Etichette

mercoledì 4 aprile 2018

Speciale: Primi piatti al "baffo"!...


Tagliolini con Zucchine, Pesce, al gusto Menta piperita

Per 4 persone

350 gr di tagliolini, 2 filetti di branzino di circa 250 gr cadauno, 2 piccole zucchine, 10 pomodorini ciliegia, 1 rametto di menta piperita, 1 spicchio d’aglio, mezzo bicchiere di vino bianco secco, un bicchiere e mezzo di brodo di pesce, olio evo, sale.

Per il brodo di pesce potete utilizzare il dado o granulare di pesce o prepararlo voi:
Preparate il brodo di pesce lessando per mezz’ora in una pentola con 1,5 lt. di acqua fredda, salata, le teste e le lische di pesce (quello che avete a vostra diposizione o che vi farete dare dal vostro pescivendolo di fiducia). Al termine filtrate il liquido. Prelevate quanto ve ne basta e il residuo si può congelare in piccoli contenitori da usare all’occorrenza.

Pulire le zucchine e tagliarle a rondelle.
Fare rosolare in un tegame in 4 cucchiai d’olio l’aglio tagliato a filetti, tagliare i pomodorini a spicchi, unirli con le zucchine nel tegame e far cuocere per 5 minuti, mescolando.
Togliere eventuali lische rimaste e la pelle ai filetti di pesce. Tagliarli a pezzetti e aggiungerli nel tegame, sfumare con il vino e lasciare evaporare.
Bagnare con ½ brodo di pesce caldo e cuocere ancora per qualche minuto. Regolare il sale.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, far cuocere molto al dente i tagliolini. Scolare la pasta e trasferirla nel tegame con pesce e verdure. Mescolare delicatamente, aggiungendo il brodo residuo caldo e portando a completa cottura la pasta.
Spolverare con le foglioline di menta spezzettate e togliere dal fuoco. Servire questo delicato, gustoso e nutriente piatto unico!

Farfalle Vellutate
Per 4 persone

350 di pasta farfalle, 180 gr. di passato di pomodoro, un vasetto di yogurt magro, 4 cucchiai d’olio, uno spicchio d’aglio, sale e pepe.

In una padella fate rosolare l’aglio schiacciato con l’olio. Aggiungete il passato di pomodoro, mescolate bene e dopo pochi minuti, unite lo yogurt, poco alla volta, salate e pepate secondo il vostro gusto.
Lessate le farfalle, scolatele al dente e conditele con la salsa. Piatto con esecuzione velocissima e gusto delizioso!

Pappardelle al Radicchio, gusto finocchietto
Per 4 persone

450 gr di pappardelle, 3 cespi di radicchio trevigiano, un ciuffo di finocchietto, 1 scalogno, 60 gr di burro, 250 gr di ricotta al forno, sale e pepe.

Lavate i cespi di radicchio, togliete le costole più dure e tagliatelo a striscioline.
Lavate il finocchietto e spezzettatelo con le mani.
Pulite lo scalogno, tritatelo.
In una padella profonda fate soffriggere lo scalogno con 30 gr di burro, dopo poco aggiungete il radicchio e fatelo cuocere a fuoco basso per 10 minuti. Salate.
In una altra padella fate fondere il restante burro, unite la ricotta, schiacciatela con una forchetta, saltate e fate cuocere per qualche minuto sino a rendere il composto cremoso. In una casseruola con abbondante acqua salta, fate cuocere le pappardelle al dente. Scolatele e passatele per un minuto nella padella con il radicchio, versate poi tutto nella zuppiera di servizio e condite con la crema di ricotta, il finocchietto, pepate e servite subito. Un piatto veramente “al baffo”!

Nessun commento:

Posta un commento