Etichette

venerdì 13 aprile 2018

Speciale: Il Pesce nel piatto!...


Arselle con la Fregula
Per 4 persone

1 kg di arselle, 150 gr di semolino, ½ kg di pomodori pelati, 2 lt di brodo vegetale, 3 spicchi d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, un pizzico di zafferano, olio, sale, pepe.

Lavare con cura le arselle ripetutamente in acqua corrente.
Mettere il brodo in una casseruola e portarlo a bollore. Prima che raggiunga il bollore, gettarvi a pioggia il semolino e mescolando bene, fare cuocere a fuoco dolce, mescolando ogni tanto per circa 10 minuti, verso fine cottura unire il pizzico di zafferano sciolto in pochissima acqua calda.
Nel mentre in una capiente padella, fare imbiondire gli spicchi d’aglio in 3 cucchiai d’olio, unire i pelati tagliati a dadini, salare e pepare. Fare cuocere per 10 minuti. Aggiungere le arselle ben scolate e asciugate con carta da cucina, il prezzemolo pulito e tritato. Mescolare delicatamente fino a che le arselle siano aperte. Eliminare eventualmente quelle rimaste chiuse. Versare il tutto nella casseruola con semolino, mescolare per poco e servire immediatamente. Che delizia!

Polpo alla Greca: Bollito o al Vino rosso
         
BOLLITO
Per 6 persone

1 polpo da 1,500 kg, 3 spicchi d’aglio, aceto, origano, olio, sale, pepe.

Lavare il polpo togliendo occhio e becco. Metterlo in una casseruola gocciolante ancora della sua acqua e senza aggiungere altra acqua, portarlo a bollore a calore medio. Appena ha assorbito tutta la sua acqua, aggiungerne ancora un po’, tiepida, sino a che sia tenero. Appena cotto, scolarlo e tagliarlo a pezzetti.
Metterlo in una zuppiera da portata e condirlo con gli ingredienti preparati e mischiati prima in una ciotola: 3 spicchi d’aglio affettati, 1 cucchiaio di origano, 4 cucchiai d’aceto, 3 tazze di olio, una grattugiata di pepe. Regolare eventualmente di sale. Mischiare bene e servire.
         
AL VINO ROSSO
Per 8 persone

2 kg di polpo, 2 dl di vino rosso barbera, 4 pomodori maturi, 2 foglie di alloro, olio, sale, pepe.

Lavare il polpo togliendo occhio e becco. Tagliarlo a picco pezzi (senza asciugarlo dell’acqua) e metterlo in un tegame capiente. Fare bollire a calore moderato, sino a completa evaporazione della sua acqua. Aggiungere 1 bicchiere d’olio, far scaldare e aggiungere i pomodori, senza pelle e semi e ridotti a tocchetti, e le foglie di alloro. Dopo un quarto d’ora, aggiungere il vino e una grattugiata di pepe. Regolare di sale. Continuare la cottura sino a che sia tenero e la salsa addensata.
Servirlo accompagnando con riso pilaf.

Dentice con salsa ai Funghi
Per 4 persone

1 dentice di 1 kg. 1 carota, 1 cipolla, una costola di sedano, 1 foglia di alloro 20 gr di funghi secchi, 2 uova, 2 dl di panna liquida, farina, 2 bicchierini di Cognac, 1 limone, aceto, burro, sale, pepe in grani.

In una ciotolina con acqua tiepida, mettete a bagno i funghi, prima ben sciacquati sotto l’acqua corrente.
Togliete le pinne e le interiora al dentice, squamatelo, lavatelo accuratamente. Adagiatelo nella pesciera, copritelo con acqua fredda, unite la carota grattata a pezzi, la cipolla e il sedano pure a pezzi, l’alloro, 1 cucchiaio di aceto, qualche grano di pepe, sale q.b.. Fate bollire per 20 minuti, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare il pesce nella sua acqua.
Fate sciogliere 50 gr di burro in una casseruolina, incorporatevi 3 cucchiai di farina, versate il Cognac poco alla volta, unite i 2 tuorli delle uova, i funghi sgocciolati, rilavati e tritati, la panna. Spruzzate poco succo di limone, salate e pepate, mescolate bene e versate in una salsiera.
Appoggiate il pesce su un piatto da portata e servitelo con la salsa preparata.

Nessun commento:

Posta un commento