Etichette

giovedì 12 aprile 2018

Speciale: Giovedì...tutto dolce!...


Parlando di…”Biscottini”…


Biscottini greci, Kulurakia, ricetta Greca
Per 6 persone

1 kg di farina, 6 uova, 200 gr di burro, una bustina di vanillina, 1 bustina di lievito per dolci, 300 gr di zucchero semolato, 1 dl di latte, 1 uovo sbattuto.

Mettere la farina in un contenitore e fare una fossetta nel centro, versare il burro caldo sciolto. Appena sia raffreddato, mischiare i due ingredienti strofinando con le dita. Separare il tuorlo delle uova dall’albume e aggiungere ai tuorli lo zucchero e gli albumi montati a neve fermissima. Fare un’altra fossetta nell’impasto e versare i tuorli con lo zucchero, gli albumi, il latte tiepido in cui avrete sciolto il lievito. Aggiungere la bustina di vanillina e impastare bene tutti gli ingredienti sino ad ottenere una pasta morbida.
Fare i biscotti in forme che desiderate, piccole treccine, cerchietti, etc., e disporli sulla placca del forno foderata da carta da forno ben imburrata, lontano uno dall’altro, poiché dovranno lievitare crescendo di volume. Spalmare i biscotti con l’uovo battuto e fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.


Biscottini Mostaccioli Pugliesi
Per 1 kg di biscotti:

250 gr di mandorle tostate e ridotte in polvere, 250 gr di zucchero semolato, 250 gr di farina, 250 gr di miele, 1 uovo, un pizzico di cannella in polvere, 6 chiodi di garofano ridotti in polvere, una buccia di arancia essiccata in forno e sbriciolata. Burro e farina per la placca del forno.

In una terrina mettere la farina a fontana e mettervi nel centro lo zucchero, le mandorle, il miele, l’uovo, la cannella, i chiodi di garofano, la buccia di arancia. Lavorare gli ingredienti sino ad ottenere un impasto omogeneo e avvolgerlo in una pellicola per alimenti. Farlo riposare per 24 ore.
Stendere l’impasto in una sfoglia dello spessore di 5 mm e ritagliare dei biscottini a forma di rombi, o forme a vostro piacere. Adagiarli su una placca da forno imburrata e infarinata. Farli cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Togliere dal forno, staccarli con una spatola e lasciarli raffreddare. Sistemarli su una scatola foderata con carta e chiuderli col coperchio.


Biscottini Susumelli Abruzzesi
Per 6 persone

220 gr di farina 60 gr di zucchero semolato, 1 uovo, vino rosso, 1 kg di uva nera a chicchi piuttosto grandi, zucchero a velo, olio.

Mettere in un padellino 4 cucchiai di vino rosso e portarlo a bollore, cuocerlo per alcuni minuti e fare raffreddare. Mettere 200 gr di farina in una ciotola a fontana. Mettervi nel centro l’uovo leggermente battuto, lo zucchero, 3 cucchiai di olio e il vino. Amalgamare bene gli ingredienti lavorandoli sino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Raccogliere la palla di pasta in una pellicola e farlo riposare per 1 ora.
Nel mentre preparare la composta di uva: lavare accuratamente l’uva e staccarne gli acini. Dividerli a metà nel senso della lunghezza ed eliminare i semi interni. Metterli in una casseruola e portare lentamente a ebollizione, mescolando spesso con un cucchiaio di legno: Fare cuocere sino a che il liquido sarà completamente evaporato e il composto sia asciutto. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.
Su di un piano leggermente infarinato, stendere la pasta con l’aiuto di un mattarello ad un’altezza di 3 mm. Dividerla in rettangoli di 6 cm x 8 cm e farcirli con la composta di uva. Avvolgerli a cannellone sigillandone bene i bordi. Adagiarli sulla placca del forno foderata da carta da forno. Cuocerli in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti, fin che siano dorati. Sfornarli, lasciarli raffreddare, spolverarli con zucchero a velo, posarli su un piatto di portata e servirli.


Biscottini Mazaresi Siciliani
Per 6 persone
200 gr di pistacchi sgusciati e spellati, 160 gr di zucchero semolato, 11 uova, 75 gr di farina, 75 gr di fecola di patate, la scorza grattugiata di una arancia non trattata, burro e farina per gli stampini.

Separare i tuorli dagli albumi, tenendo da parte solo tre degli albumi. Mettere nel mixer i pistacchi con 1 cucchiaio di zucchero e frullare.
Mettere il composto in una terrina con lo zucchero residuo, aggiungere i tuorli, uno alla volta e solo dopo che il precedente sia ben incorporato, sempre mescolando con delicatezza. Versare le farine mischiate e la scorza dell’arancia, mescolare bene. Montare a neve le tre chiare e aggiungerle al composto poco alla volta. Imburrare e infarinare degli stampini ovali, riempirli con l’impasto preparato e farli cuocere in forno preriscaldato a 150° per 30 minuti. Farli raffreddare in forno, sfornarli, sformarli, servirli freddi.


Biscottini Sorrentini
Per 6 persone

160 gr di farina, 1 cucchiaio di maizena, un pizzico di sale, 160 gr di zucchero semolato, 80 gr di gherigli di noce sgusciati e tritati, 5 uova, la scorza di 1 limone naturale grattugiata.

Dividere gli albumi dai tuorli. In una terrina mettere i tuorli e lavorarli con lo zucchero, con una frusta, sino ad ottenere una crema spumosa e chiara. Incorporarvi la grattugiata della buccia del limone, la farina, la maizena, i gherigli tritati e il pizzico di sale. Amalgamare bene lavorando con cura tutti gli ingredienti. A parte montare a neve fermissima gli albumi e unirli al composto, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Foderare la placca del forno con carta da forno. Versarvi a cucchiaiate, debitamente distanziate, l’impasto, formando tanti mucchietti. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Sfornare. Sistemarli su un piatto e fare raffreddare prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento