Etichette

sabato 29 dicembre 2018

Speciale: Primi piatti al "Baffo"!...


Sformato di Semolino gratinato con sugo di Pomodoro
Per 4 persone

1 lt di latte, 250 gr. di semolino, 50 gr. di burro, 100 gr. di parmigiano grattugiato, scorza di limone, 3 uova, sale, pepe bianco. Per il sugo: un etto e ½ di salsiccia, 1 confezione di funghi porcini secchi, 2 etti di carne tritata di vitello, gusti, salsa di pomodoro, olio, sale, pepe, vino bianco.

In una casseruola mettere il latte, la scorza di limone, 1 cucchiaio di sale e portare ad ebollizione. Togliere dal fuoco e in una sola volta, unire il semolino e rimestare velocemente con un cucchiaio di legno. Rimettere sul fuoco, unire il burro, il parmigiano, e una macinata di pepe. Rimestare sino a quando l’impasto si stacca dalle pareti della casseruola, poi fuori dal fuoco unire un uovo per volta, sempre rimestando velocemente.
Stendere l’impasto su un piano inumidito, portandolo ad uno spessore di circa 1 cm e mezzo. Quando l’impasto sarà freddo, tagliarlo a piccole losanghe.
Preparare il sugo: in un tegame con due cucchiai di olio, far rosolare la salsiccia sbriciolata e la carne trita, con i gusti. Bagnare con mezzo bicchiere di vino bianco.
Avrete già messo a mollo in una tazza con del latte i funghi, preventivamente sciacquati sotto l’acqua corrente. Strizzarli, e tagliandoli grossolanamente, unirli alla carne. Far rosolare ancora per 5 minuti, unire la salsa di pomodoro, salare e pepare.
Far cuocere per 10 minuti.
In una teglia, imburrata, mettere uno strato losanghe di gnocchi, ricoprire con sugo, ripetere l’operazione sino a fine degli ingredienti. Nella parte superiore aggiungere fiocchetti di burro. Infornare a 180° per 20 minuti.

Riso, Carne, Pesce e Verdure alla Creola, ricetta Spagnola
Per 6 persone

300 gr. di gamberi sgusciati, 450 gr. di filetti di merluzzo, ½ peperone verde, 350 gr. di riso, 100 gr. di prosciutto cotto in una sola fetta, gr.30 di burro, gr.150 di polpa di granchio in scatola, ½ cipolla, 200 gr. di pollo lessato, una costola di sedano, un cucchiaio di salsa Worcester, gr.250 di pomodori pelati, un cucchiaio di farina, uno spicchio d’aglio, un pizzico di timo e di alloro, prezzemolo, ½ litro di brodo, sale e pepe.

Scottate il peperone sulla fiamma, pelatelo e tagliatelo a pezzi.
Tagliate a dadini anche il prosciutto e il pollo.
In una pirofila fate sciogliere il burro, aggiungetevi prosciutto e pollo e fate rosolare per alcuni minuti, poi unite cipolla, aglio e sedano, tritati finemente e la farina. Dopo qualche minuto aggiungete anche i gamberi e i filetti di merluzzo, tagliati a pezzi, la polpa di granchio, scolata e i pomodori. Insaporite con sale e pepe; bagnate con il brodo e portate a ebollizione. Aggiungete il riso, la salsa Worcester, il timo, l’alloro. Trasferite il recipiente in forno, già caldo a 180° per 20 minuti. Prima di servire spolverizzare con prezzemolo tritato. Delizioso piatto unico!


Rotolo alle Verdure
Per 6 persone

350 gr di farina, 1 kg di zucca già pulita, ½ cavolo verza, 3 scalogni, 4 uova, brodo vegetale, parmigiano grattugiato, noce moscata, burro, olio sale, pepe.

Mettere la farina a fontana in una grossa terrina, mettere al centro 3 uova, 1 cucchiaio d’olio, un cucchiaino di sale. Lavorare gli ingredienti con le mani sino ad avere un impasto omogeneo. Avvolgere la pasta in una pellicola e lasciare riposare per ½ ora. Lavare la zucca e ridurla a tocchetti. Pulire la verza eliminando le foglie brutte esterne e tagliarlo a listerelle. Pulire gli scalogni ed affettarli finemente.
In un tegame con 2 cucchiai d’olio e 30gr di burro, far soffriggere ½ degli scalogni, far soffriggere e aggiungere la zucca, lasciar insaporire, aggiungere un bicchiere e mezzo di brodo caldo, salare e lasciare cuocere a tegame coperto per 10 minuti. Togliere le verdure dal fondo di cottura e unirvi l’altra metà degli scalogni e la verza. Mescolare e cuocere le verdure coperte per 10 minuti. Aggiustare di sale, e a tegame scoperto fare asciugare il fondo di cottura. Frullare la prima preparazione di zucca e scalogni. Mettere il composto in una terrina, unirvi l’uovo, 60 gr di parmigiano grattugiato, 1 grattata di noce moscata. Mescolare bene e unirvi la seconda preparazione di cavolo e scalogni con il loro fondo di cottura. Se l’impasto risultasse troppo asciutto, aggiungere per poterlo amalgamare bene ancora un po’ di brodo caldo. Aggiustare di sale e pepe. Appoggiare la pasta su di un piano di lavoro infarinato e stenderla in una sfoglia rettangolare ad uno spessore di 1 millimetro abbondante.
Trasferirla su un canovaccio pulito. Mettervi nel centro il composto di verdure, lasciando attorno un bordo libero di 3 cm. Arrotolare la pasta sul ripieno facendo attenzione a non far fuoriuscir il ripieno. Chiudere perfettamente il rotolo nel canovaccio e legare con refe da cucina.
In una casseruola che possa contenere comodamente il rotolo, portare abbondante acqua salata in ebollizione ed immergervi il rotolo. Cuocere a casseruola coperta per 35 minuti. Scolare delicatamente il rotolo, togliere il refe e il canovaccio.
Tagliarlo a fette e appoggiarle in una pirofila unta di burro. Cospargere le fette con burro fuso e parmigiano grattugiato. Mettere in forno preriscaldato a 220° e far grigliare per 8 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento