare al caldo, finché abbiano raddoppiato il volume.
Infornare a 200° per 10 minuti.
Nel mentre preparare lo sciroppo: fare bollire mezzo litro d’acqua con lo zucchero semolato, le scorze, la vaniglia e il succo di arancia, per un minuto. Togliere dal fuoco, fare intiepidire e aggiungere il liquore.
Sformare i babà e immergerli ancora caldi nello sciroppo lasciando che lo assorbano bene e che diventino leggermente spugnosi. Metterli a sgocciolare su una griglia, lasciandoli raffreddare completamente.
Nel mentre scaldare a bagnomaria la gelatina di arance e spennellarla sui babà. Sbollentare i pistacchi spellarli e tritarli. Tagliare a filettini sottili l’arancia candita. Incidere leggermente i babà a metà senza staccarli completamente.
Montare la panna, trasferirla nella tasca da pasticceria e distribuirla nel centro dei babà incisi. Spolverizzare la panna con i pistacchi e l’arancia candida. Trasferire i dolci nei pirottini di carta, e poi appoggiare i pirottini su di un vassoio.
Conservare al fresco sino al momento di servirli. Una vera delizia!


Migliaccio
Per 8 persone                                             

100 gr di semolino di grano (le sue origini nascono con la composizione di farina di miglio), 90 gr di burro, 450 gr di zucchero, 8 uova, la scorza di un limone non trattata, 300 gr di ricotta, 100 gr di cedro e bucce di arancia candide, 1 bicchierino di liquore limoncello, 1 bustina di vanillina, un pizzico di sale. Zucchero vanigliato.

In una casseruola portare a ebollizione il latte con 400 gr di zucchero, un pizzico di sale, e la buccia di limone. Quando il latte sta per bollire unire 60 gr di burro, mescolare bene fin che sia sciolto e prima che inizi a bollire il latte unire il semolino tutto insieme e velocemente mescolare, facendolo cuocere per 8 minuti, a fiamma moderata e sempre mescolando. Versare il composto in una ciotola per raffreddare e rimestarlo ogni tanto affinché non formi una pellicina in superficie. Eliminare la buccia del limone.
Battere le uova in una terrina con i rebbi di una forchetta, aggiungere la bustina di vanillina, amalgamare bene e unire al semolino. Unire anche i canditi sminuzzandoli un poco e il liquore di limoncello. Mescolare con delicatezza gli ingredienti. Cospargere degli stampini da budino imburrati con lo zucchero e versare in ognuno il composto.
Mettere gli stampini inforno preriscaldato a 170° per 30 minuti, finché si sia formata sulla superficie una crosticina dorata. Toglierli dal forno, lasciarli raffreddare e cospargerli con zucchero vanigliato.

Nessun commento:

Posta un commento