Etichette

lunedì 2 aprile 2018

Speciale: Qualche consiglio culinario per la vostra Pasquetta!...


Anche il tempo ci accompagna…Prepariamoci per questa gita festosa annuale!
Innanzitutto, ammesso che siano cibi trasportabili cerchiamo di smaltire gli avanzi di ieri…..
Possiamo preparare a scelta uno di questi tre piatti, finendo con tanta frutta, colomba, pastiera e gelato…divertendoci giocando, ballando…domani…un altro giorno…

AUGURI A TUTTI E BUONA PASQUETTA!

Frittata di Spaghetti alla Napoletana
Per 6 persone

350 gr di spaghetti medi, 1 mozzarella di bufala, ½ kg di pomodori maturi, 1 piccolo cacciatorino fresco, 50 gr di parmigiano grattugiato, 3 uova, 1 spicchio d’aglio, un ciuffetto di basilico, olio, sale, pepe.

Tagliare la mozzarella a dadini e lasciarla scolare in un colino. Togliere la buccia al cacciatorino e ridurlo a tocchettini. Pelare i pomodori, ridurli a tocchetti, schiacciarli. In una padella con 3 cucchiai d’olio, far dorare l’aglio, aggiungere la polpa dei pomodori, mescolare, salare e pepare. Fare cuocere per 15 minuti e aggiungere le foglie del ciuffo di basilico, lavate e asciugate e ridotte a pezzetti con le mani. Togliere dal fuoco.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, far cuocere al dente gli spaghetti e scolarli. Metterli in una zuppiera e condirli con il parmigiano mischiato alle tre uova battute leggermente con un pizzico di sale. Condirli con il sugo di pomodoro e mischiare bene il tutto.
In una padella di circa 28 cm di diametro far scaldare 5 cucchiai d’olio e versarvi metà degli spaghetti conditi. Spargervi sopra i dadini di salame e mozzarella. Ricoprire il tutto con il resto della pasta, cercando di premere la frittata sulla superficie con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Far dorare la frittata da un lato, poi con l’aiuto di un piatto piano grande o di un coperchio piatto, girarla e farla cuocere anche dall’altro lato.
Servirla sia calda che fredda tagliata a spicchi.                                             

Frittata di Verdura e Prosciutto al forno
Per 4 persone

2 pomodori, 100 gr di carote, 50 gr di rucola, 7 uova, erba cipollina, 100 gr di mozzarella, 100 gr di prosciutto affumicato, 40 gr di grana grattugiato, burro, sale.

Pelate 2 pomodori, eliminate i semini e tagliateli a filetti. Riducete a julienne 100 gr di carote e cuocetele per 5 minuti con 10 gr di burro e un cucchiaio di acqua.
Lessate e tritate finemente 50 gr di rucola.
Sbattete 4 uova con una presa di sale, suddividetele in 4 ciotoline e mettete in una le carote, in una i pomodori, in una i pomodori e nell’ultima un cucchiaio di erba cipollina tritata.
Cuocete 4 frittatine in un padellino del diametro di 15 cm e fatele raffreddare.
Foderate con carta d’alluminio una teglia di 18 cm di diametro, mettetevi la frittatina all’erba cipollina, 50 gr di mozzarella a fettine, la frittata di pomodori e 50 gr di prosciutto affumicato, la frittata di carote con 50 gr. di mozzarella e la frittata di rucola con 50 gr. di prosciutto affumicato. Versatevi sopra 3 uova sbattute con 40 gr di grana grattugiato e una presa di sale. Cuocete in forno a 180° per 20 minuti e servitela fredda, tagliata a spicchi.

Insalata Nizzarda
Per 4 persone

300 gr di fagiolini verdi, 450 gr di patate, 350 gr di tonno al naturale, 4 pomodori, un cespo di lattuga romana, un peperone, una cipolla rossa, 1 cetriolo, 100 gr di olive nere piccole, 4 uova, 12 filetti di acciughe sott’olio, olio, aceto di vino bianco, sale e pepe.

Lavate le patate, lessatele con la buccia. Dopo 20 minuti controllate la cottura: la forchetta dovrà infilarsi facilmente nella polpa. Scolatele, fatele raffreddare e sbucciatele. Tagliatele a dadi.
Rassodate le uova facendole cuocere in una piccola casseruola coperte d’acqua fredda. Portare a ebollizione e calcolate 10 minuti da quanto l’acqua inizia a bollire. Scolatele, lasciatele intiepidire, sgusciatele e tagliatele a spicchi.
Spuntate i fagiolini e lavateli. Fateli cuocere in acqua bollente per 15 minuti. Due minuti prima di scolarli aggiungete nell’acqua un cucchiaio di sale grosso.
Scolate il tonno dall’acqua di vegetazione. Mettetelo in un piatto e spezzettatelo grossolanamente. Scolate i filetti di acciuga e tagliateli a pezzi. Snocciolate le olive, lasciandole intere. Lavate e asciugate l’insalata, tagliatela a grossi pezzi. Affettate sottilmente il cetriolo con la buccia. Pulite e lavate i pomodori e il peperone. Tagliateli a fettine.
Unite tutti gli ingredienti in una grande insalatiera, unendo anche la cipolla a fettine sottili.
Versate in un barattolino di vetro 5 cucchiai d’olio, 2 cucchiai d’aceto di vino bianco, un pizzico di sale e di pepe e 2 cucchiai di acqua fredda. Sbattete energicamente con una forchetta. Versate il condimento sull’insalata nizzarda, mescolate delicatamente e servite.

Nessun commento:

Posta un commento