Etichette

sabato 21 aprile 2018

Speciale: Menù del Sabato!...


Delizioso Pollo “al sale” con Insalata di Verdura e Farro
Per 4 persone

1 pollo di 1,200 kg, 2 kg di sale grosso, 1 rametto di rosmarino, 2 foglie di salvia, pepe.

Pulire il pollo, fiammeggiarlo e lavarlo.
Mettervi all’interno il rametto di rosmarino e le foglie di salvia, lavati e asciugati, insaporire con un pizzico di pepe.
Legare il pollo con refe da cucina. In una teglia capiente distribuire uno strato di sale dello spessore di circa 1 cm e adagiarvi sopra il pollo.
Mettere il sale rimasto in una ciotola, inumidirlo con poca acqua, affinché possa aderire meglio e distribuirlo sul pollo, premendolo bene e formando uno strato uniforme dello spessore di circa 2 cm.
Porre la teglia in forno preriscaldato a 200° e far cuocere il pollo per 40 minuti circa. Toglierlo dal forno, spezzare la crosta di sale, estrarre il pollo ed eliminare con cura il sale rimasto.
Ridurlo a pezzi e servirlo con l’insalata di verdure e farro

Insalata di Verdura e Farro
Per 4 persone

50 gr di farro, 1 cipolla, 1 carota grande, 1 finocchio, 2 ravanelli, olio, sale.

Lavare il farro, scolarlo e farlo lessare in abbondante acqua bollente salata per circa 40 minuti e comunque sin che sia morbido all’assaggio.
Nel mentre lavare e pulire le verdure. Affettarle finemente e metterle in una insalatiera. Scolare bene il farro, lasciarlo intiepidire e versarlo nell’insalatiera con le verdure. Condire l’insalata con olio e regolare di sale. Servirla col pollo al sale.

Piatto di Fragole ricoperte
Per 6 persone

30 fragole grosse mature ma dure, ½ di vino bianco secco, 120 gr di cioccolato fondente, 120 gr di cioccolato bianco. Carta da forno.

Lavare accuratamente le fragole senza staccare il picciolo nel vino bianco e asciugarle con carta assorbente da cucina.
Fare sciogliere a bagnomaria in un pentolino il cioccolato fondente ridotto a dadini e in un altro pentolino il cioccolato bianco sempre ridotto a dadini.
Tenendo le fragole per il picciolo immergerne metà nel cioccolato fondente e metà nel cioccolato bianco. Adagiarle su un foglio di carta da forno e lasciarle solidificare. Sistemarle su un piatto da portata e servire.

Nessun commento:

Posta un commento