Etichette

venerdì 28 dicembre 2018

Speciale: Deliziosi piatti con Pesce!....


Salmone con broccoletti
Per 4 persone

4 tranci di filetto di salmone di circa 100 gr l’uno, 700 gr di broccoletti, 2 limoni non trattati, origano, olio, sale, pepe.

Fare lessare i broccoletti per 8 minuti, scolarli e tenerli al caldo.
Foderare il cestello per la cottura a vapore con qualche foglia di bietola e cuocere ogni trancio per 10 minuti.
Nel frattempo preparare la salsina: sbattere con i rebbi di una forchetta il succo e la buccia grattugiata di 1 limone con 4 cucchiai d’olio, una grattugiata di pepe e ½ cucchiaio di origano. Mescolare bene e versare sul pesce, servire subito. Semplice, veloce e facile!


Vongole in Tegame
Per 4 persone

1 kg di vongole, 1 dl di vino bianco secco, 1 spicchio d’aglio, 1 limone, un rametto di finocchietto, maggiorana, un ciuffo di prezzemolo, olio, sale.

Sciacquate ripetutamente le vongole sotto l’acqua corrente e lasciatele a bagno in un contenitore pieno d’acqua, leggermente salata, per un’ora.
Sciacquatele, scolatele e mettetele in una padella con il vino bianco e il finocchietto. Coprite con un coperchio e cuocete a fiamma alta per 3 minuti, finché non si apriranno. Scolate le vongole dalla loro acqua di cottura, eliminate quelle rimaste chiuse e filtrate il liquido di cottura da un colino coperto con una garza.
Tritate 2 cucchiai di prezzemolo, uniteci un pizzico di maggiorana secca e lo spicchio d’aglio, anch’esso tritato finemente. In una padella scaldate 4 cucchiai d’olio e unite il trito preparato. Lasciate insaporire, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno. Aggiungete le vongole e la loro acqua di cottura filtrata. Mescolate per qualche secondo e servite subito, accompagnando con fettine di limone. Una vera delizia

Zuppa di Pesce alla Finlandese, ricetta Finlandese
Per 4 persone

2 cipolle, 6 grani di pepe di Giamaica, 5 patate, ½ kg di filetto di salmone (o in mancanza pesce bianco come filetti di merluzzo), 1,5 lt di acqua, aneto, erba cipollina, prezzemolo. Per accompagnare cipolle, burro, pane di segale.

Pulire e lavare le cipolle e tagliarle a pezzi, metterle in una casseruola con l’acqua assieme ai grani di pepe e portare a ebollizione. Cuocere per 10 minuti in modo da fare insaporire il brodo.
Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a pezzetti. Lavare il filetto (o i filetti) di pesce e ridurlo a cubetti.
Con la schiumarola rimuovere nella casseruola le cipolle e i grani di pesce dal brodo, aggiungere le patate, lasciare bollire per 10 minuti la zuppa, unire il pesce e continuare a cuocere per circa 10 minuti. Tritare le erbe aromatiche e aggiungerle alla zuppa. Servire accompagnando con burro fuso, cipolle tritate e fettine di pane di segale.

Nessun commento:

Posta un commento