Etichette

lunedì 16 aprile 2018

Speciale: Primi Piatti con Verdure!---


Zuppa di Patate alla Svizzera, Kartoffelnsuppe
Per 4 persone

250 gr di patate, 1 porro, 1 cipolla, 1 sedano, 1 carota, ½ bicchiere di latte, erba cipollina, farina, burro, sale. Per accompagnare crostini abbrustoliti.

Pulire e lavare la verdura.
Ridurla a cubetti e farla rosolare in una casseruola in 20 gr di burro. A metà rosolatura, spolverare con 20 gr di farina e continuare la cottura. Quando le verdure saranno ben rosolate, aggiungere 1 lt e ¼ di acqua calda in cui avrete sciolto un dado vegetale. Lasciare bollire a fuoco dolce da quando inizia il bollore, per 20 minuti. Prima di fine cottura, aggiungere il latte e 1 cucchiaio di erba cipollina fresca o secca.
Servire con i crostini di pane abbrustoliti.


Sformato a Zuppa di Porri novelli
Per 6 persone

6 porri grossi, brodo di carne 1 dl e ½ , 1 baguette, 60 gr di parmigiano grattugiato, olio, burro, sale e pepe.

Pulire i porri dalle foglie esterne più brutte, lasciare il verde per 3 cm ed eliminare l’altro. Lavarli bene e asciugarli. Tagliarli per il lungo a fette spesse 1 cm e poi tagliare le fette a pezzi di circa 5 cm. Fare attenzione che non ci sia terra residua nell’interno. In una larga padella mettere 4 cucchiai d’olio e fare rosolare i porri mescolandoli spesso delicatamente. Quando iniziano a dorare aggiungervi il brodo bollente, salare se occorre e pepare. Fare cuocere per circa 30 minuti e comunque sino a quando toccandoli con i rebbi di una forchetta risultino teneri.
Imburrare una pirofila rettangolare e versarvi la zuppa. Ridurre a fette di circa 1 cm la baguette e farle tostare in forno.
Spalmare le fette con un velo di burro e appoggiarle sulla superficie della pirofila. Spolverarle con il parmigiano e infornare la pirofila a forno preriscaldato a 200 gradi per 5 minuti. Servire subito. Deliziosa…

Fusilli, Asparagi e Tonno
Per 4 persone

450 gr di fusilli, 600 gr di asparagi di media grandezza, 250 gr di tonno al naturale, 2 dl di panna, 2 cucchiai di erba cipollina, olio, sale e pepe.
Lavate e pulite gli asparagi. Tagliare tutte le punte di 3 cm, ( userete il residuo degli asparagi per un’altra preparazione ) e fateli cuocere a vapore per 12 minuti. Sgocciolate il tonno dall’acqua di conservazione, sbriciolatelo con una forchetta. In una padella con 3 cucchiai d’olio, fate insaporire il tonno per 5 minuti e unitevi le punte di asparagi, fate rosolare per 3 minuti. Versate la panna e lasciate sobbollire per 10 minuti, in modo che la salsa si addensi. Infine salate e pepate. In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere al dente la pasta. Scolateli, versateli in una zuppiera e conditeli con la salsa preparata, spolverizzate con l’erba cipollina.

Orecchiette, Fagiolini, Carotine e Gamberi
Per 4 persone

350 gr di orecchiette fresche, 150 gr di fagiolini, una costola di sedano, 1 cipolla bianca, 150 gr di piccole carote, 250 gr di code di gambero, prezzemolo, peperoncino, olio, sale.

Pulite le verdure, tagliate i fagiolini a pezzi, le carote a tocchetti, affettate la cipolla e la costola di sedano. In una padella con 4 cucchiai d’olio, fate dorare il tutto, coperto a fuoco lento. Salate. Scottate per 5 minuti le code di gambero in acqua bollente salata. Togliete il carapace e il budellino nero. In una casseruola con acqua in ebollizione salata, fate cuocere al dente le orecchiette. Scolatele e trasferitele nel tegame delle verdure, dove unirete anche le code di gambero, e il prezzemolo tritato finemente. Aggiungete una spolverata di peperoncino.

Nessun commento:

Posta un commento