Etichette

giovedì 13 dicembre 2018

Speciale: Dolci per il Natale!...


Zuccotto di Panettone
Per 6 persone

Un panettone da ½ kg, liquore dolce, un vasetto di confettura di arancia, 75 gr di zucchero, 4 dl di latte, 30 gr di farina bianca, 3 fogli di colla di pesce, 2 uova, 1 arancia, vanillina, 1 etto di gherigli di noce, 2 etti di panna montata, 20 ciliegine, sale.

Ammorbidire in acqua fredda la colla di pesce. In una casseruola, amalgamate 1 uovo intero e un tuorlo con lo zucchero, la farina e ½ bustina di vanillina. Unite un pizzico di sale, la scorza dell’arancia e il suo succo.
Diluite il composto col latte freddo, ponete sul fuoco e sempre mescolando portate a ebollizione. Levate dal fuoco e unite la colla di pesce, ammorbidita e ben strizzata. Lasciate intiepidire.
Coprite il fondo di uno stampo per zuccotto con fette sottili di panettone, irrorato con liquore, spalmate di crema e ciuffetti di confettura. Proseguite fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminare con uno strato di panettone (sempre bagnato col liquore). Mettere nel freezer per un’ora.
Sformare il dolce e decorare con panna montata, gherigli di noce e ciliegine. Una vera delizia!

Stella di Natale
Per 6 persone

500 gr di crema di marroni, gr 130 di burro, gr 130 di cioccolato fondente, 60 gr di mandorle tostate, 1 arancia non trattata, ½ bicchierino di Cognac, cacao amaro in polvere, 60 gr di zucchero, 4 marroni glassati.

In un pentolino, rompere a pezzettini il cioccolato fondente, unirvi il burro ammorbidito a temperatura ambiente, a dadini e far sciogliere il tutto a fuoco molto dolce e sempre mescolando. Togliere dal fuoco, unire subito la crema di marroni, 1 cucchiaio di scorza d’arancia grattugiata, lo zucchero e il liquore. Mescolare sino ad ottenere un composto omogeneo.
In uno stampo da ½ lt a stella, mettete della pellicola e foderatelo, riempitelo con il composto, livellate la superficie. Coprite con pellicola e tenete la preparazione in frigorifero per 2 ore.
Ridurre le mandorle a lamelle. Fate dei filettini con la residua scorza dell’arancia. Sformate la stella sul piatto da portata.
Ricoprite con il cacao in polvere, aiutandovi con un piccolo colino da cui farete scendere il cacao con un cucchiaino.
Guarnite la superficie della stella con i marroni glassati, le scorzette dell’arancia e le lamelle delle mandorle. Servite.


Pan di Nocciole e Fichi
Per 6 persone

300 gr di farina bianca, 1 uovo, ½ bustina di lievito in polvere, 1 cucchiaino di bicarbonato di soda, 150 gr di nocciole sgusciate, tostate e tritate grossolanamente, 250 gr di fichi secchi morbidi bianchi a semi piccoli, 60 gr di burro, sale. Burro e farina per lo stampo.

In una ciotolina fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente, ridotto a cubetti.
Tritare grossolanamente i fichi.
Portare a ebollizione 3 bicchieri di acqua in una casseruolina. Togliere dal fuoco e unirvi le nocciole e i fichi secchi. Unire il bicarbonato di soda, mescolare delicatamente e lasciar raffreddare.
In una terrina mettere il burro ammorbidito, lo zucchero e mescolare sino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere l’uovo leggermente battuto, un pizzico di sale, il composto di frutta secca con il liquido e la farina con incorporato il lievito. Amalgamare bene tutti gli ingredienti e versare il composto in uno stampo da plum-cake prima imburrato e infarinato. Livellare la superficie e fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.
Sfornare e sformare il dolce su un piatto di portata. Fare raffreddare prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento