Etichette

sabato 14 aprile 2018

Speciale: Menù del Sabato!....


Roast Beef o Controfiletto al forno con salsa Inglese, Verdure di stagione o Patate
Per 6 persone

1 kg e 200 gr di taglio per roast beef o controfiletto, vino bianco secco, rosmarino, olio, sale e pepe.

Eliminate, se necessario, il grasso in eccesso, lasciando lo strato sottile più superficiale. Strofinate tutto il pezzo di carne con sale fino (ne serve almeno un cucchiaino colmo per ogni chilo di carne), quindi pepate senza eccedere.
Lavate e asciugate un ramo di rosmarino, togliete le foglioline e tritatele finemente con la mezzaluna. Spargete il trito su tutta la carne.
Ungete una teglia da forno con 1 cucchiaio d’olio.
Preriscaldate il forno a 240°.
Infornate il roast beef. Fatelo rosolare per una decina di minuti, girandolo una volta. Abbassate la temperatura del forno a 180° e cuocete per 20 minuti. Ogni tanto bagnate la carne con il suo sugo. Se serve, unite il vino bianco. Estraete l’arrosto e sistematelo su una griglia, con un peso sopra. Lasciatelo raffreddare. In questo modo si eliminerà il sangue rimasto nella carne. Tagliate il roast beef a fette sottili con un coltello ben affilato. Mettetelo su un piatto da portata e servitelo freddo, con un contorno di insalatina di stagione o patate e la salsa preparata.

Salsa Inglese per Roast beef, Yorkshire Pudding
Per 4 persone

115 gr di farina, 2 uova, 3 dl di latte, burro, sale.

Setacciate la farina in una ciotola, unite una presa di sale e fatevi un incavo nel centro. Sgusciatevi 2 uova, unite 3 dl di latte, amalgamate il tutto con una forchetta e fate riposare la pastella per un’ora in luogo fresco. Versate 4 cucchiai di burro fuso caldo in uno stampo rettangolare di 25 cm per 30 e trasferitevi la pastella. Cuocete il pudding per 20 minuti in forno preriscaldato a 220°.

Cheese Cake alle Fragole
Per 4 persone

150 gr di biscotti secchi tipo Digestive, 120 gr di burro, 100 gr di zucchero, 1 pizzico di cannella, 1 grattata di noce moscata, 400 gr di fragole, 300 gr di zucchero, il succo di 1 limone non trattato, 500 gr di ricotta, 2 dl di panna da montare. Fragole o frutti di bosco e zucchero per guarnire la superficie dei cheese cake.

Sbriciolare i biscotti e impastarli con il burro fuso, 100 gr di zucchero semolato, il pizzico di cannella e la noce moscata. Foderare con carta da forno bagnata e strizzata una pirofila rettangolare e versarvi il composto. Pressarlo bene, coprire il recipiente con pellicola e tenerlo in frigorifero per 1 ora.
Preparare il ripieno: frullare le fragole pulite e fare addensare in una casseruola il passato con 50 gr di zucchero e il succo del limone, per 15 minuti a fuoco dolce, sempre mescolando. In una terrina montare con una frusta 150 gr di zucchero e la ricotta. Unire la salsa di fragole fredda. Montare la panna e incorporarla al composto. Versare il ripieno fatto nella pirofila sopra l’impasto e livellare la superficie.
Fare cuocere il dolce in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Lasciarla intiepidire e mettere poi la pirofila in frigorifero.
Tagliare quindi la torta in forme di pasticcini di forma quadrata di circa 3 cm di lato. Decorare la superficie con la frutta avanzata, lavata e asciugata e passata nello zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento