Etichette

venerdì 27 aprile 2018

Speciale: Il Pesce nel piatto!...


Minestra “Riso e gamberi”
Per 4 persone

250 gr di riso, 1 lt e mezzo di brodo vegetale, un cucchiaio di preparato per soffritto, erba cipollina, 100 gr di code di gamberi, 200 gr di zucchine.

Lavate e pulite le zucchine, poi tagliatele a dadini. Mettete in una pentola il misto per il soffritto e fatelo dorare con l’aggiunta di 2 cucchiai di brodo.
Quindi portate a ebollizione il brodo e unite il riso. Fatelo cuocere al dente. Sgusciate le code dei gamberi, eliminate il fio nero che corre lungo il dorso e unitele alla minestra insieme al soffritto preparato con le zucchine e ad un abbondante cucchiaio di erba cipollina. Lasciate insaporire qualche istante e servite. Delizioso!


Pot-au-feu di Verdure e Pesce
(pentola – sul fuoco)
Per 4 persone

La tajine è una pentola con nome magrebino. Fatta di terracotta, dalla forma a “pagoda”, il cui coperchio è fatto apposta per facilitare il ritorno della condensa verso il basso e ha nella sommità un pomello che ne facilita la presa. La parte inferiore viene usata per portare il piatto in tavola.
I Tajine più conosciuti sono il mqualli (pollo con limone e olive), il Kefta (polenta e pomodori), il Mrouzia (agnello con prugne e mandorle).
Altri piatti usati sono tonno, sardine, verdure.
Le spezie principali sono cannella, zafferano, curcuma, zenzero, aglio, pepe.
In origine la cottura veniva fatta appoggiando la tajine sulla brace. Ora esistono tajine con un fondo di metallo che permettono la cottura su fornelli a gas. Cottura che viene eseguita a fuoco basso, lentamente, affinchè carne e verdura risultino tenere e aromatizzate.
n.b. La preparazione si può fare anche in un capiente tegame di coccio con coperchio.

400 gr. di anguilla, 400 gr. di salmone, 400 gr. di pesce gatto, 200 gr. di cavolfiore, 600 gr. di asparagi, 1 cipolla, ½ cucchiaino di zafferano in fili, 1 cucchiaio di erba cipollina tritata, ½ cucchiaino di aceto, 2 foglie di alloro, sale, pepe in grani, peperoncino.

Per il brodo di pesce: 2 teste e lische di pesce gatto, 2 teste e lische di anguilla, 1 testa di salmone, 1,5 lt. di acqua, sale.

Preparate il brodo di pesce lessando per mezz’ora in una pentola con 1,5 lt. di acqua fredda, salata, le teste e le lische di pesce. Al termine filtrate il liquido e dividetelo in due parti uguali.
Tagliate in pezzi piccoli i pesci e levate loro la pelle.
Pulite gli asparagi e tenete solo tutta la parte verde, lavate il cavolfiore, eliminate la costa centrale e dividetelo in cimette, tagliate ad anelli la cipolla. Scaldate ½ brodo con l’aceto balsamico, l’alloro, il sale, il pepe e il peperoncino e cuocetevi i pesci per 10 minuti; quindi toglieteli dalla pentola. Portate a bollore l’altra metà del brodo e iniziando dal cavolfiore, cuocetevi le verdure, per circa 10 – 12 minuti. Unite alle verdure cotte i pesci, l’erba cipollina, lo zafferano e terminate la cottura per altri 5 minuti. Servite prima il brodo caldo filtrato e poi il pesce con le verdure.

Capesante alla noce moscata
Per 6 persone

12 capesante pulite con guscio, 1 cucchiaio di presse molo tritato, 40 gr di parmigiano grattugiato, pangrattato, noce moscata, olio evo, pepe nero, sale.

In una ciotola preparare un composto con 10 cucchiai di pangrattato, il parmigiano, il prezzemolo, una generosa grattata di noce moscata, 2 cucchiai di olio evo. Regolare di sale e pepe. Mescolare con cura.
Distribuire il composto sopra ogni capesanta nel suo guscio, lasciando libero uno spazio laterale.
Al momento di infornare versare un filo di olio tutto attorno alle capesante e un poco sul ripieno.
Fare cuocere in forno preriscaldato a 220° per 5 minuti. Servire subito.

Nessun commento:

Posta un commento