Etichette

martedì 24 aprile 2018

Specale: Di Tutto un pò!,,,


Prima Colazione con Scones, Formaggio fresco e Uova alla coque
Per 6 persone

400 gr di farina, 80 gr di burro, 15 gr di lievito in polvere lievitante, 150 gr di parmigiano grattugiato, 2 cipollotti, 8 fettine di bacon, 1 yogurt naturale intero, 1,2 dl di acqua, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di pepe nero macinato; 300 gr di formaggio fresco lavorato con 2 cucchiaini di erba cipollina fresca tritata. Sei uova freschissime (tolte dal frigorifero ½ prima del consumo ad evitare che durante la cottura si rompa il guscio).

In una terrina mescolare la farina con il sale e il lievito. Aggiungere il burro a pezzetti, sfregare bene gli ingredienti fra le mani fino ad ottenere una consistenza sabbiosa. Unire il parmigiano grattugiato e i cipollotti affettati finemente.
Riscaldare il forno a 200° e far tostare le fettine di bacon per pochi minuti, tamponare con carta assorbente da cucina il grasso superfluo, spezzettarlo e unirlo all’impasto. Versare lo yogurt e impastare rapidamente il tutto. Formare una palla, infarinarla e trasferirla in una teglia rivestita da carta da forno. Schiacciatela con le mani formando un disco piatto, alto 2 centimetri. Inciderla a spicchi. Far cuocere per 40 minuti a 180. Lasciare riposare 15 minuti coprendo la preparazione con un canovaccio da cucina. Servire gli scones con le uova alla coque (mettere le uova in acqua fredda e dal momento dell’ebollizione, far bollire per tre minuti. Toglierle dall’acqua) e il formaggio fresco all’erba cipollina.

Muffin con Carote e Mele
Per 4-6 persone

400 gr di mele, 400 gr di carote, 425 gr di farina, 300 gr di zucchero, 20 gr di lievito in polvere, 70 gr di farina di noce di cocco disidratata e frullata, 3 uova, 320 gr di olio di mais, 1 bustina di vanillina, la buccia di 1 limone grattugiata.
Per gli stampini: 30 gr di burro, 30 gr di farina.

Spuntare le carote, pelarle, lavarle e grattugiarle. Sbucciare le mele, privarle del torsolo e dei semi e grattugiarle.
Mescolare le mele e le carote grattugiate, aggiungere le uova, l’olio, la buccia di limone e la vanillina. Mescolare gli ingredienti, unire lo zucchero e la farina mescolata al lievito e la farina di noce di cocco. Amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Versare il composto negli stampini imburrati e infarinati. Cuocere i muffin in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti

Crespelle al Ragù di Carne
Per 4 persone

50 gr di burro, 500 gr di ragù di carne, (segue ricetta), 70 gr di pecorino grattugiato, sale e pepe nero.

Per il ragù di carne: 500 gr di polpa di vitello tritata, 2 carote, 2 cipolle rosse, 2 gambi di sedano, 1 bicchiere di olio evo, 2 spicchi d’aglio tritati, 2 cucchiai di prezzemolo tritato finemente, 2 bicchieri di vino rosso, 1 kg di pomodori pelati e tritati ( anche in scatola), i foglia di alloro, un rametto di rosmarino, scorza di limone, brodo q,b, se necessario anche vegetale, sale e pepe nero

Per le crespelle:
2 uova, 100 gr di farina bianca, 1,5 dl di latte

Per le crespelle: lavorare le uova in una ciotola, mettere la farina e un pizzico di sale in una terrina capiente, unire gradualmente il latte, mescolando bene onde evitare la formazione di grumi. Aggiungere le uova e amalgamare bene il tutto. Coprire con la pellicola trasparente e tenere in frigorifero per 30 minuti.
Scaldare il forno a 200°.
Fare fondere un po’ di burro in una padellina di circa 15 cm di diametro. Unire 2 cucchiai di pastella e far ruotare la padella in maniera da distribuirla uniformemente. Fare dorare la crespella, rigirarla e farla cuocere anche sull’altro lato. Ripetere il procedimento fino ad esaurimento degli ingredienti.
Arrotolare le crespelle mettendo dentro due cucchiai di ragù e arrotolarle e disporle in una teglia che possa contenerle tutte in un solo strato. Condire con il ragù rimasto la superficie, spolverare con pepe.
Far cuocere in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti, fino a ottenere una leggera doratura. Servire la preparazione calda.

Pirofila di Zucchine Filanti
Per 4 persone

4 grosse zucchine, 1 spicchio d’aglio, 200 gr di prosciutto cotto in una sola fetta, 60 gr di Emmental, basilico, 1 uovo, 60 gr di mollica di pane, latte, un pizzico di peperoncino, olio, sale.

In una casseruola con acqua bollente fate cuocere le zucchine per 10 minuti. Scolatele, lasciatele raffreddare, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e scavatele lasciando mezzo cm di polpa. Tagliate a dadini la polpa di zucchina, cercando di eliminare le parti più semose, e fatela saltare per pochi minuti in una padella con 2 cucchiai d’olio, dove avrete fatto dorare lo spicchio d’aglio schiacciato, che poi eliminerete. Riunite in una ciotola i dadini, il prosciutto e l’Emmental tagliati a cubetti, 10 foglie di basilico spezzettate con le mani, un uovo, la mollica di pane ammorbidita con 3 cucchiai di latte, la polvere di peperoncino e una presa di sale. Amalgamate il tutto, riempite le zucchine, irrorate con un filo d’olio e cuocetele in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento