Etichette

sabato 7 aprile 2018

Speciale: Menù del giorno!...


Veloce Torta Primavera
Per 6 persone

2 confezioni di pasta sfoglia fresca rotonda, 100 gr di verza, 100 gr di tarassaco (detto dente di Leone), 100 gr di rucola, 100 gr di ortica, pangrattato, 60 gr di parmigiano grattugiato, 150 gr di scamorza fresca, 3 uova, 1 dl di panna, olio, sale e pepe. Burro e farina per la pirofila.

Pulire accuratamente e lavare tutte le verdure.
Affettare la verza a striscioline e tritare le altre verdure. In una padella con 2 cucchiai di olio fare appassire le striscioline di verza per 10 minuti.
Mettere le residue verdure trite in una ciotola e mischiarvi 50 gr di pangrattato e il parmigiano grattugiato. Amalgamare bene il composto.
In una ciotola battere le uova con la panna e un pizzico di sale e pepe.
Imburrare e infarinare una pirofila rotonda di circa 25 cm. Appoggiarvi un disco di pasta sfoglia facendo in modo che la pasta strabordi un pochino e forandone il fondo con i rebbi di una forchetta. 
Sistemarvi sul fondo la verza e il formaggio scamorza tagliato a listerelle, il composto di erbette. Versarvi sopra il composto di uova e chiudere con l’altro disco di pasta chiudendo insieme i due bordi e formando tutto attorno alla pirofila un cordone più spesso di pasta. Forare con i rebbi della forchetta la superficie della pasta. Infornare a forno preriscaldato a 180° e far cuocere per 40 minuti. Sfornare e servire la preparazione tiepida. Una vera delizia, che può costituire piatto unico con l’aggiunta di un dolcetto e tanta, tanta frutta!

Crostata di Fragole e Pere caramellate
Per 6 persone

270 gr di farina, 120 gr di zucchero semolato, 140 gr di burro, 4 tuorli, cannella in polvere, sale. Per farcire: 10 fragole, 2 pere, pepe rosa, 2 tuorli, 2 cucchiai di farina, 7 cucchiai di zucchero di canna, limone, ¼ di latte.

Mettere la farina a fontana in una terrina e versarvi nel centro lo zucchero, i tuorli, un pizzico di cannella, un pizzico di sale e il burro ammorbidito a temperatura ambiente e ridotto a pezzetti. Impastare rapidamente con la punta delle dita. Lavorare bene sino ad ottenere un impasto ben amalgamato e omogeneo. Formare con la pasta una palla e avvolgerla in pellicola. Farla riposare al fresco per un’ora.
Su un piano di lavoro infarinato stendere la pasta ad uno spessore di 1 cm e foderare una tortiera facendo in modo che la pasta esca leggermente dal bordo. Ripiegare su se stesso il margine della pasta formando un bordo alto due dita.
Con i rebbi di una forchetta forare il fondo della torta e ricoprire con carta da forno versandovi sopra dei fagioli secchi.
Mettere in forno a 200° per ¼ d’ora, poi toglierla dal forno, togliere i fagioli e la carta. In un pentolino fare caramellare 3 cucchiai di zucchero di canna con un cucchiaino d’acqua, poco per volta e sempre mescolando, aggiungere il latte caldo.
Montare i tuorli con 2 cucchiai di zucchero di canna in una casseruola, poi unire la farina poco alla volta e sempre mescolando, unite il latte al caramello. Mettere sul fuoco la casseruola e mescolare sino a che la crema non sia ispessita. Farla raffreddare, mescolandola ogni tanto per non far formare la crosticina in superficie. Versarla in un contenitore, coprire e mettere in frigorifero.
Due ore prima di servire il dolce terminare la sua preparazione: versare la crema nella base di pasta e livellarla bene.
Pulire e affettare le pere, strofinarle con succo di limone, lavare asciugare e affettare le fragole. Sistemare sulla crema con qualche bacca di pepe rosa. Spolverare con lo zucchero di canna residuo. Una delizia!

Nessun commento:

Posta un commento