Etichette

venerdì 20 aprile 2018

Speciale: Il Pesce nel Piatto!...


Spiedini di Salmone e Pescatrice
Per 4 persone

500 gr di filetto di Pescatrice (parte centrale), 400 gr di filetto di salmone, 2 zucchine.
Per la marinata: 1 bicchiere di olio evo, 1 spicchio d’aglio schiacciato, 1 cipollotto di tropea tritato, il succo di un limone, 1 cucchiaio di origano secco, 2 foglie di alloro spezzettate, sale, pepe. Accompagnare con insalatina di stagione e patatine fritte.

Lavare, asciugare e tagliare il salmone e la pescatrice a pezzetti regolari. In una terrina, mescolare tutti gli ingredienti della marinata, sistemarvi il pesce e lasciare insaporire per un’ora in frigorifero recipiente coperto.
Pulire e lavare le zucchine, tagliarle a rondelle non troppo fini.
Trascorsa l’ora, infilzare i pezzetti di pesce su stecchi di legno alternandoli alle zucchine.
Fare cuocere gli spiedini per 5 minuti per parte sulla griglia o in un grande tegame. Servirli caldi accompagnati da insalatina fresca di stagione e patatine fritte. Deliziosi!...


Piatto di Vongole con Patate
Per 4 persone

1,5 kg di vongole, 800 gr di patate, 3 spicchi d’aglio, una presa di peperoncino, un grosso ciuffo di prezzemolo, sale.

Mettete le vongole in una grande casseruola, copritele di acqua, salate, mescolate e lasciate riposare per 2 ore.
Mezz’ora prima di scolarle, cuocete in acqua bollente le patate per 25 minuti, lavate e con la buccia.
Scolate le vongole e mettetele in una larga padella, unite 2 spicchi d’aglio, tagliati a metà, una presa di peperoncino e un cucchiaio di prezzemolo tritato, copritele e fatele aprire a fuoco vivo per circa 10 minuti.
Nel frattempo, scolate le patate, pelatele e passatele allo schiacciapatate, salatele, incorporate 1 cucchiaio di olio, uno di prezzemolo tritato e 1 spicchio d’aglio tritato finemente. Prelevate le vongole con una schiumarola, eliminate quelle chiuse e filtrate il liquido di cottura con una garza posata in un colino.
In una grande piatto da portata, un po’ fondo, mettete la purea di patate, ancora calda e distribuitevi sopra le vongole, bagnate il tutto con un po’ del liquido caldo filtrato.


Seppie, Calamari e Moscardini con Patate e Maionese
Per 6 persone

500 gr di seppie pulite, 500 gr di calamari, 500 gr di moscardini, 800 gr di patate, 2 spicchi di aglio, prezzemolo, 200 gr di maionese, curry, olio, sale e pepe.

Lessate le patate con la buccia e scolatele.
Quando sono raffreddate, sbucciatele e tagliatele a pezzetti.
Separate le sacche e i ciuffi dei calamari e dei moscardini. Togliete le interiora e l’osso contenuto nella sacca e gli occhi e il becco che trovate nel centro dei ciuffi.
Spellate i calamari e i moscardini, lavateli insieme alle seppie e lessateli in acqua bollente salata per 20 minuti.
Scolateli e quando sono tiepidi, tagliate le sacche a rondelle e i ciuffi a metà.
Mettete le patate in un grande piatto di portata, con aglio e i molluschi. Cospargete di prezzemolo tritato e condite con poco sale e pepe e con 2 cucchiai d’olio.
Lasciate insaporire le patate e i molluschi per un’ora, poi togliete l’aglio. Condite con la maionese aromatizzata con un cucchiaio di curry. Delizioso…..

Nessun commento:

Posta un commento