Etichette

domenica 8 aprile 2018

Speciale: Qualche Antipasto per la Domenica...


Bruschetta al Peperone, acciughe e Salsa Verde
Per 4 persone

Un peperone verde, gr 60 di acciughe sotto sale, mezza cipolla bianca, 2 spicchi d’aglio, un cucchiaio di prezzemolo e uno di basilico tritati, peperoncino rosso in povere, olio evo, sale. Quattro fette di pane casareccio.

Lavare il peperone, eliminare semi e parti bianche interne. Diliscare e lavare le acciughe, Affettare il peperone molto sottile a pezzi piccoli. Tritare finemente la cipolla con uno spicchio di aglio, il prezzemolo e basilico tritati.
In una ciotola unire tutti gli ingredienti preparati, salare leggermente e aggiungere una presa di peperoncino piccante, mescolare il tutto unendo olio q.b. e tenerlo in frigorifero.
Al momento dell’uso abbrustolire le fette di pane prima strofinate con l’aglio rimasto. Adagiarle su una pirofila che possa contenerle in un solo strato e ricoprirle con la salsa preparata. Metterle sotto il grill ancora per pochissimi minuti e portare ancora calde in tavola.

Bruschetta alla Marinara
Per 4 persone

8 fette di pane casereccio tostate, 300 gr di filetto di pesce spada, succo di limone, 200 gr di pomodori maturi e sodi, un gambo di sedano tenero, 1 scalogno, un ciuffo di prezzemolo, 15 olive nere snocciolate, olio, sale e pepe.

Lavare i pomodori e farli scottare in acqua in ebollizione, privarli della buccia e dei semi, tagliare la polpa a dadini, metterli in un colino per 15 minuti, a perdere l’acqua di vegetazione. Privare il sedano dei filamenti, lavarlo e tagliarlo a rondelle. Sbucciare lo scalogno, lavarlo e tagliarlo a rondelle sottili.
Lavare il filetto di pesce spada e, con un coltello affilato, tagliarlo trasversalmente nel senso delle fibre, ottenendo fettine molto sottili. Versare 2 cucchiai di succo di limone in un piatto fondo, adagiarvi le fettine di pesce spada e irrorarle con il succo di un limone. Farle riposare in frigorifero per 30 minuti, coperte da pellicola. Rigirarle delicatamente 3 o 4 volte. Scolarle, metterle in una terrina, irrorarle con l’olio e farle riposare per altri 10 minuti, rigirandole un paio di volte. Aggiungervi i dadini di pomodoro, il sedano, le olive tagliate a rondelle e le rondelle di scalogno. Insaporire con un pizzico di sale e di pepe e cospargere con il prezzemolo, lavato e tritato finemente. Al momento di servire, distribuire il composto sulle fette di pane tostato.

Sformato di Asparagi con Ricotta
Per 6 persone

Un mazzo di asparagi, 4 uova, 500 gr di ricotta fresca, 250 gr di scagliette di parmigiano, 1 scalogno, 2 cucchiai di basilico tritato, olio, sale, pepe. Per accompagnare salsa di pomodoro.

Eliminare la parte finale più dura agli asparagi e farli bollire in poca acqua bollente salata a casseruola scoperta per 5 minuti. Estrarli subito dall’acqua e posarli non sovrapposti su un piatto. Tagliarli a metà per il lungo. Sbucciare e tritare lo scalogno. Battere le uova in una terrina e incorporavi la ricotta con 200 gr di scagliette di parmigiano, lo scalogno, 1 cucchiaio di basilico tritato, sale e pepe. Deve risultarne un composto denso. Imburrare uno stampo da plum cake da 1 litro. Foderarlo con carta da forno, lavata strizzata e imburrata. Riempire con strati di ricotta e di asparagi. Aggiungere le scagliette di parmigiano rimaste sull’ultimo strato. Fare cuocere in forno preriscaldato a 170° per 50 minuti, avendo l’accortezza di coprire lo stampo con carta di alluminio nel caso prendesse troppo colore. Sfornare, lasciare intiepidire e sformarlo. Servirlo a fette spesse, accompagnandole con un’ottima salsa di pomodoro fatto con pomodori freschi pelati e ridotti a tocchetti, schiacciati e conditi con un filo d’olio, sale e basilico tritato.

Pinzimonio con Verdure e Salsa di Sedano
Per 6 persone

2 finocchi, 4 carote, 2 cespi di indivia belga, 1 cespo di lattuga romana, un cuore di sedano verde, un mazzetto di ravanelli. Per la salsa: 300 gr di sedano rapa, 100 gr di carote, 1 dl di olio, sale, pepe.

Preparare la salsa: sbucciare il sedano rapa, pulire le carote, tagliare tutto a tocchetti e fare cuocere in acqua bollente salata per 30 minuti. Scolare il tutto, lasciare intiepidire e frullare, aggiungendo a filo l’olio e insaporire infine con sale e pepe.

Pulire i finocchi, tagliarli a spicchi e lavarli; spuntare le carote, pulirle, lavarle e tagliarle a bastoncino; Sfogliare l’insalata belga e la lattuga romana, lavarla e asciugarla; pulire il sedano, lavarlo e tagliarlo in pezzi regolari; pulire della barbetta i ravanelli e delle foglie più brutte e lavarli. Disporre in un largo piatto da portata tutte le verdure e accompagnarle con la salsa di sedano.

Nessun commento:

Posta un commento