Etichette

domenica 22 aprile 2018

Speciale: Delizie Dolci e Salate!...


Rotolo di Fragole con Zabaione
Per 6 persone

100 gr di farina, 100 gr di zucchero semolato, 3 uova, mezza bustina di lievito in polvere per dolci, zucchero a velo, burro. Per la farcitura: 250 gr di fragole, 200 gr di ricotta, 50 gr di zucchero a velo. Per lo zabaione: 3 tuorli, 60 gr di zucchero, 4 mezzi gusci d’uovo colmi di limoncello.

Battere le uova intere con 100 gr di zucchero semolato, mescolare la farina col lievito e unirla poco per volta alle uova, finché il composto sia spumoso e omogeneo.
Foderare una pirofila rettangolare di circa 30 cm per 25 con carta da forno lavata strizzata e bene imburrata, versare dentro il composto preparato e livellarlo. Mettere la pirofila in forno preriscaldato a 220° per circa 7 minuti.
Poi togliere dal forno e capovolgere il rettangolo di pasta su dell’altra carta da forno bene imburrata. Lasciarlo raffreddare.
Nel mentre pulire le fragole, lavarle velocemente sotto l’acqua fredda e tagliarle a fettine sottili.
Lavorare in una terrina la ricotta con lo zucchero a velo e aggiungere le fragole mescolando molto delicatamente. Spalmare la crema sul rettangolo di pasta e arrotolarlo su se stesso. Avvolgere il dolce in un foglio di alluminio e metterlo in frigorifero per 4 ore.
Mescolare i tuorli con lo zucchero sino ad ottenere una crema spumosa, unire poco alla volta sempre mescolando il limoncello. Poi fare cuocere lo zabaione a bagnomaria mescolandolo in continuazione, farlo poi raffreddare.
Spolverare il rotolo con lo zucchero a velo e servirlo accompagnandolo con lo zabaione al limoncello.

Cannoli alla Crema e Frutta fresca
Per 4 persone

350 gr di pasta sfoglia, 60 gr di zucchero a velo, 1 uovo.
Per la crema: 2,5 dl di latte, 2 tuorli, 80 gr di zucchero semolato, 30 gr di farina, una scorza di limone non trattato. Cilindretti appositi di latta o di legno, farina per il piano di lavoro.

Preparare la crema: in una casseruola portare a bollore il latte con 40 gr di zucchero semolato e la scorza del limone.
Nel mentre in una ciotola montare i tuorli con 40 gr di zucchero semolato, unire la farina e amalgamare. Versare il latte a filo leggermente intiepidito, senza la scorza, amalgamare bene, rimettere nella casseruola e cuocere per qualche minuto, mescolando, sino a far addensare la crema, farla raffreddare.
Stendere su di un piano di lavoro leggermente infarinato la pasta sfoglia ad uno spessore di circa 2 mm e tagliarla poi in strisce larghe 3 cm e lunghe circa 18 cm.. Avvolgerle a spirale sugli appositi cilindretti, sovrapponendo per metà ogni giro di pasta in modo da evitare buchi. Chiudere il cannolo a una estremità del cilindretto, saldando bene la pasta con pressione delle dita.
Ricoperti tutti i cannoli, battere l’uovo e spennellarlo sulla pasta dei cannoli, spolverizzandoli con zucchero a velo. Appoggiarli sulla placca del forno foderata da carta da forno e farli cuocere in forno preriscaldato a 220° per 15 minuti, avendo l’accortezza di girarli un paio di volte. Sfornarli e lasciarli raffreddare. Staccarli dai cilindretti, versare la crema in una tasca e riempire i cannoli sino all’estremità aperta.
Servirli accompagnati da tanta frutta di stagione.

Torta con Lattuga e Piselli
Per 6 persone

300 gr di farina, 150 gr di burro, 1 cespo di lattuga, 1 kg di piselli freschi sgranati, 100 gr di prosciutto crudo, 3 uova, 50 gr di parmigiano grattugiato, olio, sale e pepe. Burro e farina per la pirofila.

Mettere la farina in una terrina con un pizzico di sale e unirvi 150 gr di burro a dadini, 2 cucchiai di acqua fredda. Lavorare gli ingredienti formando con l’impasto una palla liscia e compatta. Racchiuderla nella pellicola e farla riposare per ½ ora.
Lavare le foglie del cespo di lattuga e ridurle a striscioline. 
Tagliare il prosciutto a listerelle.
In una padella con 3 cucchiai d’olio, fare insaporire la lattuga, aggiungere i piselli, 2 cucchiai d’acqua calda, salare e pepare. Fare cuocere per 15 minuti.
Imburrare e infarinare una pirofila rotonda.
Su di un piano di lavoro leggermente infarinato stendere la pasta ad uno spessore di pochi millimetri. Foderare la pirofila con la pasta e distribuirvi nell’interno il prosciutto e la lattuga con i piselli. Sbattere le uova in una ciotola con il parmigiano e un pizzico di sale. Versare il composto nella teglia. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Sfornare, lasciare intiepidire, sformare su un piatto di portata e servire.

Sformato di Asparagi e Ricotta
Per 6 persone

Un mazzo di asparagi, 4 uova, 500 gr di ricotta fresca, 250 gr di scagliette di parmigiano, 1 scalogno, 2 cucchiai di basilico tritato, olio, sale, pepe. Per accompagnare salsa di pomodoro.

Eliminare la parte finale più dura agli asparagi e farli bollire in poca acqua bollente salata a casseruola scoperta per 5 minuti. Estrarli subito dall’acqua e posarli non sovrapposti su un piatto. Tagliarli a metà per il lungo. Sbucciare e tritare lo scalogno. Battere le uova in una terrina e incorporavi la ricotta con 200 gr di scagliette di parmigiano, lo scalogno, 1 cucchiaio di basilico tritato, sale e pepe. Deve risultarne un composto denso.
Imburrare uno stampo da plum cake da 1 litro. Foderarlo con carta da forno, lavata strizzata e imburrata.
Riempire con strati di ricotta e di asparagi. Aggiungere le scagliette di parmigiano rimaste sull’ultimo strato. Fare cuocere in forno preriscaldato a 170° per 50 minuti, avendo l’accortezza di coprire lo stampo con carta di alluminio nel caso prendesse troppo colore. Sfornare, lasciare intiepidire e sformarlo.
Servirlo a fette spesse, accompagnandole con un’ottima salsa di pomodoro fatta con pomodori freschi pelati e ridotti a tocchetti, schiacciati e conditi con un filo d’olio, sale e basilico tritato.

Nessun commento:

Posta un commento