Etichette

martedì 10 aprile 2018

Speciale: Di tutto un pò!...


Zuppa Pavese
Per 4 persone

8 fette di pane casereccio, 4 uova, 50 gr. di parmigiano, 60 gr. di burro, sale. Per il brodo: 1,5 lt. di acqua, 2 ossa di manzo da brodo, 1 ala e 1 coscia di pollo, 1 gambo di sedano, 1 cipolla, 1 carota, sale.

Preparate il brodo, lessando in acqua per un’ora le ossa, il pollo e le verdure. Mettete il brodo in frigo e lasciatelo per 1 ora, quindi dopo aver tolto il grasso, che si sarà solidificato in superficie, filtratelo e salatelo.
Fate fondere il burro e quando sarà spumeggiante, rosolatevi le fette di pane, facendo attenzione a non romperle girandole.
Mettete due fette di pane in ciascun piatto individuale e rompetevi sopra 1 uovo crudo che dovrà rimanere intero.
Nel frattempo portate a ebollizione il brodo.
Spolverizzate il pane e l’uovo con il parmigiano grattugiato, versate il brodo bollente e salate leggermente. Scaldate il forno a 150° e passatevi per 5 minuti i piatti con la zuppa e servite. Deliziosa!...

Spaghetti alla Scogliera
Per 4 persone

300 gr di spaghetti, 1 chilo di cozze, gr 200 di pelati, un bicchiere di vino bianco secco, uno spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, 4 cucchiai di olio, sale e pepe.

Lavate, raschiate le cozze, mettetele in una larga padella senz’acqua e lasciatele sul fuoco, coperte, che si aprano. Staccate i molluschi dalle conchiglie e filtrate il liquido di cottura.
Preparate un soffritto con l’olio, l’aglio, il prezzemolo tritato, unite i pelati spezzettati, salate e pepate. Cuocete a fuoco moderato per 15 minuti, aggiungete il vino bianco e le cozze, il liquido filtrato. Fate cuocere altri 10 minuti, finché il sugo si sia ristretto. Nel frattempo lessate gli spaghetti, scolateli al dente, versateli in una zuppiera, conditeli con il sugo preparato, aggiungendo delle foglie di prezzemolo e qualche cozza con la sua valva, che avrete tenuto da parte.

Misto di Carne in Crosta
Per 6 persone
                                                                                                              
150 gr di polpa di manzo tritata, 150 gr di polpa di maiale tritata, 150 gr di fesa di vitello tritata, 2 o 3 uova, lette, timo, 120 gr di fesa di tacchino in un solo pezzo, 100 gr di prosciutto cotto in un solo pezzo, 100 gr di pancetta tesa a fettine, 40 gr di pistacchi sgusciati, 1 confezione di pasta sfoglia fresca rotonda, sale e pepe.

Mettete in una grande terrina le tre carni tritate e mescolatele tra di loro, unite le 2 uova, i pistacchi pelati, un pizzico di timo, sale e pepe q.b. Tagliate il prosciutto e la fesa a dadini e uniteli al composto. Foderate una pirofila rotonda con le fette di pancetta, facendole sbordare dallo stampo, poi riempitela con il composto preparato. Avvolgete la carne con le fette di pancetta che fuoriescono, pressate e mettete in forno preriscaldato a 180° per un’ora.
Togliete la pirofila dal forno, fate raffreddare e scolate il liquido che si sarà formato. Appoggiate il disco di pasta sfoglia sul pasticcio di carne, ripiegando verso l’interno la pasta di troppo. Decorate la superficie con qualche ritaglio di pasta. Se non dovete servire Se non dovete servire subito la preparazione, potete coprirla con carta da forno e conservarla in frigorifero.
Un’ora prima di servire, toglietela dal frigorifero e dopo mezz’ora mettetela in forno preriscaldato a 220° per 20 minuti.

Verdure con Petto di pollo e speciale Insalata per accompagnare, (Chourba), ricetta Afghana
Per 6 persone

800 gr di petto di pollo, un pollo, 2 cipolle bionde, 6 pomodori, 100 gr di piselli secchi, 200 gr di ceci lessati, 2 grosse rape, 2 carote, 4 patate, gr 300 di brodo, una foglia di alloro, 2 rametti di timo, un pizzico di pepe nero, coriandolo, peperoncino, cumino, chiodi di garofano e cardamomo in polvere, olio, sale. Due pani (tipo chapati), salata (insalata).

In una casseruola scaldate 4 cucchiai d’olio, unite 800 gr di petto di pollo tagliato a dadini e rosolate per 4 minuti, mescolando spesso. Levate il pollo dal fondo di cottura e trasferitelo in un piatto. Unite nella casseruola le cipolle bionde tritate fini e fatele dorare.
Scottate i pomodori in acqua bollente, scolateli, pelateli e riduceteli a tocchetti, uniteli al soffritto. Unite anche il pollo prerosolato a parte, tagliato a pezzi, i piselli che avrete prima ammollati e i ceci lessati, la foglia di alloro, i 2 rametti di timo, le rape lavate e tagliate a spicchi, le carote raschiate e le patate pelate, tutto tagliato a tocchetti. Unite il brodo caldo, salate e unite il pizzico delle spezie preparate. Mescolate incoperchiate e cuocete il chourba per 30 minuti a fiamma bassa. Togliete il coperchio e cuocete ancora per altri 10 minuti.
Suddividete 2 pani tipo chapati (pane indiano) in ciascun piatto dee commensali, versatevi sopra il chourba e servite subito, accompagnando se desiderate con salata.

Il chourba si può preparare anche con carne di manzo o agnello. Le verdure si possono sostituire con quelle stagionali.

Insalata per Chourba (per accompagnare il piatto di chourba)

300 gr di cetrioli, 600 gr di pomodori ramati, 1 cipolla bianca, 3 rametti di timo, qualche foglia di coriandolo, limone, olio, sale.

Pelate i cetrioli, tagliateli a metà, eliminate i semi e riducete la polpa a dadini piccolissimi. Lavate e asciugate i pomodori, tagliateli a metà, tagliate la polpa a dadini, pelate la cipolla e tritatela grossolanamente. Riunite i tre ingredienti in una terrina e aggiungete una vinaigrette ottenuta emulsionando 1 presa di sale con il succo di un limone e 2 cucchiai d’olio. Unite le foglie e i rametti di menta e coriandolo, tritate grossolanamente. Lasciate insaporire per mezz’ora.
Disponete in un piatto e guarnite con foglie di coriandolo. Servite per accompagnare il chourba.

Se volete fare il pane Chapati questa è la ricetta:

Pane Indiano Chapati, ricetta Indiana
Per 4 persone
(pane non lievitato)

Mettete in una ciotola 250 gr di farina integrale e mezzo cucchiaino di sale, poi incorporatevi 2 dl scarsi di acqua, poco alla volta, e impastate per 10 minuti, finchè il composto avrà una consistenza soda ed elastica. Ungete con un po’ di olio una ciotola, mettetevi l’impasto, rigiratelo un paio di volte, copritelo con un telo umido e lasciate riposare per un’ora. Riprendete quindi l’impasto, lavoratelo velocemente, dividetelo in 8 parti a cui darete la forma di palline. Con un mattarello uno di olio, stendete ciascuna pallina in un disco dello spessore di 3 mm. Fate scaldare molto bene una piastra di ghisa o una padella antiaderente e cuocetevi i chapati per pochi secondi per lato, premendoli bene con una paletta, finché saranno dorati. Teneteli avvolti in un telo.

Nessun commento:

Posta un commento